16enne viterbese annegato in piscina - Oggi alle 16,30 alla Quercia i funerali del ragazzo morto in Francia mentre era in vacanza con la famiglia
| |
 Giuseppe Centamore |
 Viterbo – Compagni, professori e genitori ricordano Giuseppe Centamore  Viterbo – Compagni, professori e genitori ricordano Giuseppe Centamore  Viterbo – Compagni, professori e genitori ricordano Giuseppe Centamore |
 Viterbo – Cimitero San Lazzaro – La camera ardente di Giuseppe Centamore |
 Viterbo – Cimitero San Lazzaro – La camera ardente di Giuseppe Centamore  Viterbo – Cimitero San Lazzaro – La camera ardente di Giuseppe Centamore |
Viterbo – “Sarà la festa di Giuseppe”.
Sono queste le parole sul funerale di Giuseppe che Mariella Tulipano si è sentita dire dall’amica Paola Sanfilippo, la mamma del giovane sedicenne annegato in una piscina in Francia mentre era in vacanza con la famiglia.
Si sono incontrate alla camera ardente di Giuseppe al cimitero di san Lazzaro e insieme hanno provato a farsi forza. Nel ricordo di quel ragazzo spensierato ed educato che amava l’acqua e la piscina. Ma anche Guccini, i pancake e i viaggi.
E oggi è il giorno del suo ultimo viaggio quello in cielo. Alle 16,30 sono fissati infatti i funerali nella basilica della Quercia . La mamma lo immagina come il giorno della festa di Giuseppe.
“In questo immenso dolore – dice Mariella Tulipano – la mamma è contenta perché ha toccato con mano la partecipazione della gente. Lei, che si è trasferita a Viterbo solo sei anni fa e ha avuto qualche difficoltà a inserirsi, in questa vicenda, si è invece resa conto di quanta stima e quanti amici avesse il figlio. Tutta questa vicinanza sta aiutando lei e tutta la famiglia. Per lei oggi deve essere la festa di Giuseppe”.
Anche il papà Salvatore, secondo l’amica, sta affrontando la situazione con grande lucidità. “E’ il ritratto di una persona che si è assunta il compito di proteggere la moglie e la figlia da ciò che li ha colpiti – continua -. Vuole tutelarle dal dolore e si accolla tutte le fatiche, burocratiche e non, per stargli accanto e togliere qualsiasi preoccupazione.
Sono convinta che, con il tempo, supereranno questa tragedia. Soprattutto grazie a chi gli ha dimostrato affetto. Trasformeranno il dolore in amore, perché ne hanno ancora tanto da dare”.
Proprio il papà di Giuseppe in un post sul profilo Facebook del figlio ha invitato a partecipare in massa alla cerimonia. Per ricordare il “suo campione”.
Gli amici lo hanno già fatto lo scorso lunedì con una commovente veglia in cui, alla fine, hanno lanciato in cielo delle lanterne bianche per il loro compagno (fotocronaca – slide – video).
Anche ieri, per la camera ardente, un via vai di gente ha visitato il cimitero di san Lazzaro per stringersi alla famiglia.
Sempre ieri, inoltre, ha fatto rientro da Milano, dove si trovava a casa della cugina, la piccola Betta, sorellina di Giuseppe.
Nei commenti puoi lasciare un ricordo di Giuseppe.
9 luglio, 2015Francia, 16enne viterbese annegato in piscina ... Gli articoli
- La città ricorda Giuseppe Centamore, il 16enne scomparso dieci anni fa
- Memorial Giuseppe Centamore, alla settima edizione trionfa JFC Civita Castellana
- Tutto pronto per il settimo memorial Centamore
- Quinto memorial "Giuseppe Centamore", al via il torneo
- Morte di Giuseppe Centamore, definitiva la condanna per omicidio colposo al gestore del campeggio
- Sette anni fa moriva Giuseppe Centamore
- Sei anni fa moriva Giuseppe Centamore
- Morte di Giuseppe Centamore, nove mesi per omicidio colposo al gestore campeggio
- Morte di Giuseppe Centamore, attesa per la sentenza d'appello
- "La società si è assunta la responsabilità come persona giuridica..."
- "Processo d'appello per i responsabili della morte di mio figlio Giuseppe"
- "Per tirare via Giuseppe serviva una forza pari a quella per spostare 350 chili"
- "Cinque anni fa moriva mio figlio Giuseppe, ma non ho ricevuto nemmeno le scuse..."
- "La società che ha costruito la piscina condannata a pagare 200mila euro"
- "La morte di mio figlio ha finalmente dei responsabili"
- "Per la morte di mio figlio rinviate a giudizio due società e il presidente del cda del campeggio"
- 16enne annegato in vacanza, attesa per gli eventuali rinvii a giudizio
- "Società e persone fisiche indagate per la morte di mio figlio"
- Un calcio al pallone nel nome di Giuseppe, al via il terzo memorial Centamore
- "La felicità? L'ho cancellata anche come parola"
- "Quel giorno Giuseppe mi disse: Ciao mamma, ci vediamo dopo..."
- I genitori del viterbese morto in piscina: "Abbiamo rivissuto la nostra tragedia"
- Tre anni senza verità
- Caparezza canta per Giuseppe Centamore
- Una messa in ricordo di Giuseppe Centamore
- Un calcio al pallone nel nome di Giuseppe
- Una borsa di studio in memoria di Giuseppe Centamore
- "Giuseppe continua a vivere nei nostri cuori"
- L'avvocato dei Centamore: "Dolore e collera"
- "Sopravvivo per dare giustizia a mio figlio"
- Fiaccolata per Giuseppe Centamore
- "Giuseppe ucciso dal depuratore troppo potente"
- “Giuseppe, questo concerto è per te”
- 16enne morto in Francia, due le perizie sulla piscina
- "Buon compleanno Giuseppe..."
- I funerali di Giuseppe Centamore
- Giuseppe su "una scala per il paradiso"
- Petali di rosa bianca sulla bara di Giuseppe
- Camera ardente al cimitero di San Lazzaro per Giuseppe
- La salma di Giuseppe in viaggio verso l'Italia
- "Continuerò a parlarti come fossi qui con me"
- Giovedì alla Quercia i funerali di Giuseppe
- Oggi il ricordo dei compagni di Giuseppe
- "Ho visto le lacrime dei soccorritori..."
- "Giuseppe estratto a forza dalla griglia dell'impianto di scarico..."
- "Parlate sempre di Giuseppe come fosse tra voi"
- "Annichiliti dall'incolmabile perdita"
- "Un eroe buono con la passione per Guccini"
- Una veglia sotto scuola per Giuseppe Centamore
- "Alla famiglia le più sentite condoglianze"
- 16enne morto in Francia, si indaga per omicidio colposo
- Sedicenne muore in Francia risucchiato da un depuratore