Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Delitto del Suffragio - Spiega il difensore Luca Paoletti: "Non un incidente probatorio, ma un atto irripetibile"

“Perizia psichiatrica per cristallizzare lo stato mentale di Pavani”

Condividi la notizia:

Viterbo - Omicidio in via Fontanella del Suffragio - Il fermato Stefano Pavani e la vittima Daniele Barchi

Omicidio del Suffragio – Stefano Pavani e la vittima Daniele Barchi

Il pm Stefano D'Arma

Il pm Stefano D’Arma

Viterbo – “Perizia psichiatrica in carcere per cristallizzare lo stato mentale di Pavani”. Non un incidente probatorio, ma in ogni caso un atto irripetibile, come spiega il difensore del presunto omicida del Suffragio, un 31enne indagato con la fidanzata 24enne. Lui in carcere, lei a piede libero.

Proseguono a distanza ravvicinata, nel penitenziario di Mammagialla, gli incontri tra i consulenti di accusa e difesa e  Stefano Pavani, il 31enne accusato dell’assassinio di Daniele Barchi, il 42enne il cui corpo senza vita è stato trovato lo scorso 22 maggio in un monolocale al pianoterra al civico 16 di via Fontanella del Suffragio, uno dei vicoli adiacenti a corso Italia.

Negli ultimi giorni, il giovane ha ricevuto due volte la visita della dottoressa Miriam Brinchi, nominata dal difensore Luca Paoletti, mentre il pubblico ministero Stefano D’Arma ha dato incarico alla psichiatra Cristiana Morera, che si è presa sessanta giorni di tempo per depositare le sue conclusioni. 

“La perizia, così come è stata impostata, ovvero in contraddittorio, ha l’obiettivo di cristallizzare l’evoluzione dello stato mentale del presunto omicida nei giorni successivi al suo arresto, una sorta di incidente probatorio, anche se non lo è. Ma si tratta comunque di un accertamento non ripetibile e che , in quanto tale, potrà essere utilizzato in sede processuale”, spiega il difensore.

Ricordando ancora una volta come già in passato il 31enne sia stato dichiarato affetto da un disturbo della personalità a causa del quale ha scontato una precedente condanna agli arresti domiciliari in comunità invece che in carcere. In quel caso, a Corchiano, aveva ferito gravemente a un occhio con dei cocci di bottiglia rotta un sessantenne, il quale ha perso la vista. Era la notte tra il 21 e il 22 giugno 2014. 

Presumibilmente entro agosto sarà possibile sapere se era in grado di intendere e di volere al momento dei fatti, se è in grado di stare in giudizio e se sia socialmente pericoloso. Nel frattempo sembra procedere senza intoppi la reclusione in cella con un altro detenuto, dopo i primi giorni trascorsi da Pavani in infermeria, sorvegliato a vista 24 ore su 24, in seguito a una nota del carcere in cui si evidenziava lo stato psicologico particolare del 31enne nell’immediatezza dell’arresto. 

I consulenti dovranno accertare anche la compatibilità di Stefano Pavani col carcere. Per la difesa le sue condizioni non sono compatibili con la detenzione in cella e la stessa procura, subito dopo l’arresto, visti i precedenti, aveva avanzato richiesta di trasferimento in una Rems, acronimo di residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza. Ma le richieste sono superiori ai posti disponibili, per cui in ogni caso c’è da aspettare. 

Si tratta di strutture sanitarie di accoglienza per gli autori di reato affetti da disturbi mentali (infermi di mente) e socialmente pericolosi. La gestione interna è di esclusiva competenza sanitaria, poiché afferenti al Dipartimento di salute mentale.  Le funzioni sono terapeutico-riabilitative e socio-riabilitative, con permanenza transitoria ed eccezionale. Difatti, l’internamento in Rems, è applicabile “solo nei casi in cui sono acquisiti elementi dai quali risulti che è la sola misura idonea ad assicurare cure adeguate ed a fare fronte alla pericolosità sociale dell’infermo o seminfermo di mente”.

Oltre a Stefano Pavani, è indagata per omicidio volontario anche la fidanzata, Azzurra Cerretani, di 24 anni, la donna che con le sue dichiarazioni ai poliziotti, intervenuti al Serpentone di via Cardinale Ridofli a Bagnaia per una lite familiare la sera del 22 maggio, ha fatto scattare l’allarme.

In casa c’era anche Pavani, che stava dando di matto, tentando di sfondare a calci, pugni e spallate la porta dell’appartamento in cui la compagna e la sorella della donna si erano barricate. Poco dopo, in questura, la 24enne avrebbe riferito agli investigatori “Comunque credo che lui abbia ammazzato anche un uomo, perché quell’uomo non respira più”, conducendo gli agenti sul luogo del delitto. 

La coppia avrebbe dormito accanto al cadavere della vittima, trovata con ferite d’arma da taglio sul corpo, ma soprattutto con il volto tumefatto come se prima di morire fosse stata massacrata di botte. Pavani, davanti al giudice, si è avvalso della facoltà di non rispondere. E’ stata invece sentita più volte dagli inquirenti la grande accusatrice, la quale, essendo stata iscritta anche lei nel registro degli indagati, avrebbe avuto a sua volta un ruolo nell’omicidio. 

Silvana Cortignani


Multimedia: Uomo ucciso nel centro storico – Omicidio in via Fontanella del Suffragio – Video



Condividi la notizia:
28 giugno, 2018

Omicidio nel centro storico ... Gli articoli

  1. Delitto Barchi, Azzurra Cerretani condannata a un anno e 4 mesi per favoreggiamento
  2. Delitto Barchi, Azzurra Cerretani condannata a un anno e 4 mesi per favoreggiamento
  3. Complice o spettatrice, parola ai genitori della vittima e alla difesa di Azzurra Cerretani
  4. Omicidio Barchi, chiesta l'assoluzione di Azzurra Cerretani - Per la procura Pavani fece tutto da solo
  5. Sarà processata per omicidio Azzurra Cerretani - Per lo psichiatra del tribunale la 28enne è sana di mente
  6. "Costretta a torturare vittima col forchettone", attesa per la perizia psichiatrica su Azzurra Cerretani
  7. Delitto del Suffragio, nuovamente rinviata la "perizia psichiatrica" sull'ex fidanzata del killer Stefano Pavani
  8. Picchiato fino alla morte, presunta omicida 28enne in attesa di giudizio da cinque anni
  9. Picchiato fino alla morte, presunta omicida 28enne in attesa di giudizio da cinque anni
  10. Torturato e ucciso al Suffragio, ancora in sospeso la presunta complice dell'omicida
  11. Ragazza accusata di omicidio tre anni dopo il delitto, tempo per studiare la perizia psichiatrica
  12. "Azzurra Cerretani costretta dal killer a torturare la vittima con un forchettone"
  13. "Pavani era lucido quando ha massacrato Barchi e costretto la fidanzata a colpirlo col forchettone"
  14. Daniele torturato con forchetta e coltello, psichiatra forense per Azzurra
  15. Omicidio Barchi, okay alla perizia psichiatrica su Azzurra Cerretani
  16. Omicidio Barchi, definitiva la condanna a 15 anni di Stefano Pavani
  17. Azzurra Cerretani accusata dopo 4 anni dell'omicidio di Daniele Barchi, slitta l'udienza
  18. Morte Daniele Barchi, la difesa chiede perizia psichiatrica per Azzurra Cerretani
  19. L'assassino di Daniele Barchi: "Ho fatto tutto da solo, Azzurra non c'entra"
  20. Barchi picchiato e seviziato fino alla morte, Azzurra Cerretani davanti al gup per omicidio
  21. Delitto del Suffragio, la difesa della 28enne accusata di omicidio: "Massimo rispetto per i genitori della vittima, ma..."
  22. Delitto del Suffragio, Azzurra Cerretani a processo per omicidio dopo tre anni e mezzo
  23. "Due assassini hanno ucciso nostro figlio, uno è dentro e una è fuori"
  24. Omicidio del Suffragio, chiesta l'archiviazione per l'ex fidanzata di Stefano Pavani
  25. In carcere per omicidio, aggredisce e sbatte a terra un poliziotto
  26. "Gli hanno rotto 12 costole, sfondato la cassa toracica, spappolato il cervello"
  27. Omicidio Barchi, condannato a 15 anni Stefano Pavani
  28. Delitto del Suffragio, oggi la sentenza per l'omicida Stefano Pavani
  29. "Nostro figlio massacrato da Pavani, dal pregiudizio e dall'indifferenza..."
  30. "Nostro figlio massacrato da Pavani, dal pregiudizio e dall'indifferenza..."
  31. "Pavani non voleva uccidere, non merita una condanna a 15 anni"
  32. Omicidio del Suffragio, l'accusa chiede 15 anni e 4 mesi per Stefano Pavani
  33. Omicidio del Suffragio, oggi si decide la sorte di Stefano Pavani
  34. Seminfermità per Pavani, da definire la posizione della fidanzata
  35. Omicidio del Suffragio, sarà processato l'assassino di Barchi
  36. Omicidio Barchi, sei periti per stabilire se Pavani è sano di mente
  37. Omicidio Barchi, parti civili i genitori adottivi della vittima
  38. Omicidio Barchi, superperizia psichiatrica per Pavani
  39. Delitto del Suffragio, a processo Stefano Pavani
  40. Omicidio del Suffragio, Pavani sarà giudicato con l'abbreviato
  41. Depositate l'autopsia sulla vittima e la perizia psichiatrica su Stefano Pavani
  42. Feroce omicidio in centro, il Riesame: "Pavani resti in carcere"
  43. "Pavani accusato solo dalla fidanzata..."
  44. Feroce delitto in centro, Pavani vuole uscire dal carcere
  45. Delitto del Suffragio, Pavani ricorre contro il carcere
  46. Finito il massacro a pugni e calci, una forchettata al collo
  47. Feroce omicidio in centro, perizia psichiatrica in carcere per Pavani
  48. "Sei venuto a mancare in un modo da non credere..."
  49. Feroce delitto in centro, indagata la fidanzata di Pavani
  50. "Quella di Daniele è una morte assurda..."
  51. "È sempre stato un diavolo, andava fermato prima"
  52. Feroce omicidio in centro, Pavani resta in carcere
  53. Feroce omicidio in centro, Pavani fa scena muta
  54. "Barchi aveva cacciato di casa Pavani..."
  55. "Gli piaceva suonare il pianoforte e sperava di poterlo insegnare a qualcuno..."
  56. Il presunto assassino di Barchi sfregiò un occhio a un uomo e lo rese cieco
  57. Pavani e la fidanzata hanno dormito accanto al cadavere
  58. Torturato per due giorni e poi ucciso
  59. Omicidio nel centro storico, 31enne in carcere
  60. Massacrato di botte e ucciso in pieno centro storico
  61. Uomo ucciso in via Fontanella del Suffragio

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/