Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Tribunale - Per la 29enne viterbese è caduta l'accusa di omicidio

Delitto Barchi, Azzurra Cerretani condannata a un anno e 4 mesi per favoreggiamento

Condividi la notizia:


Viterbo - Omicidio in via Fontanella del Suffragio - Azzurra Cerretani e Stefano Pavani

Viterbo – Omicidio in via Fontanella del Suffragio – Azzurra Cerretani e Stefano Pavani

Viterbo – (sil.co.) – Omicidio di via Fontanella del Suffragio, Azzurra Cerretani è stata condannata a un anno e 4 mesi per favoreggiamento personale in seguito alla morte di Daniele Barchi, il 42enne trovato cadavere dalla polizia la sera del 22 maggio 2018 dopo l’allarme lanciato dall’imputata.

Si è concluso oggi con la riqualificazione del reato da omicidio volontario a favoreggiamento il processo col rito abbreviato alla 29enne viterbese imputata in concorso con Stefano Pavani, il 35enne di Corchiano condannato in via definitiva a 15 anni di carcere con il riconoscimento della seminfermità mentale.

Nessuna replica da parte della pm Chiara Capezzuto che aveva chiesto l’assoluzione. Ai genitori della vittima è stata riconosciuta una provvisionale di tremila euro ciascuno. Il gup ha inoltre disposto la sospensione della pena.

Lo scorso 15 febbraio la procura, che aveva chiesto due volte l’archiviazione, ha confermato la sua posizione chiedendo l’assoluzione della ragazza, all’epoca fidanzata dell’assassino.

Il difensore Fausto Barili ha ribadito fino all’ultimo come sia stato grazie al suo allarme che la polizia ha potuto catturare nell’immediatezza l’omicida. 

Il delitto fu commesso la notte tra il 20 e il 21 maggio 2018 nel monolocale al pianoterra di via Fontanella del Suffragio dove Barchi per qualche tempo aveva ospitato la coppia, chiedendo loro di allontanarsi a causa del comportamento di Pavani.

Secondo l’accusa sarebbe stato questo il movente del feroce delitto. Il 42enne originario di Gaeta fu massacrato di botte e torturato durante la lunga agonia che lo avrebbe condotto a una morte atroce.

Azzurra Cerretani, finita imputata a dicembre del 2021, a distanza di oltre tre anni dal delitto, sarebbe riuscita a scappare dalla casa dove era stato commesso il crimine, rifugiandosi dalla sorella, a Bagnaia, inseguita da Pavani. Una volta al sicuro, avrebbe quindi immediatamente dato l’allarme, chiamando la polizia e dicendo agli agenti: “Lui ha ucciso un uomo”.

L’incriminazione “tardiva” della 29enne è arrivata in seguito all’opposizione degli anziani genitori adottivi della vittima all’archiviazione, assistiti dall’avvocato Pasqualino Magliuzzi del foro di Latina, per i quali la Cerretani è stata complice dell’assassinio del figlio. 

Soddisfatto il difensore Fasto Barili: “È stata fatta giustizia, si è cristallizzato lo scenario e provato che la mia assistita, come sempre sostenuto, è estranea alla dinamica omicidiaria”.

“Ci ha sempre creduto anche la procura chiedendo due volte archiviazione”, sottolinea il difensore, che aspetta ora le motivazioni per un eventuale ricorso.


Presunzione di innocenza

Nel sistema penale italiano vige la presunzione di innocenza fino alla sentenza definitiva. Presunzione di innocenza che si basa sull’articolo 27 della costituzione italiana secondo il quale una persona “non è considerata colpevole sino alla condanna definitiva”.


Condividi la notizia:
15 aprile, 2024

Omicidio nel centro storico ... Gli articoli

  1. Complice o spettatrice, parola ai genitori della vittima e alla difesa di Azzurra Cerretani
  2. Omicidio Barchi, chiesta l'assoluzione di Azzurra Cerretani - Per la procura Pavani fece tutto da solo
  3. Sarà processata per omicidio Azzurra Cerretani - Per lo psichiatra del tribunale la 28enne è sana di mente
  4. "Costretta a torturare vittima col forchettone", attesa per la perizia psichiatrica su Azzurra Cerretani
  5. Delitto del Suffragio, nuovamente rinviata la "perizia psichiatrica" sull'ex fidanzata del killer Stefano Pavani
  6. Picchiato fino alla morte, presunta omicida 28enne in attesa di giudizio da cinque anni
  7. Picchiato fino alla morte, presunta omicida 28enne in attesa di giudizio da cinque anni
  8. Torturato e ucciso al Suffragio, ancora in sospeso la presunta complice dell'omicida
  9. Ragazza accusata di omicidio tre anni dopo il delitto, tempo per studiare la perizia psichiatrica
  10. "Azzurra Cerretani costretta dal killer a torturare la vittima con un forchettone"
  11. "Pavani era lucido quando ha massacrato Barchi e costretto la fidanzata a colpirlo col forchettone"
  12. Daniele torturato con forchetta e coltello, psichiatra forense per Azzurra
  13. Omicidio Barchi, okay alla perizia psichiatrica su Azzurra Cerretani
  14. Omicidio Barchi, definitiva la condanna a 15 anni di Stefano Pavani
  15. Azzurra Cerretani accusata dopo 4 anni dell'omicidio di Daniele Barchi, slitta l'udienza
  16. Morte Daniele Barchi, la difesa chiede perizia psichiatrica per Azzurra Cerretani
  17. L'assassino di Daniele Barchi: "Ho fatto tutto da solo, Azzurra non c'entra"
  18. Barchi picchiato e seviziato fino alla morte, Azzurra Cerretani davanti al gup per omicidio
  19. Delitto del Suffragio, la difesa della 28enne accusata di omicidio: "Massimo rispetto per i genitori della vittima, ma..."
  20. Delitto del Suffragio, Azzurra Cerretani a processo per omicidio dopo tre anni e mezzo
  21. "Due assassini hanno ucciso nostro figlio, uno è dentro e una è fuori"
  22. Omicidio del Suffragio, chiesta l'archiviazione per l'ex fidanzata di Stefano Pavani
  23. In carcere per omicidio, aggredisce e sbatte a terra un poliziotto
  24. "Gli hanno rotto 12 costole, sfondato la cassa toracica, spappolato il cervello"
  25. Omicidio Barchi, condannato a 15 anni Stefano Pavani
  26. Delitto del Suffragio, oggi la sentenza per l'omicida Stefano Pavani
  27. "Nostro figlio massacrato da Pavani, dal pregiudizio e dall'indifferenza..."
  28. "Nostro figlio massacrato da Pavani, dal pregiudizio e dall'indifferenza..."
  29. "Pavani non voleva uccidere, non merita una condanna a 15 anni"
  30. Omicidio del Suffragio, l'accusa chiede 15 anni e 4 mesi per Stefano Pavani
  31. Omicidio del Suffragio, oggi si decide la sorte di Stefano Pavani
  32. Seminfermità per Pavani, da definire la posizione della fidanzata
  33. Omicidio del Suffragio, sarà processato l'assassino di Barchi
  34. Omicidio Barchi, sei periti per stabilire se Pavani è sano di mente
  35. Omicidio Barchi, parti civili i genitori adottivi della vittima
  36. Omicidio Barchi, superperizia psichiatrica per Pavani
  37. Delitto del Suffragio, a processo Stefano Pavani
  38. Omicidio del Suffragio, Pavani sarà giudicato con l'abbreviato
  39. Depositate l'autopsia sulla vittima e la perizia psichiatrica su Stefano Pavani
  40. "Perizia psichiatrica per cristallizzare lo stato mentale di Pavani"
  41. Feroce omicidio in centro, il Riesame: "Pavani resti in carcere"
  42. "Pavani accusato solo dalla fidanzata..."
  43. Feroce delitto in centro, Pavani vuole uscire dal carcere
  44. Delitto del Suffragio, Pavani ricorre contro il carcere
  45. Finito il massacro a pugni e calci, una forchettata al collo
  46. Feroce omicidio in centro, perizia psichiatrica in carcere per Pavani
  47. "Sei venuto a mancare in un modo da non credere..."
  48. Feroce delitto in centro, indagata la fidanzata di Pavani
  49. "Quella di Daniele è una morte assurda..."
  50. "È sempre stato un diavolo, andava fermato prima"
  51. Feroce omicidio in centro, Pavani resta in carcere
  52. Feroce omicidio in centro, Pavani fa scena muta
  53. "Barchi aveva cacciato di casa Pavani..."
  54. "Gli piaceva suonare il pianoforte e sperava di poterlo insegnare a qualcuno..."
  55. Il presunto assassino di Barchi sfregiò un occhio a un uomo e lo rese cieco
  56. Pavani e la fidanzata hanno dormito accanto al cadavere
  57. Torturato per due giorni e poi ucciso
  58. Omicidio nel centro storico, 31enne in carcere
  59. Massacrato di botte e ucciso in pieno centro storico
  60. Uomo ucciso in via Fontanella del Suffragio

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/grazie-al-dottor-chegai-e-al-suo-reparto-di-radiologia-diagnostica/