Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Tribunale - Secondo il gip Francesco Rigato "non ha omesso quanto rientrante nelle sue competenze" - Lui commenta: "Non avevo dubbi che sarebbe finita così"

Alluvione di Orte, archiviata l’inchiesta sull’ex sindaco Dino Primieri

di Alessandro Castellani
Condividi la notizia:

L'ex sindaco Dino Primieri con l'avvocato Pier Gerardo Santoro (a destra)

L’ex sindaco Dino Primieri con l’avvocato Pier Gerardo Santoro (a destra)

Massimo Dionisi dell’associazione “Facciamo per Cambiare”

Massimo Dionisi dell’associazione “Facciamo per Cambiare”

Il giudice Francesco Rigato

Il giudice Francesco Rigato

Orte – Alluvione del 2012, archiviato il procedimento a carico di Dino Primieri.

Secondo il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Viterbo, Francesco Rigato, nei giorni dell’esondazione del Tevere l’allora sindaco di Orte era “costantemente a conoscenza dell’evolversi della situazione” e “non ha omesso quanto rientrante nelle sue competenze”.

Rigettata, quindi, l’opposizione alla richiesta di archiviazione del procedimento per i reati di danneggiamento e omissione di atti d’ufficio, presentata lo scorso 28 marzo da un gruppo di diciotto alluvionati, con primo firmatario Massimo Dionisi.

Tra il 12 e il 14 novembre del 2012, “Primieri – scrive il gip – ebbe a dirigere in prima persona l’attività della protezione civile e procedette anche personalmente a diramare l’allerta tra la popolazione, in relazione a quello che gli stessi atti descrivono come evento meteorologico di natura eccezionale”.

L’ex sindaco “risulta essersi attivato tempestivamente allo scopo di coordinare le attività delle autorità che avrebbero dovuto compiere gli interventi necessari”. Pertanto il gip ha escluso anche l’ipotesi dell’omissione d’atti d’ufficio.

“Non avevo dubbi che sarebbe finita così – commenta Primieri -. Noi in quei giorni abbiamo fatto il possibile, credo che fosse davvero impossibile fare di più, e gli atti del pm e del gip parlano chiaro. Si chiude una storia che è stata più che altro una persecuzione nei miei confronti”.

Alessandro Castellani


Articoli: “Alluvione di Orte, no all’archiviazione dell’inchiesta sull’ex sindaco Primieri” – Alluvione del Tevere, indagato l’ex sindaco


Condividi la notizia:
11 maggio, 2019

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/le-strane-pose-di-milo/