Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Corte d'appello - Cuzzoli e Sangiorgi, nel 2018, sono stati assolti "senza processo" in primo grado

Lago di Vico “avvelenato”, chiesta condanna ex sindaci di Caprarola e Ronciglione

Condividi la notizia:

Lago di Vico

Lago di Vico


Roma – (sil.co.) – Lago di Vico “avvelenato”, il procuratore generale della corte d’appello di Roma chiede la condanna (al minimo della pena) per gli ex sindaci Alessandro Cuzzoli di Caprarola e Massimo Sangiorgi di Ronciglione, assolti nel 2018 in primo grado senza nemmeno il processo, difesi rispettivamente dagli avvocati Luca Chiodi e Antonello Stella.

Al via, ieri, la discussione del processo di secondo grado, che proseguirà il prossimo 25 gennaio, quando, dopo l’accusa, sarà la volta dei legali di parte civile e delle difese.

A maggio del 2018 sono stati assolti dalla pesante accusa con formula piena in primo grado dal collegio del tribunale di Viterbo ex articolo 129, ovvero senza bisogno che l’istruttoria avesse inizio, anche se poi il processo è proseguito con tutti i testimoni per le altre imputazioni, da cui sono stati anche assolti, con sentenza in giudicato. 

E’ il processo d’appello “arsenico e alghe rosse”, che avrebbe dovuto inizialmente celebrarsi il 6 giugno 2020 davanti alla corte d’appello di Roma, poi slittato a causa del Covid. Datatissimi i fatti per i quali dopo oltre un decennio sono ancora imputati Cuzzoli e Sangiorgi: indagati, rinviati a giudizio e assolti in primo grado dalle accuse di disastro colposo, omissione di atti d’ufficio e distribuzione al consumo umano di acque contaminate. Secondo la procura, tra il 2007 e il 2011, non avrebbero adottato tutti i provvedimenti utili a scongiurare il peggio.

Il procedimento è figlio del ricorso presentato dalla procura della repubblica di Viterbo e dalle sei parti civili (Comitato acqua potabile, con l’avvocato Riccardo Catini; Accademia Kronos, con l’avvocato Ottavio Maria Capparella; Codacons, con l’avvocato Giuliano Leuzzi; Codici ambiente; due privati cittadini presunte vittime dell’inquinamento) contro la sentenza d’assoluzione di Cuzzoli e Sangiorgi dall’accusa di disastro ambientale.

In primo grado Cuzzoli e Sangiorgi sono stati assolti “perché il fatto non sussiste” in quanto, secondo i magistrati, che hanno dato ragione alla difesa, dalla relazione del professor Pietro Gallina non sarebbe emersa alcuna prova a sostegno dell’accusa di disastro colposo. Si tratta del consulente della procura, sentito in sede di incidente probatorio, secondo il quale il lago non sarebbe stato né eutrofizzato, né inquinato. Il consulente lo ha definito una “tigre dormiente”.


Presunzione di innocenza

Nel sistema penale italiano vige la presunzione di innocenza fino alla sentenza definitiva. Presunzione di innocenza che si basa sull’articolo 27 della costituzione italiana secondo il quale una persona “non è considerata colpevole sino alla condanna definitiva”.


Condividi la notizia:
27 ottobre, 2022

Lago di Vico nel degrado, ex sindaci sotto inchiesta ... Gli articoli

  1. Veleni lago di Vico, soddisfazione ex sindaci e invito alla prudenza ambientalisti
  2. Inquinamento lago di Vico, ex sindaci assolti con formula piena anche in appello
  3. "Inquinamento al Lago di Vico? Acque in salute, grazie agli ex sindaci Cuzzoli e Sangiorgi"
  4. Inquinamento lago di Vico, parola ad ambientalisti e difesa ex sindaco Ronciglione
  5. Lago di Vico, nel vivo il processo bis agli ex sindaci assolti quattro anni fa
  6. Lago di Vico "avvelenato", slitta per la terza volta in un anno processo bis a ex sindaci
  7. Lago di Vico "avvelenato", salta il processo bis agli ex sindaci Cuzzoli e Sangiorgi
  8. Lago di Vico, udienza straordinaria per il processo d'appello agli ex sindaci
  9. Lago di Vico "avvelenato", processo bis per gli ex sindaci assolti in primo grado
  10. "Lago di Vico, la sentenza d'assoluzione non è stata annullata", gli ex sindaci avvisano il Codacons
  11. Lago di Vico, processo bis per gli ex sindaci accusati di disastro ambientale
  12. "Lago di Vico, il processo sull'inquinamento riparte da zero"
  13. Lago di Vico, assolti da tutte le accuse gli ex sindaci Cuzzoli e Sangiorgi
  14. "Abbiamo vietato l'uso potabile dell'acqua quando non era necessario"
  15. Non fu disastro ambientale, assolti gli ex sindaci Cuzzoli e Sangiorgi
  16. "Nessun disastro ambientale, questo processo non si deve fare"
  17. Lago di Vico, ex sindaci rinviati a giudizio
  18. "Tutelare l'ambiente è la nostra priorità"
  19. Il lago di Vico sta bene, ma è come una tigre dormiente
  20. Lago di Vico, cinque mesi di incidente probatorio
  21. Inchiesta lago di Vico, sì all'incidente probatorio
  22. Lago di Vico nel degrado, ex sindaci sotto inchiesta

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tag/renzo-trappolini/