Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Spagna - Stroncato da un infarto il conducente del pullman su cui viaggiava anche la viterbese Elisa Scarascia Mugnozza morta nell'incidente - Sette le studentesse vittime

Tragedia Erasmus, processo chiuso per morte dell’autista unico imputato

Condividi la notizia:


Elisa Scarascia Mugnozza

Elisa Scarascia Mugnozza

Viterbo – Tragedia Erasmus in Spagna, dopo la morte dell’autista del pullman per infarto è stato chiuso il processo all’unico imputato.

La presidente del tribunale di Tortosa, in provincia di Tarragona, ha archiviato il caso sull’incidente stradale del 2016, a Freginals, in cui persero la vita 13 studenti Erasmus, tra i quali sette ragazze italiane tra i 22 e i 25 anni di età.

Tra le vittime la viterbese Elisa Scarascia Mugnozza, nipote dello storico rettore dell’ateneo della Tuscia.

Era 20 marzo 2016 quando il pullman guidato da Santiago Rodriguez Jimenez uscì di strada a Freginals, in Spagna. “Mi sono addormentato”, aveva ammesso Rodriguez Jimenez. L’incidente è avvenuto poco prima delle sei del mattino, sull’autostrada AP-7. L’unico imputato dalle autorità iberiche per la strage, è morto il 5 aprile, stroncato da un infarto. Aveva 65 anni. 

A darne notizia, il 6 aprile scorso, sono stati, con una lunga lettera, i genitori delle giovani vittime.

La richiesta di pena del pubblico ministero per Jimenez, accusato di 13 omicidi colposi e 42 casi di lesioni colpose, era di quattro anni di detenzione. L’autista aveva consentito al patteggiamento poco prima di morire. Ma la decisione non era ancora stata ratificata dal giudice per il lungo sciopero che in Spagna aveva interessato i segretari giudiziari.

La presidente del tribunale, dichiarandone estinta la responsabilità penale per morte dell’imputato, ha sottolineato tuttavia come sia ancora possibile intentare causa civile nei confronti dei suoi eredi.

Il pullman apparteneva all’azienda Autocares Alejandro, di Mollet del Vallès, nel barcellonese. Trasportava 57 persone che tornavano da Valencia, dopo avere assistito alla festa de las Fallas, ed erano dirette a Barcellona. A un certo punto il conducente ha perso il controllo del mezzo, sbandando da un lato all’altro della carreggiata, fino a ribaltarsi e investire un’altra macchina, i cui due passeggeri sono rimasti feriti.

Nell’incidente hanno perso la vita Valentina Gallo, fiorentina di 22 anni, la 21enne Elena Maestrini di Bagno di Gavorrano (Grosseto), la 23enne Serena Saracino di Torino, la 25enne genovese Francesca Bonello, la 25enne friulana (Venzone) Elisa Valent, la 22enne Lucrezia Borghi di Greve in Chianti e la 22enne viterbese Elisa Scarascia Mugnozza.

I familiari delle ragazze rimaste uccise hanno rivolto un appello all’Europa affinché disciplini il trasporto di persone secondo “regole uniformi di risarcimento del danno che valorizzino la vita e inducano a condotte prudenti”.


Condividi la notizia:
28 aprile, 2023

Strage in Erasmus ... Gli articoli

  1. Strage di studentesse, padre di una delle sette ragazze chiede che si indaghi in Italia
  2. Strage Erasmus, ucciso da un infarto l'autista del pullman
  3. Strage studentesse Erasmus, a processo per omicidio colposo l'autista del bus
  4. Strage in Erasmus, il tribunale spagnolo archivia per la terza volta
  5. "Schianto bus in Catalogna, il governo cerchi la verità"
  6. Schianto bus, il tribunale spagnolo riapre il caso
  7. Strage in Erasmus, le famiglie in preghiera col papa
  8. Strage in Erasmus, le famiglie in preghiera col papa
  9. Strage in Erasmus, l'autista: "Non mi sono addormentato"
  10. Strage Erasmus in Spagna, si riapre l'inchiesta
  11. "Incidente Erasmus, no alla sconcertante archiviazione"
  12. "Siamo pieni di dolore e senza parole"
  13. Strage in Erasmus, archiviata l'inchiesta penale
  14. Strage Erasmus, la polizia: "Colpo di sonno"
  15. "Aspettiamo che sia ascoltato l'autista del bus..."
  16. Strage Erasmus, ridotti i risarcimenti alle famiglie
  17. "Avevi la grinta autografata nell'animo"
  18. Foto e palloncini colorati per salutare Elisa
  19. "Offerte alla Caritas e lettere per Elisa"
  20. Elisa è tornata a casa
  21. "Mi stringo attorno alle famiglie delle ragazze"
  22. Il rimpatrio entro giovedì
  23. I viaggi, il mare e le braccia aperte al futuro...
  24. "Si sono spenti due occhi pieni di speranza"
  25. "Stretti intorno alla famiglia con sincero affetto"
  26. Unitus in lutto per Elisa
  27. Studentesse morte, Renzi in Catalogna
  28. "Era felicissima di andare a quella festa..."
  29. "Elisa era piena di vita e di entusiasmo"
  30. Minuto di silenzio e bandiere a mezz'asta per Elisa
  31. "Era partita con gioia, siamo distrutti dal dolore..."
  32. Unitus in lutto, rinviato il senato accademico
  33. "Viterbo profondamente colpita da questa tragedia"
  34. "Vicino ai familiari di Elisa e delle altre vittime"
  35. Schianto autobus, morta la viterbese Elisa Scarascia Mugnozza
  36. Si schianta bus in Spagna, sette italiane tra le vittime

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/le-strane-pose-di-milo/