Viterbo - Per il giovane non c’è stato nulla da fare - Il grido d’allarme del Sappe: “Il carcere è totalmente fuori controllo, senza ordine non può esistere sicurezza"
|
 Viterbo – Il carcere di Mammagialla |
Viterbo – (b.b.) – Detenuto strangolato dal compagno di cella.
Tragedia all’interno del carcere di Mammagialla nella serata di ieri, poco dopo le 22. Per cause ancora tutte da accertare, due detenuti, uno italiano l’altro di origine straniera, sarebbe scoppiata una lite. Poi degenerata e sfociata in una violentissima aggressione.
Stando a quanto finora ricostruito il detenuto di origine straniera, I.K.T., poco già che ventenne, si sarebbe avventato contro il compagno, strangolandolo. Per l’uomo, A.S., di 49 anni, non ci sarebbe stato nulla da fare. È morto per asfissia. Dietro all’aggressione ci sarebbero futili motivi.
A notizia acquisita, il commento del Sappe. “Lo gridiamo ai quattro venti da almeno due anni. Il carcere è totalmente fuori controllo – sottolineano -. Non esistono più regole e la polizia penitenziaria non ha più nessun tipo di autorità. Delegittimata da tutto e da tutti senza alcun tipo di difesa. Fare ordine in questo contesto è impossibile. Senza ordine non può esistere sicurezza, né per i detenuti né per il personale che opera.
Non si può tacere ad una gestione totalmente fallimentare e pressoché assente. Gli interventi andavano mirati e fatti ai primi segnali. Ora si possono solo contare i danni. A quando il prossimo evento nefasto? Ci accusano di essere cattivi narratori del contesto ma diciamo solo quello che, nel settore, è sotto gli occhi di tutti”.
Articoli: Sappe: “Omicidio a Mammagialla, è davvero giunta l’ora di ripensare la repressione penale” – Di Giacomo, Spp: “Aggressioni all’ordine del giorno, le carceri sono diventati ring per regolamenti di conti” – Nicastrini, Uspp: “La carenza di personale non permette sorveglianza nelle carceri, trovare urgenti misure per frenare questo gravissimo declino”
20 dicembre, 2023Omicidio Mammagialla Alessandro Salvaggio ... Gli articoli
- Uccise compagno di cella, il 23enne condannato a 13 anni sarà espulso dall'Italia
- Strangolò compagno di cella, 22enne condannato a 13 anni
- Strangolò il compagno di cella con un calzino, chiesti 16 anni per omicidio volontario
- Strangolò il compagno di cella, "l'omicida è capace di intendere e di volere"
- Strangolò il compagno di cella, perizia psichiatrica in carcere per l'omicida 22enne
- Segni di squilibrio poi strangola il compagno di cella, perizia psichiatrica al via
- Strangolò il compagno di cella prima di Natale, ok alla perizia psichiatrica
- Detenuto strangolato dal compagno di cella, rinviato a dicembre il processo all'omicida
- Detenuto strangolato dal compagno di cella, rito abbreviato per l'assassino
- Detenuto strangolato in carcere, giudizio immediato per l'omicida
- Detenuto strangolato in carcere dal compagno di cella, vedova e figli aspettano il processo all'omicida
- "Mio marito strangolato in cella da un detenuto squilibrato che nessuno ha monitorato"
- La famiglia di Alessandro Salvaggio chiede le scuse dallo stato
- Detenuto strangolato e ucciso in cella nel carcere di Mammagialla, il Pd interroga il ministro Carlo Nordio
- Strangolato in carcere, il compagno di cella del 49enne fa scena muta davanti al gip
- Strangolato in cella, oggi davanti al gip Iliyanov Krasimir Tsvetkov
- "Omicidio a Mammagialla, nulla faceva presagire la tragedia"
- Strangolato in cella, la vittima è Alessandro Salvaggio
- "Omicidio a Mammagialla, è davvero giunta l'ora di ripensare la repressione penale"
- "Aggressioni all'ordine del giorno, le carceri sono diventate ring per regolamenti di conti"
- "La carenza di personale non permette sorveglianza nelle carceri, trovare urgenti misure per frenare questo gravissimo declino"