Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Prima firmataria Michela Di Biase

Detenuto strangolato e ucciso in cella nel carcere di Mammagialla, il Pd interroga il ministro Carlo Nordio

Condividi la notizia:


Alessandro Salvaggio

Alessandro Salvaggio

Viterbo - Il carcere di Mammagialla - Nel riquadro: Alessandro Salvaggio

Viterbo – Il carcere di Mammagialla – Nel riquadro: Alessandro Salvaggio

Viterbo – Detenuto strangolato e ucciso in cella nel carcere di Mammagialla, i deputati del Pd interrogano il ministro Carlo Nordio.

La tragica morte di Alessandro Salvaggio, detenuto siciliano di 49 anni e 152esima vittima nelle carceri italiane nel 2023, arriva nel parlamento italiano.

Il Partito democratico, tramite i deputati Michela Di Biase, prima firmataria, Debora Serracchiani, Federico Gianassi, Marco Lacarra e Alessandro Zan, ha presentato un’interrogazione urgente al ministro della Giustizia, Carlo Nordio, focalizzandosi non solo sull’omicidio commesso dal 21enne compagno di cella bulgaro, Krasmir Tsvetkov, ma anche sulle condizioni generali di sicurezza e benessere nelle prigioni.

Michela Di Biase ha evidenziato la drammatica cifra di morti in carcere, 152, inclusi i 67 suicidi, sottolineando l’urgenza di interventi governativi per affrontare il sovraffollamento, la mancanza di personale e l’assenza di supporto psicologico adeguato.

L’omicidio di Salvaggio è avvenuto in un contesto già teso, con denunce pregresse riguardo alla sicurezza e al sovraffollamento da parte del sindacato Uspp e del garante dei detenuti del Lazio, Stefano Anastasia, che aveva segnalato un tasso di affollamento superiore al 141%, salendo al 154% considerando i posti effettivamente disponibili.

L’interrogazione parlamentare chiede al ministro Nordio di fornire dettagli su quanto accaduto e su quali misure intenda adottare per garantire condizioni di vita adeguate e sicure nelle carceri. In particolare, si indaga sulla consapevolezza dei fatti da parte del ministro, sulle iniziative per contrastare il sovraffollamento carcerario e sulla strategia per colmare la carenza di personale e migliorare il supporto psicologico e educativo. L’obiettivo è chiaro: prevenire che si verifichino ulteriori tragedie come quella di Mammagialla.


Presunzione di innocenza

Nel sistema penale italiano vige la presunzione di innocenza fino alla sentenza definitiva. Presunzione di innocenza che si basa sull’articolo 27 della costituzione italiana secondo il quale una persona “non è considerata colpevole sino alla condanna definitiva”.


Condividi la notizia:
26 dicembre, 2023

Omicidio Mammagialla Alessandro Salvaggio ... Gli articoli

  1. Uccise compagno di cella, il 23enne condannato a 13 anni sarà espulso dall'Italia
  2. Strangolò compagno di cella, 22enne condannato a 13 anni
  3. Strangolò il compagno di cella con un calzino, chiesti 16 anni per omicidio volontario
  4. Strangolò il compagno di cella, "l'omicida è capace di intendere e di volere"
  5. Strangolò il compagno di cella, perizia psichiatrica in carcere per l'omicida 22enne
  6. Segni di squilibrio poi strangola il compagno di cella, perizia psichiatrica al via
  7. Strangolò il compagno di cella prima di Natale, ok alla perizia psichiatrica
  8. Detenuto strangolato dal compagno di cella, rinviato a dicembre il processo all'omicida
  9. Detenuto strangolato dal compagno di cella, rito abbreviato per l'assassino
  10. Detenuto strangolato in carcere, giudizio immediato per l'omicida
  11. Detenuto strangolato in carcere dal compagno di cella, vedova e figli aspettano il processo all'omicida
  12. "Mio marito strangolato in cella da un detenuto squilibrato che nessuno ha monitorato"
  13. La famiglia di Alessandro Salvaggio chiede le scuse dallo stato
  14. Strangolato in carcere, il compagno di cella del 49enne fa scena muta davanti al gip
  15. Strangolato in cella, oggi davanti al gip Iliyanov Krasimir Tsvetkov
  16. "Omicidio a Mammagialla, nulla faceva presagire la tragedia"
  17. Strangolato in cella, la vittima è Alessandro Salvaggio
  18. "Omicidio a Mammagialla, è davvero giunta l'ora di ripensare la repressione penale"
  19. "Aggressioni all'ordine del giorno, le carceri sono diventate ring per regolamenti di conti"
  20. "La carenza di personale non permette sorveglianza nelle carceri, trovare urgenti misure per frenare questo gravissimo declino"
  21. Detenuto strangolato dal compagno di cella

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/grazie-al-dottor-chegai-e-al-suo-reparto-di-radiologia-diagnostica/