Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Parla il geologo Vittorio Stocchi che questa mattina si è arrampicato per verificare la stabilità del costone venuto giù il 2 ottobre - FOTO E VIDEO

“Stiamo lavorando per aprire la strada Acquabianca il prima possibile”

di Daniele Camilli
Condividi la notizia:


Viterbo – I rocciatori sono arrivati all’Acquabianca, strada della Quercia nel comune di Viterbo. Questa mattina presto, e andranno avanti tutto il giorno. L’obiettivo è verificare la stabilità di quel che resta del costone venuto giù più di venti giorni fa. Dopo la verifica, Provincia e Prefettura di Viterbo decideranno il da farsi. Aprire subito, anche con senso unico alternato, come ha chiesto la scorsa settimana il prefetto Giovanni Bruno. Oppure, se la verifica darà esito negativo, ossia quel che resta del costone rappresenta ancora un pericolo, attendere ancora qualche giorno.

Acquabianca è una strada provinciale che collega la frazione di Paparano, comune di Vitorchiano, alla Quercia. Strada interrotta per la caduta di massi e roccia durante il nubifragio del 2 ottobre. Dal chilometro 800 al chilometro 1+700. Prima, chi abitava a Bagnaia e Vitorchiano, soprattutto da Paparano, frazione di quest’ultimo comune, passava da qui. Adesso non ci passa più, con tanto di ripercussioni sui commercianti della Quercia che hanno perso clienti e visto colare a picco i propri fatturati.


Viterbo - La Quercia - Vittorio Stocchi

Viterbo – La Quercia – Vittorio Stocchi


“Stiamo facendo i rilievi – ha detto il geologo Vittorio Stocchi, uno dei rocciatori, di Ronciglione – e buttiamo giù quello che possiamo buttare giù e che non ci piace. Questo è il concetto. Questo servirà per valutare l’intervento da fare”. Come è messa la parete? “La parte peggiore – è la risposta – è venuta giù. Ma ci sono altre parti che devono cadere. E sull’apertura non so dirti. Quello che posso dire è che il lavoro che stiamo portando avanti serve a riaprire la strada il prima possibile”.


Viterbo - La Quercia - I rocciatori all'Acquabianca

Viterbo – La Quercia – I rocciatori all’Acquabianca


La squadra dei rocciatori è composta da due persone, chiamate dalla Provincia. A terra, due dipendenti di Palazzo Gentili che monitorano la situazione. A un certo punto arriva anche un signore che sta facendo footing. Aveva oltrepassato i dieti senza tenerne conto. Subito allontanato. Intanto, ai checkpoint, con tanto di massi di cemento, arrivano le macchine, costrette a tornare indietro.


Viterbo - La Quercia - I rocciatori all'Acquabianca

Viterbo – La Quercia – I rocciatori all’Acquabianca


I blocchi sono due. Da entrambi i lati della frana. Uno verso Bagnaia, l’altro guarda invece alla Quercia.


Viterbo - La Quercia - I rocciatori all'Acquabianca

Viterbo – La Quercia – I rocciatori all’Acquabianca


I rocciatori stanno togliendo arbusti e rami che impediscono la visuale a terra. Un lavoro che andrà avanti probabilmente per tutto il corso della giornata.


Viterbo - Simone Tribuzi

Viterbo – Simone Tribuzi


Sul posto anche Simone Tribuzi del bar Mama’s che qualche giorno fa ha incontrato il prefetto Giovanni Bruno e gli ha consegnato una petizione firmata da quaranta commercianti. Ed è stato proprio in quell’occasione che il prefetto stesso ha chiesto di riaprire la strada. A partire proprio dai controlli di oggi.

“Aspettiamo i risultati della giornata di oggi – ha detto Tribuzi -, poi vedremo cosa fare”.

Daniele Camilli


Articoli: “Ce l’abbiamo fatta, lunedì riaprirà strada Acquabianca” – “La gente è costretta a fare altre strade e gli incassi sono crollati”

Multimedia – Fotogallery: I rocciatori all’Acquabianca – I commercianti della Quercia – Video: Rocciatori, lavori in corso – La crisi dopo il crollo all’Acquabianca

 


Condividi la notizia:
28 ottobre, 2019

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/