Farnese – Riceviamo e pubblichiamo – In un momento particolarmente difficile, in cui non è più possibile accedere ai luoghi della cultura, riunirci, fare tutto ciò che prima rientrava nella nostra normalità, i musei si stanno attivando per offrire comunque un servizio ai propri utenti, anche i musei più piccoli che, pur con risorse molto ridotte, approfittano dei mezzi messi a disposizione dalla tecnologia per continuare a rimanere vicini alle persone.
Con l’hashtag #chiusinonfermi, ideato dal direttore del museo Remiero di Limite sull’Arno, Marzio Cresci, alcuni musei italiani stanno iniziando a organizzarsi con dirette video, registrazioni audio ed altre iniziative. Per primo, il Murv – Museo civico di Farnese “F. Rittatore Vonwiller”, ha offerto, questa mattina, una visita virtuale in diretta, guidata dalla direttrice, Caterina Pisu.
“Non possiamo incontrarci realmente – ha scritto Pisu – ma possiamo farlo virtualmente. I musei sono chiusi ma nessuno resterà con le mani in mano, aspettando che questo brutto momento finisca. Vogliamo continuare ad offrire un servizio alle persone e a diffondere cultura più che possiamo”.
Per seguire le iniziative dei musei, basta seguire l’hashtag #chiusinonfermi. Per seguire, in particolare, le iniziative dei musei del Sistema museale del lago di Bolsena: www.facebook.com/SistemaMusealeBolsena.
Caterina Pisu
Direttore museo civico Farnese
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR