Viterbo - Ad appena due anni dal delitto - Il 24enne, condannato a 9 anni e 10 mesi, dovrà scontare il resto della pena in una comunità di recupero - L'avvocato: "Finalmente giustizia"
| |
 Sabato Battaglia |
 Viterbo Omicidio del Riello – Il luogo dell’aggressione  Viterbo – Omicidio del Riello – Il luogo dell’aggressione |
Viterbo – A due anni dall’omicidio del Riello, Sabato Battaglia esce dal carcere. Per ventiquattro mesi è stato rinchiuso in una cella del penitenziario di Ferrara. In isolamento.
L’ordinanza di scarcerazione è della corte d’assise d’appello di Roma, la stessa che il 14 settembre scorso ha accolto la richiesta, concordata tra le parti, di una pena di 9 anni e 10 mesi per il 24enne. In primo grado, era stato condannato dal tribunale di Viterbo a 12 anni di reclusione.
Uscito dal carcere, Battaglia verrà accompagnato in una comunità di recupero del centro Italia dove sconterà il resto della pena.
“Soddisfatta” l’avvocata Antonella Durano, legale del 24enne. “La corte d’assise d’appello – dice – ha definito estemporanea la violenza di Battaglia, che ha agito solo per proteggersi da quello che ha percepito come un pericolo: la vittima, che Battaglia voleva semplicemente allontanare. Un episodio circoscritto, per la corte d’assise d’appello. Un episodio tristissimo, aggiungo io. Ma a cui è stata data finalmente giustizia, perché Battaglia non è quel mostro che è stato dipinto”.
Stando alle parole dell’avvocata Durano, i giudici avrebbero emesso l’ordinanza di scarcerazione dopo aver valutato la condotta in carcere del 24enne. “Una condotta ineccepibile”, sottolinea il difensore.
L’omicidio due anni fa: il 27 settembre 2015. Alle 4 del mattino Battaglia e la fidanzata incrociano Federico Venzi, 43 anni, e un amico alla rotatoria del Riello, a Viterbo. I due vedono la ragazza a terra e pensano a un’aggressione. Chiedono se c’è bisogno d’aiuto, ma Battaglia li allontana: “Mi avete rotto il cazzo, andate via”. I due fidanzati si allontanano a piedi, ma Venzi e l’amico li seguono. Battaglia non gradisce e sferra un pugno in pieno viso al 43enne, che finisce a terra. Per l’accusa, seguono altri pugni e calci mentre Venzi è ancora sdraiato sull’asfalto, ormai inoffensivo.
L’autopsia rileva che la vittima è morta per soffocamento, ingerendo sangue e materiale organico dopo la frattura della mandibola. Per la difesa, c’era un altro dato da considerare: Venzi avrebbe inghiottito anche pezzi della sua protesi dentaria, tenuta insieme da un fil di ferro. Un particolare importante perché, secondo la difesa, Battaglia non voleva uccidere e non avrebbe mai potuto prevedere un epilogo simile.
29 settembre, 2017Omicidio del Riello ... Gli articoli
- Battaglia di nuovo in carcere, il difensore: "Ce lo aspettavamo"
- Omicidio del Riello, Battaglia torna in carcere
- "Non auguro a nessuno di incontrare per strada l'omicida del figlio"
- Omicidio del Riello, Battaglia chiede i domiciliari a casa della madre
- "Sarebbe un'attenuante risarcire la mamma e i fratelli di Federico"
- Pena troppo alta, Battaglia chiede l'annullamento
- "Perché si vuole riabilitare un ragazzo violento?"
- "Sarebbero poco rassicuranti per tutti i domiciliari a Battaglia"
- "E ora Battaglia fuori dal carcere..."
- Omicidio del Riello, 9 anni e 10 mesi a Battaglia
- Omicidio del Riello, si torna in aula
- Sabato Battaglia non è un mostro
- "Per la morte di Venzi chiederemo i soldi allo stato"
- "Un totale disprezzo della vita"
- Sabato Battaglia condannato a 12 anni
- Omicidio del Riello, conto alla rovescia per la sentenza
- "Una tragedia che ha distrutto due famiglie"
- Chiesti 12 anni per Battaglia
- Omicidio del Riello, oggi la sentenza
- Omicidio del Riello, udienza lampo
- Omicidio del Riello, processo a Battaglia
- Omicidio del Riello, a giugno il processo
- Omicidio del Riello, Battaglia chiede l'abbreviato
- Omicidio del Riello, la procura vuole il processo subito
- La difesa in Cassazione: "Battaglia non voleva uccidere"
- Venzi soffocato dal suo stesso sangue
- Omicidio del Riello, chiesto un mese per l'autopsia
- Omicidio del Riello, si allungano i tempi per l'autopsia
- Omicidio del Riello, Battaglia ricorre in Cassazione
- Sabato Battaglia resta in carcere
- Il Riesame prende tempo su Sabato Battaglia
- Oggi il Riesame per Sabato Battaglia
- Omicidio del Riello, ascoltata la fidanzata di Battaglia
- Sabato Battaglia via da Mammagialla
- Omicidio del Riello, slitta l'udienza per Sabato Battaglia
- Omicidio del Riello, Battaglia davanti al Riesame lunedì
- Omicidio del Riello, Battaglia davanti al Riesame
- Venzi voleva chiamare i carabinieri
- Raccolta fondi per l'omicida
- Venzi voleva difendere la ragazza
- Omicidio del Riello, denunciati due amici di Battaglia
- Omicidio del Riello, Battaglia resta in carcere
- Omicidio del Riello, chiesti i domiciliari per Battaglia
- "Battaglia si sente vittima di un'aggressione"
- Omicidio del Riello, Battaglia figlio di un pentito di camorra
- Pugni letali al viso e alla trachea
- L'omicida del Riello è un ventiduenne
- Pestato a morte, un fermo per omicidio
- Pestato e ucciso al Riello