Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cronaca - La mamma e il papà di Giuseppe Centamore dopo che a Sperlonga una 13enne è stata risucchiata dal bocchettone di una vasca - Il ricordo degli amici nel giorno del diciannovesimo compleanno: "Peppe ci manca, era il fulcro del gruppo"

I genitori del viterbese morto in piscina: “Abbiamo rivissuto la nostra tragedia”

di Raffaele Strocchia
Condividi la notizia:

Giuseppe Centamore

Giuseppe Centamore

Sara Francesca Basso

Sara Francesca Basso

Aigues-Mortes - La piscina del camping village La Petite Camargue dove è morto Giuseppe Centamore

Aigues-Mortes – La piscina del camping La Petite Camargue dove è morto Giuseppe Centamore

Sperlonga - La piscina del Virgilio Grand Hotel dove è morta Sara Francesca Basso

Sperlonga – La piscina del Virgilio Grand Hotel dove è morta Sara Francesca Basso

Salvatore e Paola Centamore

Salvatore e Paola Centamore

Viterbo – Strappati alla vita poco più che bambini. Giuseppe Centamore, viterbese, aveva solo 16 anni quando il 30 giugno del 2015 è stato risucchiato dal depuratore della piscina del camping village La Petite Camargue. Ad Aigues-Mortes, nel sud della Francia, dove era in vacanza con i genitori. Sara Francesca Basso, frusinate, di anni ne aveva invece 13. Lo stesso atroce destino di Giuseppe. Mercoledì è rimasta incollata a un bocchettone della vasca del Virgilio Grand Hotel. A Sperlonga, dove stava trascorrendo l’estate con la famiglia. La forza degli aspiratori ha impedito ai due ragazzini di tornare in superficie, lasciandoli sott’acqua per interminabili minuti. Due morti assurde.

“Identica la dinamica e le vicende che hanno visto la morte di Giuseppe – commentano Paola e Salvatore Centamore, la mamma e il papà del 16enne -. L’acqua alta un metro e mezzo (Giuseppe è annegato in un metro e 70). I volontari che si sono prodigati, invano, per strappare Sara dal terribile risucchio (Giuseppe è stato staccato da quattro persone, al terzo o quarto tentativo) mentre il personale cercava di bloccare l’impianto. Il massaggio cardiaco in attesa dei soccorsi. L’apparente ripresa del respiro, senza riprendere conoscenza. Il trasporto in ospedale in elicottero. Il ricovero in rianimazione. La morte, dopo alcune ore. Un film da noi rivissuto per intero. Come per Giuseppe, ci sono i testimoni (non mancano mai) che avrebbero visto la ragazza stare male. Per cui la pompa ha risucchiato un corpo inanimato? Anche per Giuseppe una dipendente del campeggio ha riferito alla polizia che un signore (descritto in un certo modo ma mai individuato) le avrebbe detto di aver visto un ragazzo che, in piedi sulla piscina, sarebbe caduto in acqua colto da malore. Ci sono venuti i brividi, e abbiamo rivissuto attimo per attimo la nostra tragedia”.

Due omicidi colposi, secondo gli inquirenti. La procura di Latina, che per la morte di Sara ha iscritto quattro persone nel registro degli indagati, ora attende l’esito ufficiale dell’autopsia. Ma fondamentali saranno pure i risultati delle perizie tecniche sulla vasca. La gendarmeria di Le Grau du Roi, invece, il responso di perizie ed esame post mortem lo ha da tempo. Mentre l’autopsia sul corpo di Giuseppe avrebbe escluso il malore come causa del decesso, che sarebbe avvenuto solo per annegamento, le perizie tecniche avrebbero rilevato una potenza sovradimensionata del depuratore e l’assenza di un pulsante che in caso di necessità potesse immediatamente bloccare l’impianto. Ma dopo tre anni nessuna svolta è stata data alle indagini.

“Non si può morire così – ripetono Paola e Salvatore Centamore -. A quando una legge che, come l’omicidio stradale, punisce chi mette in pericolo le vite altrui? Anche se tanto prenderanno qualche anno, e per giunta con la condizionale. I morti li piangono parenti e amici. Questa non è giustizia”.

Ieri Giuseppe avrebbe compiuto 19 anni, e gli amici e i compagni di classe lo hanno ricordato con una commemorazione di fronte al liceo Mariano Buratti. Ripresa anche dalle telecamere di Rai 1. “Peppe – dicono – ci è mancato molto durante la maturità, perché era sempre il primo a sdrammatizzare i momenti di tensione. La sua assenza l’abbiamo avvertita anche la sera prima degli esami, quando ci siamo tutti incontrati qui. Fuori scuola”. Quella scuola in cui Giuseppe si sarebbe dovuto diplomare, e sul cui cancello ieri è stato apposto uno striscione. “Ricordatevi di ridere per me – recita -, io accarezzerò i vostri sogni”.

E i ricordi di Giuseppe sono decine. “Era un ragazzo solare – raccontano gli amici -, in grado di cogliere il lato positivo delle cose. Era sempre gioioso e disponibile. Generoso e altruista. Era il fulcro del gruppo, capace di unire tutti senza mai escludere nessuno. Peppe era socievole, sincero e scherzoso. Lo ricordiamo felice, con il sorriso perennemente stampato sulle labbra”.

Raffaele Strocchia


Condividi la notizia:
15 luglio, 2018

Francia, 16enne viterbese annegato in piscina ... Gli articoli

  1. La città ricorda Giuseppe Centamore, il 16enne scomparso dieci anni fa
  2. Memorial Giuseppe Centamore, alla settima edizione trionfa JFC Civita Castellana
  3. Tutto pronto per il settimo memorial Centamore
  4. Quinto memorial "Giuseppe Centamore", al via il torneo
  5. Morte di Giuseppe Centamore, definitiva la condanna per omicidio colposo al gestore del campeggio
  6. Sette anni fa moriva Giuseppe Centamore
  7. Sei anni fa moriva Giuseppe Centamore
  8. Morte di Giuseppe Centamore, nove mesi per omicidio colposo al gestore campeggio
  9. Morte di Giuseppe Centamore, attesa per la sentenza d'appello
  10. "La società si è assunta la responsabilità come persona giuridica..."
  11. "Processo d'appello per i responsabili della morte di mio figlio Giuseppe"
  12. "Per tirare via Giuseppe serviva una forza pari a quella per spostare 350 chili"
  13. "Cinque anni fa moriva mio figlio Giuseppe, ma non ho ricevuto nemmeno le scuse..."
  14. "La società che ha costruito la piscina condannata a pagare 200mila euro"
  15. "La morte di mio figlio ha finalmente dei responsabili"
  16. "Per la morte di mio figlio rinviate a giudizio due società e il presidente del cda del campeggio"
  17. 16enne annegato in vacanza, attesa per gli eventuali rinvii a giudizio
  18. "Società e persone fisiche indagate per la morte di mio figlio"
  19. Un calcio al pallone nel nome di Giuseppe, al via il terzo memorial Centamore
  20. "La felicità? L'ho cancellata anche come parola"
  21. "Quel giorno Giuseppe mi disse: Ciao mamma, ci vediamo dopo..."
  22. Tre anni senza verità
  23. Caparezza canta per Giuseppe Centamore
  24. Una messa in ricordo di Giuseppe Centamore
  25. Un calcio al pallone nel nome di Giuseppe
  26. Una borsa di studio in memoria di Giuseppe Centamore
  27. "Giuseppe continua a vivere nei nostri cuori"
  28. L'avvocato dei Centamore: "Dolore e collera"
  29. "Sopravvivo per dare giustizia a mio figlio"
  30. Fiaccolata per Giuseppe Centamore
  31. "Giuseppe ucciso dal depuratore troppo potente"
  32. “Giuseppe, questo concerto è per te”
  33. 16enne morto in Francia, due le perizie sulla piscina
  34. "Buon compleanno Giuseppe..."
  35. I funerali di Giuseppe Centamore
  36. Giuseppe su "una scala per il paradiso"
  37. Petali di rosa bianca sulla bara di Giuseppe
  38. "Sarà la festa di Giuseppe"
  39. Camera ardente al cimitero di San Lazzaro per Giuseppe
  40. La salma di Giuseppe in viaggio verso l'Italia
  41. "Continuerò a parlarti come fossi qui con me"
  42. Giovedì alla Quercia i funerali di Giuseppe
  43. Oggi il ricordo dei compagni di Giuseppe
  44. "Ho visto le lacrime dei soccorritori..."
  45. "Giuseppe estratto a forza dalla griglia dell'impianto di scarico..."
  46. "Parlate sempre di Giuseppe come fosse tra voi"
  47. "Annichiliti dall'incolmabile perdita"
  48. "Un eroe buono con la passione per Guccini"
  49. Una veglia sotto scuola per Giuseppe Centamore
  50. "Alla famiglia le più sentite condoglianze"
  51. 16enne morto in Francia, si indaga per omicidio colposo
  52. Sedicenne muore in Francia risucchiato da un depuratore

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/