Delitto di Santa Lucia - L'avvocato Roberto Massatani non esclude comunque di ricorrere in appello - Potrebbe farlo anche la procura, che aveva chiesto 20 anni
di Silvana Cortignani
| |
 Le vittime – Rosa Franceschini e Gianfranco Fieno  Ermanno Fieno condannato per omicidio e occultamento di cadaveri  Il difensore Roberto Massatani  Il procuratore Paolo Auriemma e la pm Chiara Capezzuto |
Viterbo – Quindici anni di reclusione e tre anni di libertà vigilata alla scadenza della pena. Quindici mesi di carcere già scontati. Si è chiuso così, ieri, il processo per l’omicidio volontario della madre e l’occultamento dei corpi dei genitori a Ermanno Fieno. L’imputato, jeans e felpa nera, era presente in aula.
Il processo, iniziato lo scorso 28 settembre, si è concluso con quattro udienze nell’arco di sei mesi, a distanza di meno di un anno e mezzo da quando il 46enne viterbese ha ucciso la madre Rosa Franceschini di 77 anni, in seguito alla morte naturale del padre 83enne Gianfranco.
Una morte che, per motivi economici, avrebbe voluto nascondere.
Se l’è cavata con una pena mite Fieno – reo confesso anche se soltanto a distanza di quattro mesi dal delitto – che il 28 novembre 2017 ha ucciso la madre con un attizzatoio da camino poco dopo la morte per cause naturali del padre, avvolgendo entrambi i corpi nel cellophane e nascondendoli in casa fino alla sera del 13 dicembre quando, dopo due settimane, il fratello e la sorella hanno fatto scattare l’allarme.
“Una sentenza giusta, anche se non è stata riconosciuta la seminfermità”, il commento a caldo del difensore Roberto Massatani, a mezzogiorno di ieri, subito dopo la lettura del dispositivo della sentenza. Massatani aveva nominato perito di parte il professor Alessandro Meluzzi, mentre per il tribunale ha visitato Fieno il collega Giovanni Battista Traverso. L’imputato non sarebbe incapace di intendere e di volere, anche se soffrirebbe di un disturbo d’adattamento con umore depresso e ansioso. Si è parlato però di “famiglia patologica” e di un uomo “talmente abituato alla finzione da pensare di poter fare finta di niente anche di fronte alla morte dei genitori”.
L’avvocato Massatani aspetta ora il deposito delle motivazioni della sentenza per decidere se fare appello. Sarà da vedere cosa deciderà di fare la procura. Il giudice si è presa novanta giorni. I corpi furono ritrovati nella camera da letto della casa dove convivevano col figlio nel quartiere di Santa Lucia.
La furia omicida sarebbe scattata quando Fieno avrebbe detto all’anziana madre che sarebbe stato meglio attendere la pensione prima di dire ai prossimi congiunti della morte del padre. In modo, si sarebbe giustificato, da avere i soldi per celebrare i funerali.
In casa erano senza acqua e senza elettricità, in seguito a problemi economici che la famiglia vrebbe cercato di dissimulare coi familiari e coi vicini. Fieno, che per muoversi avrebbe preso spesso il taxi, in realtà si recava due volte al giorno alla fontanella dell’acqua dell’Ellera, tornando ogni volta con due taniche piene da venti litri, per le esigenze casalinghe.
I familiari, ovvero il fratello e la sorella con le rispettive famiglie, non si sono costituiti parte civile contro il 46enne per il risarcimento danni, ma hanno preso parte al processo solo come parti offese, rappresentati anche ieri in aula dall’avvocato Daniela Fieno. In aula anche il procuratore capo Paolo Auriemma, titolare del fascicolo con il sostituto Chiara Capezzuto.
La pm Capezzuto, al termine della discussione del processo con l’abbreviato condizionato alla perizia psichiatrica, ha chiesto per l’imputato 30 anni di carcere, per l’omicidio volontario della madre e l’occultamento dei cadaveri dei genitori, con l’aggravante della parentela, ridotti a 20 anni con lo sconto di un terzo della pena previsto dal rito.
Dopo un’ora e mezza di camera di consiglio, il giudice dell’udienza preliminare Rita Cialoni, davanti alla quale le quattro udienze del processo si sono celebrate a porte chiuse, è uscita a mezzogiorno con la sentenza di condanna a 15 anni di reclusione e 3 anni di libertà vigilata. Inferiore a quanto chiesto dall’accusa.
Silvana Cortignani
3 aprile, 2019Delitto di Santa Lucia ... Gli articoli
- Nozze di Ermanno Fieno e Alessia De Rubeis, fiori d'arancio in carcere il 13 novembre
- Uccise la madre, Ermanno Fieno si sposa in carcere con Alessia De Rubeis
- Uccise la madre, condannato a quindici anni Ermanno Fieno
- Uccise la madre, chiesti 20 anni per Ermanno Fieno
- "Ermanno Fieno non è infermo di mente", secondo lo psichiatra del tribunale
- "Fieno, incapace di volere in una famiglia patologica, non va messo in carcere..."
- Uccise la madre, oggi si saprà se Ermanno Fieno è sano di mente
- Rubò fette di tacchino al supermercato, assolto Ermanno Fieno
- Al via la perizia psichiatrica su Ermanno Fieno, il verdetto a primavera
- Uccise la madre, due psichiatri per stabilire se Ermanno Fieno è sano di mente
- Coniugi morti e avvolti nel cellophane, al via il processo al figlio
- Avvolse nel cellophane i genitori morti, perizia psichiatrica per Ermanno Fieno
- Uccise la madre, rito abbreviato per Ermanno Fieno
- Uccise la madre, via libera al processo per Ermanno Fieno
- La procura vuole il giudizio immediato per Ermanno Fieno...
- "Ho ucciso io mia madre"
- Delitto di Santa Lucia, Ermanno Fieno confessa l'omicidio della madre
- L'autopsia al vaglio di procura e difesa
- Non è stato duplice omicidio
- "Truffa, furto e falso" nel passato di Ermanno Fieno
- "A mamma e papà hai detto che gli hai raccontato molte bugie?"
- Colpita con l'attizzatoio e finita con un cuscino...
- "Morto per insufficienza cardiocircolatoria"
- Okay alla difesa Fieno, Massatani incontra la pm Capezzuto
- Incontro in carcere tra Ermanno Fieno e l'avvocato Massatani
- "Non eravamo graditi a persone vicine a Ermanno Fieno"
- "L'interrogatorio di Ermanno Fieno non è sinonimo di abbreviato"
- Ermanno Fieno rinuncia al riesame contro l'accusa di duplice omicidio
- "Cattivi rapporti con i miei per colpa di Ermanno"
- Delitto coniugi Fieno, venerdì l'udienza al Riesame
- Ermanno Fieno scrive lettere alla compagna dal carcere
- Fieno ricorre al riesame contro l'accusa di duplice omicidio
- "Devo litigare con mia sorella, sarà una lunga nottata..."
- In procura il fratello e la sorella di Ermanno Fieno
- "Capace di agire con violenza del tutto sproporzionata..."
- "Fieno voleva sbarazzarsi dei cadaveri"
- Ermanno Fieno "studia" le carte dell'inchiesta
- Due colpi in testa per uccidere la madre
- Fieno vuole farsi interrogare
- I difensori di Fieno: "Infondata l'accusa di duplice omicidio"
- Ermanno Fieno resta in carcere
- I fratelli di Ermanno tentarono di parlare con i genitori...
- "Frastornato, ma inizia a rendersi conto della situazione"
- Primo incontro a Mammagialla tra Fieno e i suoi avvocati
- Perizia psichiatrica su Fieno, difesa al lavoro
- "La verità verrà accertata solo nelle sedi giudiziarie..."
- Fieno in isolamento a Mammagialla
- Ermanno Fieno nel carcere di Mammagialla
- "15 giorni con due cadaveri in casa, serve una perizia psichiatrica su Fieno"
- "I corpi nel cellophane per cancellare l'omicidio dalla mente..."
- Gianfranco e Rosa morti da almeno due settimane
- Gianfranco non è stato ammazzato
- "Ermanno Fieno non è un mostro e non è matto"
- "I giorni in carcere non sono i più duri della mia vita..."
- Il gip: "Fieno deve restare in carcere"
- "Chi ha sbagliato comprenda l'errore"
- "Una violenta lite, poi non li ho più visti..."
- Rosa colpita alle spalle, il sangue sulle pareti
- Fieno non ha versato una lacrima
- Ermanno Fieno ha fatto scena muta
- Ermanno Fieno davanti al magistrato
- Ermanno Fieno riconosciuto mentre scendeva le scale della stazione
- Sangue anche in cucina
- "Aveva 750 euro in contanti e vestiti appena acquistati"
- Rintracciato e fermato a Ventimiglia Ermanno Fieno
- Oggi il riconoscimento delle vittime e l'affidamento dell'autopsia
- Rintracciato e fermato a Ventimiglia Ermanno Fieno
- “Non li abbiamo mai sentiti litigare, lui era un solitario”
- Rosa uccisa con uno spiedo di ferro
- Indagato per omicidio volontario il figlio Ermanno
- La scientifica col luminol sul luogo del delitto
- Aperto dalla procura un fascicolo per duplice omicidio
- Trovati morti sul letto avvolti nel cellophane
- Coppia trovata morta in casa, si ipotizza il duplice omicidio
- Trovati due cadaveri in una casa