Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Regione - L'appello di Italia nostra Lazio alla luce delle indagini che riguardano la direzione rifiuti ambiente

“Necessario riesaminare le autorizzazioni sui progetti Fer nella Tuscia”

Condividi la notizia:


Rifiuti - Immagine di repertorio

Rifiuti – Immagine di repertorio

Roma – Riceviamo e pubblichiamo l’appello di Italia nostra Lazio al ministero della Transizione Ecologica, alla Direzione Regionale Rifiuti Lazio, al presidente della Regione Lazio – Alla luce dei recenti eventi – le indagini che riguardano la direzione rifiuti ambiente del Lazio – è necessario riesaminare una per una le autorizzazioni sui progetti Fer nella provincia di Viterbo e prendere in considerazione – come indicato dalla Direttiva europea sulla valutazione di impatto ambientale – l’impatto cumulativo dei progetti Fer ubicati per lo più in aree di grande valore paesaggistico, archeologico, agricolo e ambientale, come la Terra degli Etruschi.

Questo è stato fatto nel 2020 per quanto riguarda i 250 ettari di fotovoltaico di Pian di Vico (Tuscania), e Montalto (118 ettari), con una determinazione dell’11 giugno 2020 del Consiglio dei Ministri che ha bloccato i mega progetti di fotovoltaico a terra.

Non è ammissibile permettere un ulteriore consumo di suolo sano, ignorando, oltretutto, sistematicamente il parere del Mic, già Mibact, (18 progetti su 23) o le disamine necessarie nel rispetto delle norme nazionali in materia di corretto inserimento di progetti Fer nei diversi contesti paesaggistici, soprattutto di quanto previsto nelle linee guida ex D.M. 10 settembre 2010, e di quanto previsto in materia di paesaggio dal Ptpr-Lazio.

In tutto più di 50 progetti Fv per un totale di più di 4.000 ettari presentati o autorizzati da febbraio 2019 in poi.

Una mole enorme di progetti che vanno doverosamente valutati e inquadrati in un contesto globale del territorio. Quindi Italia Nostra Lazio chiede l’urgente riesame di tutte le decisioni assunte negli ultimi due anni.

Alla luce anche delle nuove conoscenze sull’impatto che hanno le strategie industriali sulla rivoluzione green, siamo ormai coscienti che serva un nuovo approccio per compiere un’autentica transizione ecologica.

Inutile tentare di negare l’impatto reale delle Lbr (rinnovabili a terra, sole e vento onshore, geotermico) sull’ambiente sia sul territorio nazionale che nei Paesi di origine delle materie prime.

Sarebbe auspicabile poter presentare ad un tavolo di lavoro di concerto con il ministero della Transizione Ecologica le peculiarità dei territori coinvolti affinché la transizione verso forme energetiche low carbon possa avvenire nel pieno rispetto dell’ambiente, del paesaggio, della storia, della cultura, dell’economia degli stessi.

Interessanti spunti di riflessione sulle problematiche legate alle energie “rinnovabili” sono offerti dal libro di Giovanni Brussato “Energia Verde? Prepariamoci a scavare” nel quale sono ben illustrati il reale impatto ambientale di una transizione energetica e la complessità di sviluppare una vera transizione ecologica – che vada ben oltre l’aumento esponenziale di mulini a vento 1.0 e di giocattoli di ogni genere secondo un modello ormai superato.

Italia Nostra Lazio


Condividi la notizia:
24 marzo, 2021

Inchiesta rifiuti Regione Lazio ... Gli articoli

  1. "Discariche in cambio di gioielli, Tosini gestiva la funzione pubblica ispirata alle logiche del profitto del Lozza"
  2. Sei anni a Flaminia Tosini e Valter Lozza, regali di lusso e viaggi il prezzo della corruzione...
  3. Discariche in cambio di viaggi e gioielli, sei anni a Flaminia Tosini e Valter Lozza
  4. Discariche in cambio di viaggi e gioielli, l'accusa chiede 4 anni di reclusione per Tosini e Lozza
  5. Discariche in cambio di viaggi e gioielli, col fiato sospeso ex dirigente e imprenditore
  6. Discariche in cambio di viaggi e gioielli, ulteriore "rifinitura" delle accuse a Flaminia Tosini e Valter Lozza
  7. Discariche in cambio di viaggi e gioielli, la modifica del capo d'imputazione fa slittare la discussione in aula
  8. Discariche, Flaminia Tosini : "Con me i vertici della Regione e uffici ministeriali"
  9. Discariche, Flaminia Tosini : "Con me i vertici della Regione e uffici ministeriali"
  10. Discariche in cambio di viaggi e gioielli, a rilento il processo all'ex dirigente Flaminia Tosini
  11. Malagrotta bis, contro Lozza e Tosini testimonianza fiume di un finanziere
  12. Nessun traffico di rifiuti da Castelforte alla Tuscia, prosciolti Flaminia Tosini e cinque imprenditori
  13. Nessun traffico di rifiuti da Castelforte alla Tuscia, prosciolti Flaminia Tosini e cinque imprenditori
  14. "Scandalo discariche, da Tosini a Lozza due milioni di soldi pubblici"
  15. Malagrotta bis, nel vivo il processo a Flaminia Tosini e Valter Lozza
  16. Rifiuti & gioielli, al via il processo a Flaminia Tosini e Valter Lozza
  17. Rifiuti, rischia un altro processo Flaminia Tosini
  18. Flaminia Tosini si candida a sindaco: "Ho il processo, ma credo nella giustizia"
  19. Revocati i domiciliari a Flaminia Tosini: "Processo ancora lungo, ma sono serena"
  20. Flaminia Tosini accusata di concussione, il pm chiede la revoca dei domiciliari
  21. “Tutti gli atti firmati da Tosini vanno controllati puntualmente”
  22. Diana Ghaleb possibile ingresso in giunta al posto di Flaminia Tosini
  23. "Caso Tosini, si verifichino tutti gli atti autorizzativi emanati dalla direzione rifiuti"
  24. "Tra Flaminia Tosini e Valter Lozza solo scambio di doni tra due amici..."
  25. Flaminia Tosini: "Nessuna relazione con Valter Lozza"
  26. Arresti Tosini-Lozza, bloccato iter discarica Monte Carnevale
  27. Rifiuti & gioielli, Flaminia Tosini davanti al gip dopo il weekend
  28. "Il sindaco riassegni le deleghe di Tosini"
  29. "Ho chiesto a Zingaretti di ritirare il piano rifiuti, intervenga la bicamerale sulle Ecomafie"
  30. "Un fatto gravissimo e di portata devastante"
  31. Fare Verde: "Passare al setaccio tutte le autorizzazioni rilasciate da Tosini"
  32. "L'arresto di Flaminia Tosini? Un fulmine a ciel sereno..."
  33. "Tosini aveva una relazione extraconiugale con Lozza, con il quale condivideva anche gli affari"
  34. "Con Lozza email anonime, non c'è traccia che siamo io e lui, poi ogni tanto cancello tutto..."
  35. “L’inchiesta giudiziaria che riguarda Tosini e Lozza non ha nulla a che vedere con il piano regionale sui rifiuti"
  36. "Rinnoviamo a Tosini la nostra massima fiducia e stima"
  37. Pd: "Vicenda Tosini, speriamo si faccia presto chiarezza sulla vicenda"
  38. "Flaminia Tosini sospesa dal suo incarico"
  39. Nuova discarica rifiuti a Roma, dirigente regionale e vicesindaca di Vetralla Flaminia Tosini ai domiciliari
  40. Rifiuti, Flaminia Tosini agli arresti domiciliari

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/