Regione Lazio - Inchiesta rifiuti - Imputati l'ex dirigente Flaminia Tosini e l'imprenditore Valter Lozza - La scorsa udienza hanno rilasciato spontanee dichiarazioni
|
 L’ex dirigente regionale Flaminia Tosini  Gli avvocati Arianna Morelli e Marco Valerio Mazzatosta  L’avvocato Cesare Placanica |
Roma – (sil.co.) – Processo Flaminia Tosini-Valter Lozza, un colpo di scena fa saltare la discussione. Ieri il pubblico ministero ha comunicato a sorpresa alle parti una modifica al capo d’imputazione relativo alla corruzione, che sarebbe stato ampliato facendoci rientrare fatti relativi alla turbativa, facendo così scattare la richiesta di termini a difesa con conseguente rinvio ad altra data della discussione.
È il procedimento scaturito dalla famosa inchiesta “discariche in cambio di viaggi e gioielli”, ripreso dopo la pausa estiva con le spontanee dichiarazioni degli imputati lo scorso mese di settembre. Noto alle cronache anche come processo “Malagrotta bis” ha per imputati l’imprenditore Valter Lozza patron dei siti di Civitavecchia e Roccasecca e l’ex dirigente regionale Flaminia Tosini.
Tosini e Lozza finirono agli arresti domiciliari il 16 marzo 2021 per concussione, corruzione per atti contrari ai doveri di ufficio e turbata libertà del procedimento di scelta del contraente in concorso.
Le decisioni che venivano prese, in merito alle autorizzazioni per le discariche nel Lazio, sarebbero state condivise con l’allora amministrazione guidata da Nicola Zingaretti. “Sembra che ero soltanto io a decidere, come se fossi il genio del male. Ma insieme a me c’era anche il presidente della Regione Lazio, il vicepresidente, l’assessore alla sanità, ma anche uffici ministeriali”, ha detto in aula un mese fa Flaminia Tosini, che come il coimputato ha preferito le spontanee dichiarazioni all’interrogatorio.
“C’è questa amicizia con Lozza che non ho mai negato, ma che non mi ha mai condizionato”, ha proseguito Tosini. Anche Valter Lozza, fornendo la sua versione, avrebbe parlato di “amicizia nata per esigenze di confronto, su esigenze date da questo lavoro difficile”, sottolineando l’inesistenza di benefici per le sue aziende dovuti a quella relazione. Tanto che “a Roccasecca” dove la Mad, sua società, aveva una discarica, “un ampliamento da un milione di metri cubi non è stato autorizzato” causando così perdite di profitto per milioni di euro.
Flaminia Tosini è assistita dagli avvocati viterbesi Marco Valerio Mazzatosta e Ariana Morelli mentre Lozza è difeso dall’avvocato romano Cesare Placanica.
Presunzione di innocenza
Nel sistema penale italiano vige la presunzione di innocenza fino alla sentenza definitiva. Presunzione di innocenza che si basa sull’articolo 27 della costituzione italiana secondo il quale una persona “non è considerata colpevole sino alla condanna definitiva”.
28 ottobre, 2023Inchiesta rifiuti Regione Lazio ... Gli articoli
- "Discariche in cambio di gioielli, Tosini gestiva la funzione pubblica ispirata alle logiche del profitto del Lozza"
- Sei anni a Flaminia Tosini e Valter Lozza, regali di lusso e viaggi il prezzo della corruzione...
- Discariche in cambio di viaggi e gioielli, sei anni a Flaminia Tosini e Valter Lozza
- Discariche in cambio di viaggi e gioielli, l'accusa chiede 4 anni di reclusione per Tosini e Lozza
- Discariche in cambio di viaggi e gioielli, col fiato sospeso ex dirigente e imprenditore
- Discariche in cambio di viaggi e gioielli, ulteriore "rifinitura" delle accuse a Flaminia Tosini e Valter Lozza
- Discariche, Flaminia Tosini : "Con me i vertici della Regione e uffici ministeriali"
- Discariche, Flaminia Tosini : "Con me i vertici della Regione e uffici ministeriali"
- Discariche in cambio di viaggi e gioielli, a rilento il processo all'ex dirigente Flaminia Tosini
- Malagrotta bis, contro Lozza e Tosini testimonianza fiume di un finanziere
- Nessun traffico di rifiuti da Castelforte alla Tuscia, prosciolti Flaminia Tosini e cinque imprenditori
- Nessun traffico di rifiuti da Castelforte alla Tuscia, prosciolti Flaminia Tosini e cinque imprenditori
- "Scandalo discariche, da Tosini a Lozza due milioni di soldi pubblici"
- Malagrotta bis, nel vivo il processo a Flaminia Tosini e Valter Lozza
- Rifiuti & gioielli, al via il processo a Flaminia Tosini e Valter Lozza
- Rifiuti, rischia un altro processo Flaminia Tosini
- Flaminia Tosini si candida a sindaco: "Ho il processo, ma credo nella giustizia"
- Revocati i domiciliari a Flaminia Tosini: "Processo ancora lungo, ma sono serena"
- Flaminia Tosini accusata di concussione, il pm chiede la revoca dei domiciliari
- “Tutti gli atti firmati da Tosini vanno controllati puntualmente”
- Diana Ghaleb possibile ingresso in giunta al posto di Flaminia Tosini
- "Necessario riesaminare le autorizzazioni sui progetti Fer nella Tuscia"
- "Caso Tosini, si verifichino tutti gli atti autorizzativi emanati dalla direzione rifiuti"
- "Tra Flaminia Tosini e Valter Lozza solo scambio di doni tra due amici..."
- Flaminia Tosini: "Nessuna relazione con Valter Lozza"
- Arresti Tosini-Lozza, bloccato iter discarica Monte Carnevale
- Rifiuti & gioielli, Flaminia Tosini davanti al gip dopo il weekend
- "Il sindaco riassegni le deleghe di Tosini"
- "Ho chiesto a Zingaretti di ritirare il piano rifiuti, intervenga la bicamerale sulle Ecomafie"
- "Un fatto gravissimo e di portata devastante"
- Fare Verde: "Passare al setaccio tutte le autorizzazioni rilasciate da Tosini"
- "L'arresto di Flaminia Tosini? Un fulmine a ciel sereno..."
- "Tosini aveva una relazione extraconiugale con Lozza, con il quale condivideva anche gli affari"
- "Con Lozza email anonime, non c'è traccia che siamo io e lui, poi ogni tanto cancello tutto..."
- “L’inchiesta giudiziaria che riguarda Tosini e Lozza non ha nulla a che vedere con il piano regionale sui rifiuti"
- "Rinnoviamo a Tosini la nostra massima fiducia e stima"
- Pd: "Vicenda Tosini, speriamo si faccia presto chiarezza sulla vicenda"
- "Flaminia Tosini sospesa dal suo incarico"
- Nuova discarica rifiuti a Roma, dirigente regionale e vicesindaca di Vetralla Flaminia Tosini ai domiciliari
- Rifiuti, Flaminia Tosini agli arresti domiciliari