Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Ligia Margarita Quessep, ambasciatrice della Colombia presso il Quirinale, ha vissuto il suo primo trasporto dalle finestre di palazzo dei Priori - Con lei, altri ospiti dal Sud America - FOTO E VIDEO

“È stato emozionante vedere spuntare Santa Rosa dai tetti dei palazzi, mi sono commossa”

di Federica Focaracci e Maurizia Marcoaldi
Condividi la notizia:


Viterbo – “È stato emozionante vedere spuntare Santa Rosa dai tetti dei palazzi, mi sono commossa”. Ligia Margarita Quessep, ambasciatrice della Colombia presso il Quirinale, ha vissuto il suo primo trasporto della macchina di Santa Rosa dalle finestre di palazzo dei Priori. Con lei, altri ospiti dal Sud America.

Applausi e stupore per Gloria e i suoi facchini. Sono da poco passate le 22 quando Gloria ha iniziato la sua discesa da piazza Fontana Grande. Lungo via Cavour, con il suo elegante candore ha illuminato la via per l’ultima volta. I suoi angeli hanno sfiorato i palazzi, Santa Rosa ha dominato sui tetti e ha raggiunto piazza del Comune dove ad attendarla c’era un bagno di folla sia sulle tribune che dalle finestre dei palazzi.


Santa Rosa - Gloria a piazza del comune

Santa Rosa – Gloria a piazza del comune


Gloria con la sua grazia e raffinatezza ha illuminato la sera del 3 settembre per salutare. Al suo passaggio il silenzio commosso di un’intera comunità. Ad accompagnarla i facchini ad un unico passo. La loro fatica supportata dalla voce del capofacchino, Sandro Rossi, che ha incitato e sostenuto i suoi ragazzi fino alla sosta, al meritato riposo.

A piazza del Comune la girata doppia. Un regalo speciale alla città che i facchini hanno voluto fare nell’ultimo trasporto di Gloria.


Viterbo - Gloria a piazza del Comune

Viterbo – Gloria a piazza del Comune


Una sosta lunga una ventina di minuti per farsi ammirare nel suo splendore. Di fronte a palazzo dei Priori il pensiero vola ad Antonio Scarponi, Luigi Scorsino, Rolando Venanzi, Luciano Scardozzi, Alessandro Radanich. E poi anche a Roberto Ioppolo, Cesare Cencioni, Mario Rosselli, Giancarlo Sabatini, Cesare Laureti, Armando Costantini, Ruben Ciarlanti, Alessio Paternesi.

I facchini hanno adagiato Gloria sui cavalletti. Gli sguardi tutti rivolti all’insù, verso Rosina. E negli abbracci, nelle strette di mano, nelle parole sussurrate all’orecchio si percepisce il legame con la tradizione, con la fede per la propria patrona.



Poco distante dalla piazza c’è chi ha seguito tutto dalle finestre del comune. I volti concentrati nello scorgere Gloria emergere dal buio, tra i tetti. Poco prima della partenza in comune c’è stata anche la sindaca Chiara Frontini che ha accolto diversi ambasciatori del Sud America.

In sala Regia, l’ambasciatrice del Paraguay Maria Letizia Casati ha donato un omaggio alla prima cittadina viterbese.


Santa Rosa - Chiara Frontini al Comune

Santa Rosa – Chiara Frontini al Comune


Assieme a Frontini, parte della giunta comunale. Tra loro: il vice sindaco Alfonso Antoniozzi, gli assessori Patrizia Notaristefano e Stefano Floris. Poco dopo le 20 l’arrivo di Vittorio Sgarbi, assessore alla Bellezza di Viterbo.

Chiara Frontini e Vittorio Sgarbi

Chiara Frontini e Vittorio Sgarbi


Tra i consiglieri, invece, Simone Onofri, Maria Rita De Alexandris, Federico Tonnicchi, Luisa Ciambella, Marco Ciorba, Letizia Chiatti, Paolo Morichili, Ugo Poggi. A trascorrere la magica notte del 3 settembre tra le mura affrescate del comune anche Andrea De Simone di Confartigianato, Alessandro Maurizi.

Gli altri ambasciatori: Alberto Ospina Carreño, della Colombia presso la Santa sede, Federico Zamora Cordero, della Costa Rica presso Santa sede. Giuseppe Fedele, console Italia-Gerusalemme.


L’ambasciatore della Costa Rica presso Santa sede Federico Zamora Cordero

L’ambasciatore della Costa Rica presso Santa sede Federico Zamora Cordero


A pochi passi da piazza del Plebiscito, a palazzo Gentili in prefettura gli ospiti del presidente della provincia Alessandro Romoli. Tra i tanti la segretaria della Uil scuola Silvia Somigli, l’europarlamentare Alessandra Mussolini, lo scrittore Magdi Allam.

Santa Rosa - Viterbo - Alessandra Mussolini ospite a palazzo Gentili in prefettura

Santa Rosa – Viterbo – Alessandra Mussolini ospite a palazzo Gentili in prefettura


“È la prima volta che vedo il trasporto – ha detto Quessep -, sono molto emozionata. In Colombia il trasporto della macchina di Santa è molto conosciuto e io ne avevo già sentito parlare perché ho avuto la fortuna di essere stata qui a Viterbo ospite della sindaca che insieme al vescovo mi hanno raccontato la storia di questa meravigliosa Santa, la sua vita e quello che significa il trasporto della macchina per tutti i viterbesi. Per questo sono voluta venire e vivere con voi un momento così importante per la comunità e anche per tutti gli italiani”.


L’ambasciatrice della Colombia Ligia Margarita Quessep

L’ambasciatrice della Colombia Ligia Margarita Quessep


“È stato veramente emozionante – ha detto con gioia dopo il passaggio di Gloria -, unico. Non immaginavo di poter sentire così tanta emozione, è scesa anche una piccola lacrimuccia. È stato veramente mistico vedere spuntare Santa Rosa dai tetti di Viterbo con tutta l’emozione delle persone sotto che l’aspettavano, vedere illuminarsi la piazza dal buio”.

L’ambasciatrice Ligia Margarita Quessep era venuta a Viterbo già per un precedente incontro con il comune. Si sta pensando con la sindaca di fare un gemellaggio tra la città di Viterbo e la città di Santa Rosa da Viterbo che si trova in Colombia. “Una piccola cittadina che festeggia ed è devota di Santa Rosa – spiega -. Anche loro il 15 settembre faranno le celebrazioni in onore della santa”.


Il console Italia-Gerusalemme Giuseppe Fedele

Il console Italia-Gerusalemme Giuseppe Fedele


A fianco dell’ambasciatrice colombiana, anche Giuseppe Fedele, il console Italia-Gerusalemme: “Questa straordinaria festa della macchina di Santa Rosa a Viterbo è un’esperienza emozionante in cui mi ritrovo coinvolto avendo facilitato qualche mese fa l’esposizione a Betlemme della prima mostra della macchina della Pace. È stato un momento davvero emozionante per me personalmente e per tutte le città italiane che sono state coinvolte e che ho avuto il piacere di incontrare a Gerusalemme e Betlemme, a cominciare da quella di Viterbo”.

Una sensazione fortissima vedere Gloria al suo ultimo passaggio per le vie della città. Il settimo per la creatura di Raffaele Ascenzi, con lo stop di due anni saltati a causa del Covid. Quest’anno c’è stata poi una ricorrenza speciale. Il trasporto è stato dedicato ai 10 anni del riconoscimento Unesco e anche ai 45 anni dalla fondazione del Sodalizio. Anche a palazzo dei Priori l’emozione è tanta.

Il rettore dell’Unitus Stefano Ubertini

Il rettore dell’Unitus Stefano Ubertini


Nell’attesa della partenza da San Sisto, Stefano Ubertini il rettore dell’Unitus: “L’emozione è sempre tantissima. La macchina di Santa Rosa per la città e per i viterbesi è un momento di grande unione, di grande amore e di grande visione verso il futuro. Il fatto che poi sia l’ultimo passaggio di Gloria, a mio parere la macchina più bella che abbiamo mai avuto, aumenta ancora di più l’emozione. Speriamo tutti che sia un trasporto indimenticabile”.

Viterbo - Gloria a piazza del Comune

Viterbo – Gloria a piazza del Comune


Gli apprezzamenti sono tutti per Gloria che ha incantato con la sua sinuosa eleganza. Ci si alterna per affacciarsi e vederla ancora più da vicino. C’è chi si scatta qualche selfie o chiede una foto ricordo con alle spalle la macchina.

Stupore e meraviglia per chi, come Oznur Pinar Cer e Danilo Petta Co-Fondatori dello Studio Mask Architects, ex designer di Bulgari e tra i primi quaranta designer d’Europa, hanno assistito per la prima volta alla festa.


Danilo Petta e Oznur Pinar Cer

Danilo Petta e Oznur Pinar Cer


“È stata un’esperienza incredibile – ha detto Danilo Petta -. Particolarmente emozionante. Impressionate vedere questa bellissima torre spuntare tra i palazzi e percepire la forza con cui i facchini sorreggono il peso della sua struttura sulle spalle. Per me, che sono anche cattolico, ha una valenza diversa e, vedendola, il mio pensiero è andato ai miei cari. Quando hanno alzato la macchina mi sono sentito anche io coinvolto. Penso che sia un’esperienza da provare, a prescindere dalla fede”.

La sosta a piazza del Comune ha permesso ai facchini di riprendere le forze e ai presenti di ammirare al meglio Gloria.

La concentrazione però non è mai calata e, dopo circa 20 minuti si è ripartiti con il “Sollevate e fermi!” scandito fermamente dal capofacchino Sandro Rossi seguito da applausi e incitazioni dal pubblico. Il passo è ripreso verso via Roma e piazza delle Erbe. Tra due ali di folla commossa al grido di: “Evviva Santa Rosa”.

E dopo aver ammirato la bellezza di Gloria, gli ospiti di piazza del Comune hanno proseguito la serata gustando i prodotti tipici della Tuscia nel cortile di palazzo dei Priori. Tra loro il consigliere regionale Daniele Sabatini e i consiglieri comunali Antonella Sberna, Matteo Achilli, Alessandra Troncarelli, Lina Delle Monache e Andrea Micci.

Santa Rosa - Il buffet a palazzo dei Priori

Santa Rosa – Il buffet a palazzo dei Priori


Un menù ricco con piatti tipici viterbesi come i scialatielli alla viterbese con finocchietto, pomodorini e pancetta, paccheri al sugo con bufala, cous cous alle verdure.

Santa Rosa - Il buffet a palazzo dei Priori

Santa Rosa – Il buffet a palazzo dei Priori


A bandire la tavola anche un antipasto con salumi vari, formaggi e vini. Per concludere la carrellata di dolci con tiramisù, cheesecake di ogni genere e crostate varie. Il tutto accompagnato da musica dal vivo. E così è proseguita la festa di Santa Rosa, nell’attesa dell’arrivo al santuario, dove da tradizione Rosina è tornata a casa.

Maurizia Marcoaldi
Federica Focaracci


Multimedia: Fotocronaca – Santa Rosa – Gloria da palazzo dei Priori – Video: Gloria arriva a piazza del comune


Condividi la notizia:
4 settembre, 2023

Santa Rosa 2023 ... Gli articoli

  1. Nuova macchina di santa Rosa, affidata la progettazione esecutiva
  2. Ecco Dies Natalis, pronta per essere ammirata
  3. "Dies Natalis, la sfida sarà vederla sfilare nelle vie più strette..."
  4. Santa Rosa, addio Gloria
  5. Ecco Dies Natalis, la nuova macchina di Santa Rosa
  6. Macchina di Santa Rosa, i modelli che non hanno vinto
  7. Dies Natalis, domenica alle 19 sarà svelata la nuova macchina
  8. "Santa Rosa: le parole di Loddo, Baiocco e il lavoro del Sodalizio sono una benedizione per tutti"
  9. "Essere facchino significa avere santa Rosa nel sangue"
  10. Macchina di Santa Rosa: la classifica è definitiva, vince Dies Natalis
  11. "Complesso bandistico Ottavio Pistella, questa sera il concerto all'ombra della macchina di Santa Rosa"
  12. Mecarini: "Se un ragazzo o una ragazza di altra religione vuole fare il facchino le porte sono aperte"
  13. Angelo Loddo: "Santa Rosa è di tutti, senza alcuna distinzione religiosa"
  14. "Santa Rosa, l'impresa Fiorillo è sempre stata garanzia di sicurezza e bellezza"
  15. "Spazio fiera, nasce la città degli eventi"
  16. "Macchina di Santa Rosa, 40 anni fa il primo trasporto straordinario del XX secolo"
  17. "Concorso macchina di Santa Rosa, una mancanza di sensibilità dire i nomi degli esclusi alla fine assieme a quello del vincitore"
  18. Dies Natalis, coraggiosa riproposizione delle macchine del passato
  19. "Gloria, 120 chili di pennette per festeggiare il trasporto... e il 18 settembre lo smontaggio della macchina di Santa Rosa"
  20. Macchina di Santa Rosa, un progetto su 17 ce l'ha fatta e 8 sono stati esclusi lungo il percorso
  21. Sandro Rossi: "Una gioia la vittoria di Raffaele Ascenzi..."
  22. Concerto per celebrare il 45esimo anniversario della fondazione del Sodalizio dei facchini
  23. "Gloria, 2 ore e 19 minuti di trasporto: il tratto più breve piazza della Erbe-Suffragio"
  24. "Orgoglioso del terzo posto ottenuto da Alfredo Giacomini, architetto di Gallese"
  25. "Orgoglioso del terzo posto ottenuto da Alfredo Giacomini, architetto di Gallese"
  26. Intitolazione di Belcolle a santa Rosa, sono passati oltre 15 anni dall'inaugurazione della statua
  27. Alla banda di Vejano il bozzetto di Gloria all'ultimo trasporto: "Pronti a conoscere la prossima macchina"
  28. "Dies Natalis, la nuova macchina, è una top class completa in tutto..."
  29. Vince Dies Natalis, la nuova macchina di Santa Rosa ideata da Raffaele Ascenzi
  30. Tutti alla fiera, fila per la porchetta e i prodotti per la casa
  31. “Ieri sera per prima volta ho visto lo sforzo e la sofferenza”
  32. "È stato un trasporto glorioso"
  33. "Santa Rosa, a me ogni anno la macchina toglie il fiato..."
  34. Gloria eterna...
  35. Santa Rosa è tornata a casa, la città si congeda da Gloria al suo ultimo trasporto
  36. Santa Rosa è tornata a casa, la città si congeda da Gloria al suo ultimo trasporto
  37. "Portiamo la gioia a tutti coloro che ne cercano un po'"
  38. “Ospedale Belcolle intitolato a Santa Rosa”
  39. "Il percorso è più corto ma fa caldo, però porteremo a casa Santa Rosa”
  40. L'attesa per il trasporto tra una partita a carte e due calci al pallone
  41. Da San Pietro a Santa Rosa, accesa la fiaccola Lux Rosae - Il cardinale Gambetti ai messaggeri: "Siate portatori di luce"
  42. La lunga notte d'attesa sul percorso di Gloria
  43. Sandro Rossi e Massimo Mecarini: "Sarà un grande trasporto, daremo il meglio di noi stessi per portare Santa Rosa fino a casa"
  44. Gloria è pronta per il gran finale
  45. Santa Rosa 2023, diretta streaming su Facebook e sul sito di Tusciaweb
  46. Lux Rosae partirà dalla tomba di San Pietro e verrà accesa dal vicario del Papa
  47. "Santa Rosa, da 40 anni passa la macchina di legno e cartone delle bambine e dei bambini di Bagnaia"
  48. "Corteo storico, il cuore di Santa Rosa è il cuore dei viterbesi"
  49. Santa Rosa, Coldiretti Viterbo porta i sapori della Tuscia all'evento più atteso dell'anno
  50. Consegnata la Mazza del Maggiordomo, la festa di Santa Rosa entra nel vivo
  51. “In Sudamerica e centro America il culto per santa Rosa è molto forte”
  52. Trasporto macchina di Santa Rosa: in provincia Maurizio Gasparri, Mauro Rotelli, Alessandra Mussolini
  53. Gloria pesa 52,10 quintali
  54. Sandro Rossi: "Santa Rosa è madre di tutti i viterbesi e un bene dell’umanità"
  55. Fiera di Santa Rosa, centro off limits alle auto per fare posto a tre chilometri di bancarelle
  56. 750 "sacchetti merenda" per bande, gruppi folkloristici e addetti ai lavori il giorno del trasporto
  57. "La luna illumina la macchina di Santa Rosa"
  58. Una minimacchina sfila per le vie di Bagnaia
  59. È il giorno del corteo storico, oltre 300 figuranti in abiti d'epoca per le vie della città
  60. "Il fotografo Rodolfo Morbidelli non parteciperà al trasporto del 3 settembre, un dispiacere enorme"
  61. "La diretta della macchina di Santa Rosa ha mille difficoltà..."
  62. Eterna conquista e incanta la città 
  63. Sedie e sgabelli vietati sui marciapiedi lungo il percorso della Macchina
  64. L’elicottero col cuore di santa Rosa s'inchina sopra la Macchina a San Sisto
  65. Diretta del trasporto della Macchina su maxi schermo a San Martino al Cimino
  66. "Minimacchina del centro storico... la rivoluzione delle ragazze".
  67. ll sottosegretario Prisco a San Sisto per vedere la macchina di santa Rosa
  68. L'elicottero col cuore di santa Rosa in volo farà un inchino sopra Gloria
  69. "Gli infermieri di Santa Rosa si impegnano ogni anno a garantire sicurezza e assistenza"
  70. Fiera di Santa Rosa, occhio ai divieti in centro già dal primo settembre
  71. "Se Frontini vince, tutto il trasporto sulla Rai...", ma il 3 settembre sul 3 ci sarà il Palio di Asti
  72. "Eterna e Gloria, scelta storica quella di far entrare le ragazze e di dedicare il 3 settembre alle donne vittime di violenza"
  73. Gloria illumina la città
  74. Santa Rosa, sicurezza e tradizioni all'incontro tra sodalizio e prefetto
  75. "Semo tutti de'n sentimento", al trasporto tutti con la t-shirt dei facchini
  76. "Targhette su Gloria per ricordare i propri cari, c'è tempo fino a venerdì"
  77. Stop al volantinaggio pubblicitario per Santa Rosa, vigilerà la polizia municipale
  78. Raffaele Ascenzi: "Una cittadella di Santa Rosa per valorizzare la macchina e i quartieri della città"
  79. Chiara Frontini: "Pronti a rilasciare l'autorizzazione comunale al trasporto della macchina"
  80. Corteo storico di Santa Rosa, l'elenco di figuranti e boccioli 2023
  81. Santa Rosa, il prefetto Cananà incontra la sindaca Frontini in vista della riunione del comitato per la sicurezza
  82. Trasporto: via faretti, insegne e fioriere dai negozi di via Roma e corso Italia
  83. Luci spente e negozi blindati durante il trasporto, transenne e divieto di uscire lungo il percorso
  84. Persone schiacciate e travolte, incendi, attentati: ma quanto è pericoloso il trasporto della macchina?
  85. Santa Rosa, rimandate le "penne sotto la macchina" e la prova luci di Gloria
  86. Pino Loddo: "Dedico i miei 50 anni di attività a Nello Celestini"
  87. "Grandi macchine a spalla, firmato un accordo di collaborazione tra i Sodalizi dei facchini e della Madonna della Sacra Lettera di Palmi"
  88. "No al sovraccarico dei balconi e la eventuale caduta di persiane, imbotti e oggetti"
  89. "Per le inadempienze della sindaca Frontini, subito santa, le assicurazioni potrebbero non pagare danni per incidenti?"
  90. Il prefetto: "Trasporto della macchina 2022 senza autorizzazione e indecoroso comportamento del Sodalizio dei facchini..."
  91. Santa Rosa, Miracolo di fede incanta Santa Barbara
  92. E la volta della minimacchina di Santa Barbara: Miracolo di fede
  93. E la volta della minimacchina di Santa Barbara: Miracolo di fede
  94. "La separazione del trasporto della macchina dalla processione risale al 1845..."
  95. Trasporto della macchina 2022 senza autorizzazione: il piano di sicurezza definito soltanto all'ultimo giorno e in due versioni differenti
  96. Stupore, bellezza e meraviglia, Armonia celeste illumina il Pilastro
  97. "Il trasporto della macchina, pur non essendo una processione, ha una valenza religiosa"
  98. Massimo Mecarini: "Fare il facchino è vocazione, chi decide di esserlo sente una chiamata"
  99. Il prefetto: “Il trasporto della macchina 2022 senza autorizzazione” - La sindaca: ”Lo consideriamo un evento religioso” - Il vescovo: “Non è assolutamente una manifestazione religiosa”
  100. Cena sotto la macchina illuminata a San Sisto, torna la tradizionale "conviviale" pre-trasporto
  101. Un’ora e mezza di fila al caldo, senza sedie, senza senz’acqua e con un solo sportello aperto
  102. "Noi non siamo solo costruttori, ma anche custodi della macchina di Santa Rosa"
  103. "Abbiamo cantato Barbie Girl con le suore e Toto Cutugno alla cena coi facchini"
  104. Balli e canti sul sagrato al ritmo di Barbie Girl con le suore di santa Rosa, finale in allegria per i 300 partecipanti allo street workout
  105. Pilastrissima, vincono Federico Mogetti e Cristina Garcia Conde
  106. ''Un facchino di santa Rosa rimane facchino per sempre..."
  107. Santa Rosa domina la città
  108. “Macchina di Santa Rosa a piazza San Sisto, è il trasporto più emozionante di tutti”
  109. Gloria è arrivata a San Sisto
  110. "Macchine di pace, una mostra realizzata con determinazione e con un forte messaggio"
  111. Tutti in fila per la cena con i facchini di Santa Rosa
  112. Lunghe code per i biglietti per Santa Rosa, i cittadini: "Ore in fila sotto lo scoppio del sole, una disorganizzazione imbarazzante"
  113. 16mila euro per il catering a palazzo dei Priori e 40mila per il dj set
  114. Trasporto Macchina di Santa Rosa, dove e quando acquistare i biglietti
  115. Minimacchina centro storico, Stella Terzoli tra le bambine che diventeranno facchine
  116. "Reportage di Patrimonio", i facchini e la macchina di Santa Rosa in mostra fotografica a Sassari
  117. Santa Rosa: la banda di Vejano, i fiori in comune e gli stendardi a piazzale Gramsci
  118. "Il sostegno di Enit al sodalizio dei facchini è un passo avanti per la promozione di Viterbo a livello nazionale"
  119. "Il supporto di Enit alla macchina di Santa Rosa è motivo di orgoglio per tutti i viterbesi"
  120. Tutti i facchini della macchina di Santa Rosa
  121. "Minimacchina del Pilastro, siamo pronti per il trasporto e dal prossimo anno valuteremo l'ingresso delle ragazze tra i facchini"
  122. Massimo Mecarini: "Macchina di Santa Rosa, aspettiamo la prima donna facchino come il messia"
  123. "Santa Rosa, Eterna è la nuova minimacchina del centro storico"
  124. "Minimacchina del centro storico, per la prima volta tre ragazze tra i facchini"
  125. Minimacchina del centro storico, alla Crocetta le prove dei piccoli facchini
  126. Nuova macchina di Santa Rosa, ammessi tutti e 17 i progetti
  127. Trasporto macchina di Santa Rosa, inizia il conto alla rovescia...
  128. Dodici i nuovi facchini di santa Rosa
  129. Minifacchini del Pilastro, al via le prove di portata - Il trasporto di Armonia Celeste sabato 26 agosto
  130. Nuova macchina di santa Rosa, subito la progettazione
  131. "Trasporto macchina di Santa Rosa, questa sera la formazione del 3 settembre"
  132. Nasce l'associazione ex Facchini di Santa Rosa
  133. "Trasporto macchina di Santa Rosa, Gloria vola verso il 3 settembre"
  134. "Trasporto macchina di Santa Rosa, siamo pronti"
  135. Antonio Cananà: "I facchini parteciperanno alle riunioni sul piano di sicurezza per il trasporto della macchina di Santa Rosa"
  136. Macchina di Santa Rosa, tre ideatori "storici" per il trasporto 2024
  137. 17 progetti per la nuova macchina di Santa Rosa

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-il-nostro-primo-natale-facciamoci-un-in-bocca-al-lupo/