Condividi:Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
Viterbo - La ministra dell'Università oggi pomeriggio in visita alla struttura divorata dalle fiamme - Subito dopo la procuratrice facente funzioni Paola Conti ha posto sotto sequestro l'area dell'incendio
Viterbo – “Noi ci siamo, questo è il primo giorno della ripartenza”. La ministra Anna Maria Bernini oggi pomeriggio alla facoltà di Agraria dell’Unitus.
Rogo alla facoltà di agraria – La visita della ministra Anna Maria Bernini all’Unitus
Elmetto alla testa e accompagnata dai vigili del fuoco, ha visitato l’area divorata dal rogo di ieri e ha voluto capire cosa c’è da fare.
“Ho un fondo che metterò a disposizione dell’Università della Tuscia – ha spiegato la ministra dell’Università e della Ricerca – e anche la regione, molto generosamente, si è messa a disposizione per fare quello che va fatto il più velocemente possibile.
Rogo alla facoltà di agraria – La visita della ministra Anna Maria Bernini all’Unitus
Ora – ha precisato Bernini – c’è da vedere che cosa va fatto. Abbiamo visto che c’è una parte recuperabile e una parte recuperata. La biblioteca è intonsa però ci sono lavori da fare. Noi ci siamo. Questo è il primo giorno della ripartenza. I tecnici poi ci diranno quando possiamo partire con la maggiore velocità possibile”.
Rogo alla facoltà di agraria – La visita della ministra Anna Maria Bernini all’Unitus
Ad accompagnare la ministra Bernini, tra gli altri, la sindaca Chiara Frontini, il prefetto Gennaro Capo, Daniele Sabatini, capogruppo FdI in regione Lazio, autorità militari e civili, il presidente della provincia, Alessandro Romoli.
Con lei anche il rettore Stefano Ubertini. “La speranza è che sia recuperabile la struttura – ha detto -. Se è recuperata la struttura sicuramente si fa molto prima”.
Rogo alla facoltà di agraria – La visita della ministra Anna Maria Bernini all’Unitus
Dopo la visita la procuratrice facente funzioni Paola Conti ha posto sotto sequestro l’area dell’incendio. Al momento è stato aperto un fascicolo contro ignoti per incendio colposo.
Elisa Cappelli
All’indomani dell’incendio, la ministra Bernini in visita all’Unitus
Sopralluogo con i Vvff sul luogo dell’incendio. Pronti a sostenere la ripartenza.
Sin dai primi istanti in cui si è diffusa la notizia dell’incendio che ha interessato gli edifici che ospitano i Dipartimenti di Agraria, la ministra dell’Università e della Ricerca si è tenuta costantemente informata e oggi è venuta di persona per manifestare la sua vicinanza, così come quella di tutto il Governo, e per ribadire il sostengo del Dicastero.
La ministra Annamaria Bernini ha avuto prima un colloquio negli uffici del Rettorato con tutte le autorità territoriali e ha poi incontrato una delegazione di studenti dell’Unitus.
“Desidero rinnovare anche oggi il mio ringraziamento personale e di tutta l’Università della Tuscia – ha dichiarato il Rettore, Stefano Ubertini – alla ministra Bernini per la sensibilità istituzionale e per le manifestazioni di vicinanza che ha avuto modo di delineare nel corso del nostro incontro. La ministra ha voluto recarsi personalmente sul posto e verificare, grazie anche alla collaborazione del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, l’entità dei danni che l’incendio ha causato. Infine – ha concluso il Rettore Ubertini – debbo anche sottolineare la concretezza di questa visita che lascia segnali e semi di speranza in quanto la ministra ha confermato tutto il supporto materiale del MUR per consentire all’Unitus di ripartire quanto prima. Ripartiamo con la tristezza nel cuore ma con la consapevolezza che questa esperienza difficile ci renderà ancora più forti”.
Alla ministra, inoltre, è stato evidenziato nel corso dell’incontro che gli uffici accademici hanno già ripreso sin da questa mattina il loro lavoro a pieno regime per garantire agli studenti la massima operatività.