Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Il corteo partirà alle ore 15,30 da via delle Fortezze a porta Romana - Al termine della manifestazione concerto a piazza Sallupara con band del territorio e Dj set

Oggi è il giorno del TusciaPride, per i diritti queer e trans

di Daniele Camilli
Condividi la notizia:

Viterbo – Oggi è il giorno del TusciaPride, la manifestazione per i diritti queer e trans.

Il corteo partirà alle ore 15,30 da via delle Fortezze-porta Romana. Dopodiché il corteo proseguirà per via Giuseppe Garibaldi, via Cavour, piazza del Plebiscito, via Roma, Corso Italia, piazza Giuseppe Verdi, via Guglielmo Marconi, piazza Martiri d’Ungheria, via Ser Monaldo, via San Giovanni Decollato, piazza Trinità, via Santissima Maria Liberatrice, piazza San Faustino e piazza Sallupara. Infine, a piazza Sallupara, concerto con band del territorio e Dj set.

“F(e)roce pe’ davvero” lo slogan della manifestazione.


Viterbo - Flash mob per il TusciaPride

Viterbo – Flash mob per il TusciaPride


“Una scelta, quella di piazza Sallupara – spiega il vice presidente del TusciaPride, Mirko Giuggiolini – tutt’altro che casuale. Oltre ad essere un luogo spesso marginalizzato, Sallupara è legata anche allo stupro di una ragazza da parte di due militanti di estrema destra. Terminare il Pride lì vuol dire riportare in quella piazza diritti, aggregazione e libertà”.

Intanto, l’altro ieri pomeriggio “è stata vandalizzata – ha già spiegato Giuggiolini – la Rainbow Street di Via Saffi dove sono stati portati via tutti gli allestimenti che avevamo messo”.

Molte le adesioni alla manifestazione di oggi, tra queste, oltre 20 amministrazioni, tra cui il comune e la provincia di Viterbo, l’università degli studi della Tuscia, i sindacati dei lavoratori e l’Arcigay.

Un Pride, quello di oggi, accompagnato da un manifesto politico con cui gli organizzatori, tra le altre cose, chiedono il matrimonio egualitario, un tavolo di dialogo permanente tra l’associazionismo queer e gli enti locali, l’istituzione di un servizio chirurgico pubblico per l’affermazione di genere, sportelli antidiscriminazione, panchine rainbow, sostegno alla creazione di luoghi di aggregazione per la comunità queer e l’adozione da parte delle persone queer.


Viterbo - Mirko Giuggiolini

Viterbo – Il vice presidente del TusciaPride Mirko Giuggiolini


“Partecipare al TusciaPride – sottolinea Giuggiolini – vuol dire schierarsi pubblicamente e in modo inequivocabile contro ogni forma di discriminazione e contro ogni sentimento d’odio, in piena coerenza con l’articolo 3 della nostra Costituzione nonché con l’articolo 21 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. Aderire vuol dire rendersi disponibili ad assumere un ruolo attivo nel superamento delle ingiustizie e nella promozione dell’uguaglianza e delle libertà e, infine, significa trasmettere la solidarietà delle istituzioni pubbliche a tuttɜ coloro che subiscono quotidianamente e in ogni ambito della propria vita violenze, soprusi, scherni e discriminazioni solo sulla base del proprio orientamento sessuale e/o della propria identità di genere”.

“Vuol dire, in sintesi – conclude Giuggiolini -, non lasciare sole le vittime dell’odio omotrans*fobico che ancora pervade la società, tendere loro la mano e porsi al loro fianco nella lotta per la liberazione del nostro territorio e del Paese tutto dall’odio e dalle disuguaglianze”.

Daniele Camilli


Condividi la notizia:
1 giugno, 2024

Tusciapride ... Gli articoli

  1. Orazio Francesco Piazza: "Ho un dialogo con la comunità Lgbt, ogni persona ha il diritto di esprimere la qualità della propria vita"
  2. Orazio Francesco Piazza: "Ho un dialogo con la comunità Lgbt, ogni persona ha il diritto di esprimere la qualità della propria vita"
  3. "Ad agosto i giovani della Tuscia avranno l'opportunità di viaggiare gratis in Europa"
  4. "Vacanze invernali, un vademecum per amici e parenti contro la violenza omotrans*fobica"
  5. "Lgbtq, nella cultura sociale siamo sempre visti come froci e lesbiche..."
  6. Franco Grillini: "Lgbtq, siamo diventati un gigante popolare..."
  7. “Il fondamento della società è l’individuo, non la famiglia”
  8. “Tutti i vertici nazionali del M5s a Viterbo per parlare di diritti”
  9. Alfonso Antoniozzi: "A Viterbo il Pride è necessario per costruire un mondo in cui tutti possano vivere liberamente"
  10. "Il TusciaPride è stato un momento fondamentale per tutto il territorio"
  11. Oltre 3mila cittadini al primo TusciaPride
  12. "Parteciperò al TusciaPride, bisogna stare dalla parte di chi è bersaglio delle politiche illiberali di questo governo"
  13. “TusciaPride, vandalizzata la Rainbow Street di via Saffi”
  14. "TusciaPride primo giugno, chiediamo a tutti i comuni di concedere il patrocinio"
  15. "Abbiamo chiesto a Tajani di sottoscrivere il manifesto politico del TusciaPride"
  16. "TusciaPride: matrimonio egualitario, servizio chirurgico per l'affermazione di genere e sportelli antidiscriminazione..."
  17. "Il Pride è fondamentale perché in città la discriminazione è ancora presente”
  18. Elly Schlein: "Pieno sostegno al TusciaPride del primo giugno"
  19. "TusciaPride, chiediamo alla sindaca Frontini di sfilare con noi sulle note di Raffaella Carrà"
  20. “Un flash mob per rilanciare il TusciaPride, perché la storia medievale di Viterbo si può integrare con i diritti Lgbt”
  21. "TusciaPride, chiediamo un servizio pubblico per la transizione di genere erogato dalla Asl"
  22. "A giugno il primo TusciaPride... per dare voce alla gioia, alla rabbia e ai desideri di tutte le persone queer e trans”
  23. Giancarlo Mazza: “Governo e regione sono espressione di rigurgiti fascisti e sentimenti d’odio”
  24. "Dignità, uguaglianza e contrasto a ogni forma d'odio... A Viterbo il primo congresso di Tusciapride"

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/