Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Battistoni parte civile per un articolo pubblicato online - Respinta la richiesta di proscioglimento della difesa

Gianlorenzo a giudizio per diffamazione, Fiorito e Marini tra i testimoni

Condividi la notizia:

Paolo Gianlorenzo in Procura

Paolo Gianlorenzo in Procura

Francesco Battistoni

Francesco Battistoni

Viterbo – Una virulenta critica politica gli ha fatto guadagnare un’altra denuncia per diffamazione.

L’accusa, per Paolo Gianlorenzo, direttore di un sito web locale, è di aver offeso la reputazione di Francesco Battistoni, attuale vicecoordinatore regionale di Forza Italia. 

Che tra i due non corra buon sangue è risaputo. Battistoni è lo stesso cui Gianlorenzo disse che era meglio morire di cancro, piuttosto che avere un nemico come lui. Affermazione minimizzata con un “so’ quei momenti quando uno discute”, durante l’intervista al programma radiofonico “La Zanzara”, nella sua parentesi di notorietà seguita agli insulti al giornalista di “Servizio pubblico” Luca Bertazzoni.

L’articolo incriminato, in questo caso, risale al 27 febbraio 2013. Con un’invettiva ai limiti del populismo, Gialorenzo invitava a silurare una volta per sempre i “vecchi tromboni della politica”, tra i quali includeva Battistoni, parte civile al processo con l’avvocato Matteo Moriggi.

Per la difesa di Gianlorenzo, rappresentata da Franco Taurchini, l’articolo non è altro che una versione rivisitata della “rottamazione” stile Renzi. Per niente meritevole di processo, secondo il legale del giornalista, che ha chiesto il proscioglimento già alla prima udienza di ieri, appellandosi al diritto di critica e sostenendo che Gianlorenzo abbia scritto “cose sacrosante”. Specie riguardo alle “cene pagate dai partiti”, emerse in più di un’inchiesta, a livello nazionale.

Niente proscioglimento, comunque. Per il giudice Eugenio Turco il processo si deve fare. Nel capo d’imputazione, il pm Stefano D’Arma definisce “palesemente diffamatorio” il contenuto dell’articolo. 

Proprio per dimostrare la genuinità di quei riferimenti alle “cene pagate dai partiti”, la difesa di Gianlorenzo chiamerà a testimoniare due avversari storici di Battistoni: l’ex sindaco di Viterbo Giulio Marini e Franco Fiorito, condannato in primo grado a tre anni e quattro mesi per essersi appropriato di più di un milione di euro di fondi del gruppo Pdl alla Pisana. Ma Fiorito è anche sotto inchiesta – con Gianlorenzo – per il dossier di fatture false sulle spese del gruppo regionale Pdl, nel periodo in cui Battistoni era capogruppo.

Una faida velenosa che si snoda su più fronti di indagine. Non ultimo, quello della “macchina del fango”, con Gianlorenzo e l’ex assessore regionale all’Agricoltura Angela Birindelli tra i principali indagati. Parte offesa, Battistoni. Oggi l’udienza preliminare, ma corre voce che salterà. 


Condividi la notizia:
19 marzo, 2015

Gianlorenzo diffamazione ... Gli articoli

  1. "Diffamazione aggravata e minacce al presidente Carlo Rienzi, condannato Paolo Gianlorenzo"
  2. Codacons diffamato, il presidente Rienzi parte civile contro Paolo Gianlorenzo
  3. Il pregiudicato Paolo Gianlorenzo "rinviato a giudizio per diffamazione aggravata ai danni del Codacons"
  4. Diffamò viceprefetta, il pregiudicato Paolo Gianlorenzo condannato a 15mila euro di risarcimento danni
  5. "Un articolo offensivo nei confronti di Di Pietro, Gianlorenzo condannato a pagare 75mila euro"
  6. "Il consiglio nazionale dei giornalisti applichi una sanzione disciplinare nei confronti di Paolo Gianlorenzo"
  7. Diffamazione e minacce contro Carlo Rienzi, Paolo Gianlorenzo a giudizio
  8. Battistoni "cabarettista della politica", assolto Gianlorenzo
  9. Il questore ammonisce Paolo Gianlorenzo: "Comportamento in base alla legge o denuncia per stalking"
  10. Gianlorenzo denunciato dal comandante della municipale, finisce in prescrizione
  11. Il presidente del Codacons Carlo Rienzi querela Paolo Gianlorenzo
  12. Diffamò il direttore di Tusciaweb, ancora una condanna per Paolo Gianlorenzo
  13. Diffamò giornalista per il caso Manca, condannato Paolo Gianlorenzo
  14. Stalking e diffamazione contro Ugo Gigli, Gianlorenzo alla sbarra
  15. Era accusato di diffamazione da un avvocato, assolto Paolo Gianlorenzo
  16. Dà dello "sceriffo" al capo della municipale, a processo Paolo Gianlorenzo
  17. Accusa giornalista di speculare sul caso Manca, assolto
  18. "Costretto a stare fuori dalla politica per cinque anni"
  19. "Droga, prostituzione e sesso a tre", era solo buona e doverosa cronaca
  20. Etichettò Battistoni "Re Pippetto", assolto Gianlorenzo
  21. Diffamazione, Paolo Gianlorenzo e Simona Tenentini a processo
  22. Diffamazione, Gianlorenzo condannato di nuovo
  23. "Diceva che dovevo pagare salato per i miei articoli"
  24. Diffama giornalista, multa da 2mila euro per Gianlorenzo
  25. Diffamò Paoloni, Gianlorenzo condannato
  26. Diffamazione a Daniele Camilli, Gianlorenzo a processo
  27. Gianlorenzo denunciato dal procuratore capo Amendola
  28. Diffamazione, Gianlorenzo di nuovo condannato
  29. Marini, Sabatini e Cicchetti testimoni di Gianlorenzo
  30. Gianlorenzo ancora a processo per diffamazione
  31. Ex segretario comunale con coppola e lupara, condannato Gianlorenzo
  32. Diffamazione, un'altra condanna per Gianlorenzo
  33. Allegrini diffamato, condannati Gianlorenzo & Co.

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/