Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cuneo - Questa mattina la sentenza - L'accusa aveva chiesto 24 anni, nonostante due perizie dicano che è infermo di mente

Assassinio Casasole, condannato a 14 anni Samuele Viale

di Silvana Cortignani
Condividi la notizia:

Samuele Viale

Samuele Viale

Cuneo – Delitto Casasole, condannato a 14 anni Samuele Viale.

È l’operaio ventenne Samuele Viale, assassino reo confesso della 59enne viterbese Giuseppina Casasole, gettata in fondo a un burrone di Limone Piemonte, in provincia di Cuneo, il 30 maggio 2017.

Contro ogni aspettativa, considerato che secondo ben due perizie psichiatriche sarebbe incapace di intendere e di volere, l’assassino 21enne di Giuseppina Casasole, ricoverato da oltre un anno in una Rems,  è stato condannato questa mattina a 14 anni di reclusione dal gup del tribunale di Cuneo per omicidio volontario. Quattordici anni, con lo sconto di un terzo della pena del rito abbreviato. Una settimana fa l’accusa aveva chiesto una condanna a 24 anni. 

Otto le parti civili, tutti familiari della vittima, tra i quali uno dei figli, assistito dall’avvocato Francesco Massatani. “Sono contento dell’esito del processo, che ha accolto tutti i dubbi che ho sottoposto nel tempo al giudice – commenta a caldo il legale viterbese – relativi al fatto che i problemi psichiatrici si siano manifestati dopo l’omicidio e mai prima, quando non si erano mai verificati episodi di squilibrio, sono tutti successivi. Poi il fatto che abbia conseguito il patentino per la guida dei ciclomotori, abbia lavato i vestiti e si sia lavato nel fiume dopo il delitto. Certo è che ci sono le due perizie che dicono sia incapace di intendere e di volere, con diagnosi di schizofrenia, sono curioso di leggere le motivazioni”. 

Silvana Cortignani


Condividi la notizia:
8 aprile, 2019

Omicidio Giuseppina Casasole ... Gli articoli

  1. Donna scaraventata in fondo a un burrone, definitiva la condanna a 14 anni dell'assassino
  2. Scaraventata in fondo a un dirupo da un ventenne, confermati 14 anni in appello all'assassino
  3. Assassino ispirato da un brano rap: "Una voce mi ha detto di spingerla o dovevo uccidere un familiare"
  4. Samuele Viale, condannato a 14 anni, non era totalmente incapace di intendere e volere
  5. Delitto Casasole, oggi la sentenza per l'assassino di Giuseppina Casasole
  6. Scaraventò donna giù da un burrone, chiesto il massimo della pena per Samuele Viale
  7. Omicidio Casasole, rinviata a fine mese l'udienza dal gup
  8. Il perito del gup: "Schizofrenico l'assassino di Giuseppina Casasole"
  9. Viale guarito secondo uno psichiatra, affidata una nuova perizia
  10. Omicidio Casasole, nuova perizia psichiatrica per l'assassino
  11. Omicidio Casasole, gli eredi chiedono un'ulteriore perizia psichiatrica sull'assassino
  12. "Schizofrenico, socialmente pericoloso e incapace di intendere e di volere"
  13. "Omicidio Casasole, il 19enne incapace di intendere e di volere"
  14. "Giuseppina ha provato a difendersi prima di morire"
  15. "Casasole uccisa con un violento colpo alla testa"
  16. Omicidio Casasole, il 19enne resta in carcere
  17. 19enne reo confesso, il Riesame si riserva
  18. Omicidio Casasole, il Riesame potrebbe scarcerare il 19enne
  19. "Quella ferita non se l'è fatta cadendo"
  20. Giuseppina aveva una profonda ferita in testa
  21. "Una voce in testa mi ha detto di ucciderla"
  22. Uccisa da un ragazzo sotto l'effetto di droga
  23. Donna morta a Limone, funerale dopo l'autopsia
  24. Donna porta a passeggio il cane e muore cadendo in un dirupo

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-morta-irene-cara-vinse-loscar-per-fame-e-flashdance/