Il giornale di mezzanotte - Viterbo - Atteso in ogni caso il verdetto definitivo del comitato ordine e sicurezza pubblica, ma la tendenza è a non rischiare - I nuovi contagi da Covid-19 ostacolano la manifestazione
| |
 Viterbo – Santa Rosa – Gloria sul sagrato |
Viterbo – Sempre più improbabile Gloria sul sagrato di Santa Rosa, attesa per la decisione ufficiale. Oggi alle 18,30 il verdetto definitivo del comitato ordine e sicurezza pubblica, ma la tendenza è a non rischiare inutilmente.
Dopo il tradizionale trasporto della macchina di Santa Rosa, ora sembra saltare anche l’esposizione di Gloria a Largo facchini di santa Rosa, di fronte al sagrato della basilica.
Voleva essere un modo di festeggiare alternativo, vista l’emergenza Covid-19, ma proprio a causa dell’emergenza e della risalita dei contagi anche questa soluzione dovrebbe saltare.
Lo aveva già annunciato Giovanni Arena la scorsa settimana: “Gloria di fronte al monastero dal 28 agosto, Covid permettendo”. E l’ipotesi di non esporre la macchina diventa sempre meno concreta, l’ultima parola spetta al comitato ordine e sicurezza pubblica.
Nonostante siano stati pensati dei percorsi per non fare creare assembramenti, i contagi in aumento – specialmente tra i cittadini di ritorno dalle vacanze – stanno facendo vacillare tutto.
L’esposizione di Gloria era prevista fino al 13 settembre.
Nulla da fare anche per la Fiera di santa Rosa, di solito in programma il 4 settembre. Lunedì mattina è stata firmata l’ordinanza del sindaco.
“Non sarebbe possibile garantire gli accessi scaglionati, assicurare il distanziamento interpersonale ed evitare il sovraffollamento da parte dei tanti viterbesi e delle tante persone che, per l’occasione, ogni anno arrivano dall’intera provincia – aveva spiegato Arena -. Al di là delle eventuali prescrizioni agli accessi e dei relativi controlli, è oggettivamente impossibile contingentare gli ingressi e far rispettare la distanza di sicurezza”.
26 agosto, 2020Santa Rosa 2020 ... Gli articoli
- "Santa Rosa non ha avuto paura, facciamo vedere che non l'abbiamo neanche noi"
- "Coloreremo Gloria sdraiati sui ponteggi, come Michelangelo quando dipinse la Cappella Sistina"
- Celebrazioni di Santa Rosa e visita al corpo, ecco orari e modalità di accesso
- Santa Rosa è dipinta, con colori barocchi...
- "Annullato il montaggio di Gloria"
- Al monastero di Santa Rosa la mostra "Testimoni di fede in terra di Tuscia"
- Annullata la Fiera di Santa Rosa, è ufficiale
- "Ogni 2 settembre resto a casa a parlare con santa Rosa..."
- "Avremmo dedicato il trasporto alle vittime del Covid..."
- "Annullata la tradizionale fiera di santa Rosa, molte imprese chiuderanno entro dicembre"
- Se il Covid non dà tregua, Gloria non verrà montata nemmeno sul sagrato della chiesa
- "Quest'anno la macchina di Santa Rosa sarebbe stata tutta colorata, rinascimentale..."
- "Annullata la tradizionale fiera di santa Rosa, molte imprese chiuderanno entro dicembre"
- "Santa Rosa, sogno un doppio trasporto nel 2021"
- "Proiezioni di immagini su Gloria ferma sul sagrato della chiesa"
- "Gloria di fronte al monastero dal 28 agosto, Covid permettendo"
- "Annullato il trasporto della minimacchina di Santa Barbara"
- Gloria di fronte al monastero per il 3 settembre
- Santa Rosa, minitrasporto da piazza Verdi al sagrato
- "Annullato il trasporto della Minimacchina del centro storico"
- Minimacchina del Pilastro, saltano trasporto e cinquantesimo anniversario
- Santa Rosa, annullata la processione per il Coronavirus
- "Il trasporto della macchina di Santa Rosa quest'anno non si fa..."
- Trasporto della macchina di Santa Rosa, rinvio ormai certo
- Il sindaco Arena: "La macchina di santa Rosa non passerà"
- “Il trasporto della macchina di santa Rosa si può fare”
- "Covid-19, il trasporto della Macchina di Santa Rosa è seriamente a rischio"