Civita Castellana – “Politiche sociali e ambiente i nostri capisaldi”.
La scheda intervista per la presentazione della candidatura a sindaco Di Civita Castellana di Alberto Mereu (Casapound) in vista delle prossime elezioni amministrative del 25 maggio.
A scontrarsi contro di lui, il sindaco uscente Gianluca Angelelli (Pd, Sel, Idv e Civita Civica), Giovanni D’Abbondanza (Cittadini in comune), Franco Colamedici (FI, lista Civica Civita rinasce, Ricostruiamo Civita e FdI), Maurizio Selli (M5s) e Cristina Barduani (La sinistra per Civita).
Chi è Alberto Mereu?
“Sono nato a Civita Castellana il 22 dicembre del 1984 – dice Mereu – e mi sono laureato in Filologia moderna con 110 e lode all’università della Tuscia. Attualmente sto integrando il mio curriculum universitario con esami di lettere classiche in prospettiva di diventare insegnante di latino e greco”.
Come mai ha deciso di candidarsi?
“CasaPound Italia ha intrapreso il percorso elettorale da pochi anni e noi, come parte integrante del movimento nazionale, ci siamo sentiti in linea con questa scelta. Inoltre facciamo politica quotidianamente da più di 15 anni e abbiamo ritenuto i tempi pronti e maturi per verificare il nostro peso elettorale anche a livello comunale dopo la brillante prestazione delle elezioni regionali (199 voti solo a Civita Castellana)”.
Il suo programma in cinque punti.
“I nostri due capisaldi sono: politiche sociali e ambiente. Non lo diciamo tanto per ripetere la solita solfa, bensì perché le nostre radici politiche hanno terreno nel sociale; CasaPound nasce come movimento 10 anni fa proprio da una occupazione a scopo abitativo per combattere l’emergenza-casa  e nel tempo non sono state poche le iniziative/proposte di legge che abbiamo avanzato (Mutuo Sociale, Tempo di essere madri, ecc. ecc.).
Per quanto riguarda l’ambiente già da 5 anni è nata in seno a CasaPound un’associazione ecologista chiamata “La Foresta che avanza”, della quale io sono il responsabile nazionale; questo per far capire il particolare riguardo che nutro nei confronti della protezione dell’ambiente. Per concludere, sicuramente politiche giovanili, salvaguardia dell’ospedale Andosilla e un aiuto agli imprenditori meritevoli”.
Cosa cambierebbe subito del suo paese?
“Civita ha bisogno solamente di un’amministrazione più accorta e più limpida. Il periodo è abbastanza critico e non voglio illudere l’elettorato, dicendo che potrei risolvere la crisi, ma sicuramente potrei amministrare parcamente e in maniera trasparente l’erario comunale”.
Perché dovrebbero votarla?
“Sono uno di loro – conclude Mereu -, uno del popolo civitonico, con il popolo civitonico e per il popolo civitonico. Aggiungerei che sono il candidato più giovane e anche l’età media della nostra lista è la più bassa (e di molto); quindi per tutti quelli che vogliano svecchiare la politica, una ragione in più”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY