Traffico illecito di rifiuti - Giro d'Italia - Uno degli avvocati difensori, dopo la requisitoria del pm
 Il tribunale di Viterbo |
| |
Riceviamo e pubblichiamo – Ieri si è tenuta l’udienza dedicata alla requisitoria del pm e alle conclusioni delle parti civili del procedimento penale scaturente dalle indagini denominate “Giro d’Italia, ultima tappa Viterbo” che interessa il filone dei flussi di conferimento di rifiuti presso i siti di ripristino ambientale di Vetralla, Castel Sant’Elia e Capranica.
La difesa di Mario e Sante Bartoli esprime soddisfazione per le conclusioni rassegnate dalla Procura in quanto le ipotesi accusatorie, così come indicate in sede di applicazione di misura cautelare, che prevedevano un danno ambientale di eccezionale gravità, con un certo inquinamento delle nostre terre e con una chiara consapevolezza degli indagati, ha lasciato il campo oggi a un’ipotesi eventuale di gestione non idonea del sito di ripristino con la prova del non avvenuto inquinamento.
Al di là delle valutazioni che si esprimeranno in sede di arringa va, almeno in questa sede, ridimensionato in maniera decisa l’impatto economico, ambientale, e mediatico, basato su esclusive valutazioni di indizi di colpevolezza, poi non suffragati da alcun riferimento a certa prova.
Samuele De Santis
Avvocato
15 marzo, 2012Giro d'Italia ... Gli articoli
- "Pronti a stanziare le risorse necessarie per la bonifica della discarica del Cinelli"
- Discarica di Cinelli, niente assoluzione nel merito in appello
- Discarica di Cinelli, il caso in corte d'appello
- "Porterò un deputato della commissione ambiente alla discarica del Cinelli"
- Discarica del Cinelli, l'inchiesta di Tusciaweb finisce su Rai News
- "Rifiuti pericolosi a Cinelli, si intervenga al più presto"
- La discarica di Cinelli vista dal drone
- "Sessanta ettari a rischio e 9 poderi coinvolti"
- Discarica del Cinelli, dieci regioni e 29 province coinvolte
- Oltre 140 mila tonnellate di rifiuti pericolosi
- Discarica del Cinelli, una bomba ecologica che rischia di esplodere
- "Maxiprocesso rifiuti, faremo appello"
- "Quando ho saputo della prescrizione ho pianto"
- "Giro d'Italia, al processo civile ci sia mobilitazione"
- "Nel nostro cuore restiamo innocenti"
- "Prescrizione, una brutta notizia"
- Maxiprocesso rifiuti chiuso per prescrizione
- Traffico illecito di rifiuti, a ottobre la sentenza
- "Gli intermediari non hanno guadagnato un euro"
- Traffico di rifiuti, la difesa: "Nessun inquinamento"
- Traffico di rifiuti, chiesti oltre trent'anni di carcere
- Rifiuti, continua il maxiprocesso Giro d'Italia
- Maxiprocesso rifiuti a rischio prescrizione