Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Comune - Il giorno dopo l'elezione del presidente e il caos scoppiato in consiglio, il sindaco è certo della tenuta della coalizione: "Le ferite si rimargineranno in fretta"

Leonardo Michelini pensa positivo

di Giuseppe Ferlicca
Condividi la notizia:

Consiglio Comunale - Maria Rita De Alexandris e Leonardo Michelini

Consiglio Comunale – Maria Rita De Alexandris e Leonardo Michelini

Viterbo – Leonardo Michelini pensa positivo.

Il giorno dopo l’elezione del presidente del consiglio e del caos in maggioranza che si è scatenato subito dopo, il sindaco prende quello che di buono è riuscito a ottenere e sul resto è fiducioso, anzi, positivo.
“Maria Rita De Alexandris è stata eletta con ventidue voti su ventidue. Il dato ufficiale è positivo, si tratta di un aspetto che non si può ignorare”.

Per come si partiva, le spaccature nella maggioranza e dentro il Pd, qualcosa politicamente Michelini incassa. Tuttavia, il clima non sembra dei migliori. Subito dopo l’elezione, in consiglio sono scattate le vendette. Oltre le Mura contro Pd sulla Carta di Pisa. Argomento scomodo.
“Vede, va considerato un aspetto: eravamo all’indomani della scelta del candidato. Qualche sbucciatura, qualche feritina può darsi che sia rimasta, ma si rimargineranno in brevissimo tempo”.

L’atmosfera era tutt’altro che tranquilla. Non le è parso?
“All’inizio mi è sembrata molto serena”.

Certo, fino a quando il consigliere Ciorba (Oltre le mura) non ha chiesto di discutere il punto sulla Carta di Pisa.
Michelini non riesce a nascondere un sorriso. “Lo so, qualcosa può esserci stato. Me ne rendo conto, ma alla fine è il sindaco che deve richiamare anche in modo energico alle proprie responsabilità assessori e consiglieri comunali. Questo è ancora un dato forte”.

Non le pare d’essere a capo di una coalizione un po’ troppo irrequieta?
“Ne parlavo l’altro ieri con il consigliere Ubertini. Nella minoranza ci sono sei gruppi e nella maggioranza, cinque. Undici gruppi in tutto, per trentadue consiglieri. Un dato, pure questo, che non può essere ignorato. E’ normale che ci possano essere distinguo più o meno vivaci. Però alla fine, importante è che ci sia il richiamo del sindaco a un impegno da parte di tutti e a un senso di responsabilità”.

Non teme per la stabilità della coalizione?
“Da oggi abbiamo ripreso a lavorare a pieno ritmo. Vorrei essere messo nelle condizioni di lavorare. Se serve richiamerò più spesso con la mia autorità di sindaco i responsabili istituzionali, tutti, affinché non si perda più di tanto tempo su critiche, punzecchiature che a volte ci sono. Lo farò senz’altro”.

Come giudica l’intervento del capogruppo Pd Serra? Ha parlato di fallimento suo personale, ma anche di lei come sindaco?
“Serra è Serra. Si critica e a volte critica gli altri. Anzi, non a volte. Critica se stesso e gli altri. Però Francesco è una persona positiva. La situazione della presidenza indubbiamente l’ha, sotto certi aspetti, colpito. Era un candidato naturale, poi nelle logiche della maggioranza è uscito un altro nome. Serra è una persona su cui intendo investire e instaurare un rapporto fattivo di collaborazione ancora più stretto”.

Giuseppe Ferlicca


Articoli:  – Come prima, peggio di prima… – Serra (Pd): “Finora abbiamo fallito” –  Maria Rita De Alexandris eletta all’unanimità – De Dominicis (M5s) “Non sono elezioni ma poltroniadi” – De Alexandris presidente, Quintarelli vice – Maria Rita De Alexandris nuovo presidente del consiglio – Spuntano i nomi di Insogna e De Alexandris – Francesco Serra (Pd): “Voteremo un candidato di una lista civica condiviso” – Leonardo Michelini: “O c’è l’intesa o finisce tutto”


Condividi la notizia:
28 febbraio, 2015

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tag/renzo-trappolini/