La Regione Lazio – Nel riquadro Flaminia Tosini
Vetralla – (sil.co.) – Flaminia Tosini non fa scena muta davanti al gip, anzi secondo il difensore avrebbe voluto dire di più.
Risponde a tutte le domande e nega davanti al gip di essere l’amante dell’imprenditore Valter Lozza con cui è finita i domiciliari il 16 marzo, nelle sue vesti di funzionaria regionale, con l’accusa di corruzione e concussione in concorso, nell’ambito di un’inchiesta della procura di Roma sul ciclo dei rifiuti nel Lazio.
Nega pruriginosi intrecci “privati” tra lei e il re dei rifiuti come quelli ventilati dagli stessi inquirenti, la Tosini. E prova a difendersi dalle accuse relative al suo ruolo “pubblico”. Con risultati che soddisfano però solo in parte la difesa, a causa di domande secche che avrebbero previsto risposte secche. Troppo secche per dare respiro alle spiegazioni della dirigente, che a questo punto, superato il passaggio “formale” dell’interrogatorio di garanzia, potrebbe chiedere di essere sentita dalla procura.
Tornando alla “liason” negata. A insospettire gli inquirenti, come viene sottolineato nell’ordinanza con cui una settimana fa è stata disposta la misura di custodia cautelare, una serie di costosi regali da parte di Lozza alla Tosini, tra i quali spiccano una borsa di Prada e un bracciale di Cartier da oltre tremila euro. Ma lo scambio di doni sarebbe stato reciproco.
– Rifiuti & gioielli, Flaminia Tosini davanti al gip dopo il weekend
Tra i due non ci sarebbe stato alcun rapporto di natura sessuale. “Anche io ho fatto regali a Valter Lozza, ma non perché fossimo amanti, semplicemente perché tra noi c’è un’affettuosa amicizia. Per me lui è stato un punto d’appoggio in un momento particolarmente difficile”, avrebbe risposto la dirigente alla gip Annalisa Marzano durante l’interrogatorio di garanzia, cui ha preso parte anche la pm Rosalia Affinito.
A rivelarlo il difensore Marco Valerio Mazzatosta, il quale fa notare: “Parla per loro la notevole differenza di età, la mia assistita ha 52 anni, Lozza ne ha 75. Si tratta di oltre venti anni di differenza, obiettivamente troppi per certi intrecci amorosi ma non per un’amicizia sincera affettuosa, come ce ne sono nella vita, che non ha però assolutamente influenzato le scelte della Tosini”.
“Abbiamo cercato di dare spiegazioni per ogni singolo capo d’imputazione per quanto ci è stato concesso – spiega Mazzatosta, escludendo di ricorrere al tribunale del riesame – la mia assistita è sospesa dalla Regione Lazio e si è dimessa da vicesindaco di Vetralla”.
– Flaminia Tosini: “Nessuna relazione con Valter Lozza”
“Il gip si è mostrato particolarmente ostico, quasi più a tutela della sua ordinanza che non ad ascoltare le nostre ragioni”, prosegue il legale, riservandosi di chiedere un colloquio con la procura.
“Non solo Flaminia Tosini ha negato – ci tiene a dire Mazzatosta – ma ha anche dato delle spiegazioni tecniche rispetto a quelli che dicevano che erano comportamenti contro norma. Ha però dato le spiegazioni che ci hanno consentito di dare, perché è stato un interrogatorio di garanzia particolarmente impegnativo e duro, dove il gip comunque più di tanto non ci faceva scostare da quelle che erano le domande che faceva lei. Ma l’allargarsi, in questo caso, era funzionale alla difesa, per dare delle spiegazioni tecnico-amministrative su alcuni procedimenti che si ritiene siano stati fatti in violazione della norma”.
“Non ci è stato chiesto se le scelte erano state concordate dai livelli politici, agli inquirenti interessava il rapporto tra Tosini e Lozza, partendo dal presupposto che lei lo ha favorito”, ribadisce il penalista viterbese.
L’avvocato Marco Valerio Mazzatosta
Presunzione di innocenza
Per indagato si intende semplicemente una persona nei confronti della quale vengono svolte indagini preliminari in un procedimento penale.
Nel sistema penale italiano vige la presunzione di innocenza fino alla sentenza definitiva. Presunzione di innocenza che si basa sull’articolo 27 della costituzione italiana secondo il quale una persona “non è considerata colpevole sino alla condanna definitiva”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY