Viterbo – Non sono mille, ma poco ci manca. Negli 8 comuni della Tuscia chiamati al voto il 12 giugno, gli aspiranti consiglieri arrivano a 929. Di questi, 724 solo a Viterbo, dove sono 32 i posti a disposizione.
Meno rispetto alle previsioni nel capoluogo, ma comunque un discreto numero. Tale per cui sarà difficile che un viterbese non abbia almeno un parente o un amico presente in una delle 24 liste presentate.
Se il vincitore, anziché le urne lo dovesse decretare il numero di candidati che sono al via, ce ne sarebbe già uno e incontrastato. Alessandra Troncarelli.
La candidata del centrosinistra si presenta con 239 aspiranti consiglieri suddivisi in otto liste, di cui soltanto due non raggiungono il numero massimo consentito, pari a 32.
Si difende molto bene anche Chiara Frontini (Viterbo 2020). Arriva a 186 con le sue sei liste. Tutti gli altri inseguono.
Laura Allegrini (FdI) può contare su 87 candidati in tre liste. Ne dovevano essere cinque, da quelle parti hanno deciso di razionalizzare.
Poi si scende a 64. Ovvero due liste.
Situazione in cui sono Claudio Ubertini (Lega-FI-Fondazione-Udc) e Luisa Ciambella (Per il bene comune).
Tutti gli altri si sono fermati a una soltanto. Da Claudio D’Ubaldo (Sinistra per Viterbo) che ne ha 28, passando per Giovanni Scuderi con 24, a Marco Cardona (Per l’Italia con Paragone – Italexit) 32.
Nei rimanenti sette comuni, gli aspiranti a un posto da consigliere sono 205. Il che equivale a dire che ha più candidati Alessandra Troncarelli a Viterbo di tutte le altre liste dei sette centri sommate insieme.
A Montalto d Castro, dove gli aspiranti sindaco sono 5, si arriva a 60, a Ronciglione 24, a Capranica 33m a Capodimonte 30, Barbarano Romano 18, Latera e Castel Sant’Elia 20.
Adesso per tutti comincia la partita vera e i numeri che contano saranno quelli che usciranno dalle urne.
Giuseppe Ferlicca
– Le liste a Viterbo e negli altri 7 comuni
– A Latera una lista di candidati “forestieri” di Giuseppe Ferlicca
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY