Città del Vaticano - Diversi mondi a San Pietro - La piazza odierna sarà un luogo allo stesso tempo di incontro e di distanza fra persone che saranno allo stesso tempo vicine e lontane
di Thomas Moore
Città del Vaticano – Tre diversi fiumi di persone sono affluiti a Roma per partecipare ai funerali di Papa Francesco: i fedeli, i cardinali e le delegazioni dei governi e delle altre religioni. Si prevedono misure di sicurezza altissime, varchi ed aree recintate. Anche per questo, i tre mondi accorsi a San Pietro non si incontreranno e, se non con rarissime eccezioni, la piazza odierna sarà un luogo allo stesso tempo di incontro e di distanza fra persone che saranno allo stesso tempo vicine e lontane.

Roma – Papa Francesco I
In tutto il mondo sono state celebrate messe per il defunto pontefice. In un angolo sperduto della periferia di Buenos Aires, ex diocesi di Bergoglio, don Jose Maria Di Paola ha fatto lo stesso nella sua parrocchia della villa miseria. Chiamato da tutti padre Pepe, ha vissuto l’intera missione pastorale nelle periferie della capitale argentina, con una breve parentesi che lo portò a Santiago del Estero, 1200 chilometri di distanza, per sottrarlo alle minacce di morte dei narcos.
Nel 1996, Bergoglio lo destinò a quella che viene chiamata Ciudad Oculta, chiamata così perché’ la dittatura di Videla ordinò la costruzione di un muro per impedirne la vista a calciatori e turisti che andavano al mondiale del 1978. Come dire, una versione esponenziale e moderna della corte dei miracoli di Parigi di cui narra Victor Hugo, dove è caldamente sconsigliato entrare.
Da lì, venne spostato da villa a villa per promuovere il suo progetto detto delle 3 C: Colegio, club, capilla, ovvero scuola, club sportivo e chiesa, unico sistema per sottrarre bambini alle grinfie dei narcotrafficanti e della criminalità organizzata e per creare quei “rifugi di Cristo” nati per dare un tetto a chi era esposto alle fragilità sociali più disparate.
Per Bergoglio, padre Pepe come il favorito fra tutti i suoi sacerdoti, legandosi in un rapporto di affetto e stima che non aveva neanche per i suoi fratelli Gesuiti argentini quando ne era a capo. In questa amicizia, nelle visite in autobus e nei pranzi cucinati insieme, nelle messe all’aperto o nei garage, nei pasti condivisi con i parrocchiani delle villas miserias nasce l’espressione “il pastore deve avere l’odore delle pecore” che tanto’ sorprese la curia e i fedeli europei anni fa. Se per un momento, oggi, durante la cerimonia funebre, i cardinali e i governanti potessero mischiarsi con i fedeli sarebbe forse il modo migliore di ricordare l’esempio di Bergoglio da arcivescovo.
Thomas Moore
26 aprile, 2025Morte di papa Francesco ... Gli articoli
- Conclave, i tempi della chiesa
- "La Protezione civile Onano, San Lorenzo Nuovo e Tuscia Viterbo alle esequie del pontefice Bergoglio"
- E dalla tomba esplose una luce...
- Prima, durante e dopo le esequie di papa Francesco, Roma è tornata a essere capitale del mondo
- "Funerali di papa Francesco, anche questa volta l'Italia è stata all'altezza del ruolo"
- "Papa Francesco ha saputo richiamare l'Europa ai valori della fraternità, della giustizia e delle sue radici"
- La Passeggiata e il lungomare intitolati a Papa Francesco
- Funerali Papa Francesco: tutti i capi di stato presenti, 160 le delegazioni ufficiali
- Iniziati i funerali di Papa Francesco: 200 mila persone presenti, quasi mille concelebranti
- "Le parola di papa Francesco hanno dato forza a Luce Hub, il primo centro di cristiani cattolici Lgbt nella Tuscia"
- Potenziati i collegamenti extraurbani Cotral per i funerali di papa Francesco
- Anas, piano straordinario di viabilità nazionale in occasione dei funerali di papa Francesco
- Caos alla vigilia del conclave: 135 cardinali al voto, ma il tetto è 120
- "Quando avevo il Covid mi arrivò una chiamata: "Sono papa Francesco...""
- Orazio Francesco Piazza: “Se vogliamo pregare per Francesco ognuno deve dare quello che ha...”
- Esequie papa Francesco, in supporto anche i volontari Aeopc di Tarquinia
- Morte di papa Francesco, aperto un registro di condoglianze alla prefettura di Viterbo
- Morte di Papa Francesco, il 26 aprile uffici Aci chiusi
- Cardinali convocati in fretta, partono le manovre sul conclave...
- Il vescovo Piazza: "Preghiamo uniti per Papa Francesco"
- I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile alle 10
- Un ictus cerebrale e poi il coma, è morto così Papa Francesco
- "Grazie papa Francesco, che la chiesa non abbia timore di portare avanti i tuoi passi"
- ll conclave, storia e segreti dell’elezione nata a Viterbo
- Papa Francesco, il Vangelo incarnato in trenta frasi...
- Viganò attacca Bergoglio nel giorno della morte: “Dovrà rispondere dei crimini di cui si è macchiato”
- "Della visita a papa Francesco, ricordiamo la calorosa e bonaria accoglienza"
- Un ictus probabile causa della morte di Papa Francesco
- Chi sarà il prossimo Papa? Tra Africa, Asia ed Europa si apre la corsa al soglio di Pietro
- Papa Francesco, il pontefice dei poveri e dei gesti semplici
- Il mondo piange papa Francesco, il pontefice della misericordia
- "Grazie nostro amato papa Francesco, questa sofferenza è illuminata dalla fede nel Signore risorto"
- È morto Papa Francesco
- Papa Francesco: "Il Sodalizio dei facchini fa conoscere il Vangelo attraverso Santa Rosa"