Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Civita Castellana - Il vescovo Marco Salvi durante la messa in suffragio del pontefice: "Ho pensato a uno scherzo, che strano un pontefice che chiamava direttamente"

“Quando avevo il Covid mi arrivò una chiamata: “Sono papa Francesco…””

di Giusi De Novara
Condividi la notizia:

Civita Castellana – La capitale falisca piange la scomparsa di Papa Francesco. 

Civita Castellana - La messa in suffragio di papa Francesco

Civita Castellana – La messa in suffragio di papa Francesco


“Siamo qui per pregare per lui, per accompagnarlo al Signore – il vescovo Marco Salvi durante l’omelia della messa in suffragio del pontefice- la vita non finisce con la morte, è questa la certezza che ci accompagna. Abbiamo da una parte la gratitudine per avercelo donato, dall’altra la tristezza per la sua scomparsa.

In questi momenti è il silenzio, e la preghiera, che ci aiuta a vivere. Siamo smarriti tutti, perché sembra terminare qualcosa di importante per la nostra vita, invece questa dipartita apre a una prospettiva nuova, la vita germoglia.

È nei miei ricordi più belli quando ero a Perugia e avevo contratto il Covid: mi arrivò una chiamata. ‘Sono papa Francesco’ ed io ho pensato a uno scherzo. Mi trattenni e capii che era davvero lui, e si interessava a me. Che strano che era, un Papa che chiamava direttamente.

Mi telefonò varie volte, e mi colpiva la non formalità del rapporto, l’immediatezza. E’ stato anche dirompente nella vita della chiesa, anche se in continuità con i precedenti. 

Civita Castellana - La messa in suffragio di papa Francesco

Civita Castellana – La messa in suffragio di papa Francesco


Ho un po’ criticato la sua entrata con il poncho a San Pietro, ma poi mi sono reso conto che non ha avuto paura a mostrare la sua fragilità. Ha ringraziato per essere stato portato fino alla fine in mezzo alla gente, a sottolineare che prima di tutto viene l’essere custodi di Cristo. 

Questo papa ha avuto la prerogativa di mettere al primo posto il compito che il signore gli aveva affidato, il bene del prossimo. Ci ha mostrato il volto di un Dio carico di tenerezza. 

È morto il lunedì dell’Angelo, e ha così riaffermato che la resurrezione di Cristo ha vinto la fragilità, diventa una nascita che attira tutti a sé. Nel suo ultimo respiro ha dato una grande testimonianza”. 

Giusi De Novara


Condividi la notizia:
24 aprile, 2025

Morte di papa Francesco ... Gli articoli

  1. Conclave, i tempi della chiesa
  2. "La Protezione civile Onano, San Lorenzo Nuovo e Tuscia Viterbo alle esequie del pontefice Bergoglio"
  3. E dalla tomba esplose una luce...
  4. Prima, durante e dopo le esequie di papa Francesco, Roma è tornata a essere capitale del mondo
  5. "Funerali di papa Francesco, anche questa volta l'Italia è stata all'altezza del ruolo"
  6. "Papa Francesco ha saputo richiamare l'Europa ai valori della fraternità, della giustizia e delle sue radici"
  7. La Passeggiata e il lungomare intitolati a Papa Francesco
  8. Funerali Papa Francesco: tutti i capi di stato presenti, 160 le delegazioni ufficiali
  9. Iniziati i funerali di Papa Francesco: 200 mila persone presenti, quasi mille concelebranti
  10. Papa Francesco, tra potenti e ultimi
  11. "Le parola di papa Francesco hanno dato forza a Luce Hub, il primo centro di cristiani cattolici Lgbt nella Tuscia"
  12. Potenziati i collegamenti extraurbani Cotral per i funerali di papa Francesco
  13. Anas, piano straordinario di viabilità nazionale in occasione dei funerali di papa Francesco
  14. Caos alla vigilia del conclave: 135 cardinali al voto, ma il tetto è 120
  15. Orazio Francesco Piazza: “Se vogliamo pregare per Francesco ognuno deve dare quello che ha...”
  16. Esequie papa Francesco, in supporto anche i volontari Aeopc di Tarquinia
  17. Morte di papa Francesco, aperto un registro di condoglianze alla prefettura di Viterbo
  18. Morte di Papa Francesco, il 26 aprile uffici Aci chiusi
  19. Cardinali convocati in fretta, partono le manovre sul conclave...
  20. Il vescovo Piazza: "Preghiamo uniti per Papa Francesco"
  21. I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile alle 10
  22. Un ictus cerebrale e poi il coma, è morto così Papa Francesco
  23. "Grazie papa Francesco, che la chiesa non abbia timore di portare avanti i tuoi passi"
  24. ll conclave, storia e segreti dell’elezione nata a Viterbo
  25. Papa Francesco, il Vangelo incarnato in trenta frasi...
  26. Viganò attacca Bergoglio nel giorno della morte: “Dovrà rispondere dei crimini di cui si è macchiato”
  27. "Della visita a papa Francesco, ricordiamo la calorosa e bonaria accoglienza"
  28. Un ictus probabile causa della morte di Papa Francesco
  29. Chi sarà il prossimo Papa? Tra Africa, Asia ed Europa si apre la corsa al soglio di Pietro
  30. Papa Francesco, il pontefice dei poveri e dei gesti semplici
  31. Il mondo piange papa Francesco, il pontefice della misericordia​
  32. "Grazie nostro amato papa Francesco, questa sofferenza è illuminata dalla fede nel Signore risorto"
  33. È morto Papa Francesco
  34. Papa Francesco: "Il Sodalizio dei facchini fa conoscere il Vangelo attraverso Santa Rosa"

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-il-nostro-primo-natale-facciamoci-un-in-bocca-al-lupo/