Viterbo – “Non una semplice fermata, a Orte la stazione diventerà ad alta velocità”. I treni veloci interessano l’alto Lazio ma anche l’Umbria e l’assessore regionale ai Trasporti Enrico Melesecche commenta così l’anticipazione dell’amministratore delegato Ferrovie sullo stop dei Frecciarossa nella Tuscia.
L’assessore svela qualche dettaglio in più, in attesa dell’annuncio ufficiale in conferenza stampa.
“Sembra che si tratti non di una semplice fermata – spiega l’assessore regionale umbro Melesecche – ma di un progetto infrastrutturale pesante che vede la stazione di Orte diventare stazione per l’alta velocità per cui, a valle dei lavori, partiranno treni direttamente da quella realtà che, come Terontola, è situata a pochi chilometri dal confine con l’Umbria e dai comuni di Terni e Narni”.
Se le indicazioni dell’assessore Melesecche troveranno conferma, si tratta di una svolta per Orte e l’alto Lazio.
“Le dichiarazioni dell’Ad del Gruppo Ferrovie dello Stato, Gianfranco Battisti, – sottolinea Melesecche – sono chiarissime e accolgono le richieste che la presidente Tesei ha avanzato per portare, dopo il Frecciarossa Perugia-Arezzo-Milano-Torino, anche lo stesso servizio alla parte dell’Umbria meridionale, che da Terni attende da anni le stesse opportunità”.
Per farlo, dall’Umbria sono stati tessuti rapporti con Orte e la regione Lazio. “Per conseguire questo brillante e importante risultato”.
Il responsabile regionale umbro alle Infrastrutture sottolinea anche come i treni veloci possano favorire nuovi investimenti e insediamenti produttivi.
“Come regione Umbria – osserva Melesecche – stiamo mettendo in programma fin d’ora un appuntamento con Battisti, insieme alla regione Lazio, con cui abbiamo forti interessi da sviluppare anche sul fronte autostradale, a cominciare dal completamento della trasversale Orte-Civitavecchia, il cui progetto esecutivo da troppi anni attende una definizione dopo vicende giudiziarie che ne hanno ritardato la realizzazione.
Il finanziamento è disponibile, l’attuale commissariamento che avevamo sollecitato alla ex ministra De Micheli ci auguriamo possa velocizzare l’iter di questa ulteriore realizzazione”.
L’ad Ferrovie Gianfranco Battisti ha anticipato l’arrivo dell’alta velocità a Orte in un incontro l’altro giorno, voluto dalla regione Lazio per fare il punto sulle infrastrutture.
“Nella logica di redistribuzione dei flussi e intercettazione di nuovi potenziali bacini ad alta attrattività – le parole di Battisti – nei prossimi giorni presenteremo un progetto che ormai è alle fasi di dettaglio, la nuova fermata a Orte dell’alta velocità, che andrà a intercettare un grande bacino del Lazio e dell’Umbria”.
Giuseppe Ferlicca
Articoli: Peparello (Confesercenti): “L’Alta velocità a Orte è strategica per il rilancio del territorio” –Giuliani: “Frecciarossa a Orte, adesso tutti salgono sul carro del vincitore…” – Fermata alta velocità e parcheggio riqualificato a Orte – Calisti (Federlazio): “L’abbattimento dei tempi sarà anche un vantaggio per molti pendolari” – Grancini e Camilli (FdI): “La notizia della fermata dell’Alta Velocità si traduca al più presto in realtà”– Mauro Rotelli (FdI): Ci abbiamo sempre creduto, la Tuscia merita questa e altre infrastrutture” – Mannino (Cisl): “Alta velocità, uno dei tasselli necessari per migliorare le nostre infrastrutture” – Battisti (Fs): “Nuova fermata dell’alta velocità a Orte” – Saggini (Unindustria): “Alta velocità a Orte: notizia importante, il nostro territorio sarà più attrattivo” – Fusco (Lega): “Orte, fermata alta velocità: un’opera strategica per lo sviluppo del territorio” – Gasparri, Battistoni e Nevi (FI): “Il progetto dell’alta velocità a Orte apre nuovi scenari turistici e commerciali” – Giampieri (FdI): “Alta velocità a Orte, ci auguriamo che non sia il solito attacco di annuncite del Pd” – Panunzi (Pd): “Grande risultato per la Tuscia, il merito è del presidente Zingaretti” – Zingaretti: “Dopo Frosinone e Cassino un altro potente segnale per lo sviluppo” – Buzzi e Nunzi (FdI): “Zingaretti rivendica il merito di una scelta che per ora è solo un annuncio” – Chiricozzi: “Finalmente anche la nostra provincia potrà collegarsi al mondo attraverso le ferrovie”
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY