Viterbo - "Auspico un confronto tra ministero e sindacati". Silvia Somigli, segretario organizzativo regionale Uil scuola Lazio, continua nella sua azione di tutela dei diritti dei lavoratori precari e non del mondo della scuola.
Roma – “Niente scuola finché non ci sarà sicurezza”. La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina non ipotizza alcuna data per il rientro nelle classi degli studenti. Anzi. Si fa sempre più strada l’idea che ci si potrebbe non tornare più da qui alla fine dell’anno scolastico, ovvero entro il 18 maggio. “Saremo più prudenti della scienza – assicura Azzolina durante la trasmissione televisiva [...]
Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – L’Ic “Pietro Vanni” invita tutti a sostenere il claim #iorestoacasa e propone una serie di appuntamenti musicali e culturali per unire la comunità scolastica e non solo attraverso l’iniziativa. Il programma prevede cinque brevi incontri con importanti artisti italiani del panorama teatrale e musicale, che hanno accolto il nostro invito, [...]
Roma - (dan.ca.) - Tutti promossi per decreto, anche gli studenti con insufficienze registrate nel primo quadrimestre. Minime oppure gravi. Su una o tutte le materie. L'anno scolastico 2019-2020 si concluderà in questo modo. Scuole chiuse, didattica on line e nessun bocciato. Con una sola differenza. Chi ha avuto debiti il primo quadrimestre, inizierà la scuola il primo settembre. Per gli altri la data di apertura degli istituti è ancora da definirsi.
Viterbo - Giochi da costruire, disegni da colorare, fiabe da ascoltare e laboratori da portare a termine. Il tutto pensato e ideato per i bambini dai tre ai sei anni, e disponibile sul gruppo Facebook "Pianeta infanzia".
Canepina - Lo scorso sabato sera gli alunni delle scuole di Canepina (infanzia, primaria e media) sono stati protagonisti di un appuntamento ideato dalla dirigente scolastica dell'istituto comprensivo "Falcone e Borsellino", Pierina Pelliccioni, e prontamente raccolto dal comune e dalla parrocchia, che hanno organizzato un evento in diretta video sulla pagina Facebook della parrocchia stessa.
Viterbo - Silvia Somigli, segretario organizzativo regionale Uil scuola, ricorda la professoressa Mangano dopo la sua scomparsa: "Bella e generosa, tante energie ha profuso in questi anni del suo prezioso lavoro". - E’ morta la professoressa Carmela Mangano
Orte – Riceviamo e pubblichiamo – “Dalla scuola nuovi occhi per guardare il mondo”. Per la rubrica dell’associazione SuperAbile Viterbo la scuola al tempo del Covid19 parla Fiorella Crocoli, dirigente scolastico all’omnicomprensivo di Orte. “Di didattica a distanza (dad) se ne parlava da tempo – spiega Fiorella -, molti docenti hanno avuto nel tempo la possibilità di acquistare [...]
Tarquinia - "I ragazzi devono sapere che non sono soli e che possono contare sui loro insegnanti". Lei è Maria Federici, tarquiniese, professoressa d’inglese. Dal 2019 è dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “Virgilio” di Sona. Cittadina di 17mila abitanti in provincia di Verona, distante pochi chilometri dal lago di Garda.
Viterbo - "In questo momento i ragazzi sono disorientati e chiedono la presenza della scuola. Noi siamo con loro con la didattica a distanza. Impostiamo lezioni e esercizi sulla piattaforma di Google. Un lavoro impegnativo, ma con i professori e i ragazzi lavoriamo nella giusta direzione". Massimo Giuseppe Bonelli, dirigente degli istituti Ruffini e Colasanti, racconta l’organizzazione scolastica nel periodo di emergenza per il coronavirus.
Viterbo - "Per la didattica a distanza ci siamo attivati subito. Avevamo le competenze e la strumentazione necessaria per farlo e lo abbiamo fatto immediatamente". Luca Damiani è il dirigente scolastico dell'Istituto tecnologico Leonardo da Vinci di via Alessandro Volta. Quello che una volta si chiamava Itis, scuola grande e complessa con circa 800 studenti, 120 docenti e 35 persone che fanno parte del personale amministrativo.
Viterbo - "Laurearsi in via telematica è stata un po’ una delusione, l’importante però è aver raggiunto il traguardo". Ludovica Cozza Caposavi è una delle prime viterbesi a laurearsi a distanza in videoconferenza per via dell’emergenza coronavirus. Un titolo festeggiato non in un’aula universitaria, ma nel salotto di casa.
Viterbo - ‘Dipingi la tua mano e scatta una foto’. E' un’iniziativa promossa dal liceo artistico ‘F. Orioli’ di Viterbo ed è estesa a tutti gli istituti del territorio nazionale di ogni ordine e grado. Nata da un’idea del professore Antonio Triventi, docente di discipline pittoriche dell’istituto, condivisa e appoggiata dal dirigente scolastico, Simonetta Pachella, la proposta rappresenta una campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini del mondo dell’educare.
Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Il partito della Rifondazione comunista (Sinistra europea) di Viterbo aderisce con convinzione all’appello formulato dal Coordinamento scuole Viterbo, affinché gli 85 milioni di euro destinati alla didattica a distanza vengano immediatamente devoluti a favore della sanità statale pubblica, messa a dura prova dall’emergenza Covid-19. Nell’auspicio che altre sigle sindacali e politiche [...]
Viterbo - "Tutti hanno adottato la didattica a distanza - spiega Maria Grazia Chetta della Cgil scuola - con lezioni su diverse piattaforme. Quasi tutti su Argo. Per l'infanzia però è quasi impossibile. Ed è difficile anche per elementari e medie. Stiamo parlando di bambini. E il contatto con i genitori è fondamentale". Maria Grazia Chetta è anche un insegnante. Si occupa di musica all'istituto comprensivo di Capranica.
Roma - “Riapriremo le scuole quando avremo garantita la sicurezza di studenti e personale”. A Repubblica, la ministra all'Istruzione Lucia Azzolina lo ha dichiarato ieri mattina. Quindi, di certo non il 3 aprile, ma nemmeno il 6.
Viterbo - A seguito alle dichiarazioni video della ministra Azzolina e al decreto legge 17 marzo 2020, il coordinamento scuole Viterbo chiede che gli 85 milioni di euro destinati alla didattica a distanza vengano devoluti tutti a favore della sanità statale pubblica, quasi al collasso, impegnata duramente per affrontare l'emergenza coronavirus.
Ronciglione – Riceviamo e pubblichiamo – Nell’attuale situazione di emergenza che tutti stiamo vivendo, il mondo della scuola Italiana si è trovato, improvvisamente, a dover proporre soluzioni alternative alle quotidiane lezioni, così come erano intese fino a quel momento. Si è cominciato a richiedere alle scuole – attraverso circolari ministeriali – di attivare la cosiddetta didattica [...]
Montalto di Castro – Riceviamo e pubblichiamo – In attesa del termine dell’emergenza sanitaria, che ha costretto tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado di continuare l’attività scolastica da casa, l’amministrazione comunale si sta impegnando per migliorare le attività all’aperto dei bambini quando rientreranno nei plessi scolastici. Sono in fase di installazione, nel giardino della [...]
Viterbo - Per affrontare l’emergenza Covid–19 Coronavirus e la relativa sospensione dell’attività didattiche, il complesso scolastico cardinal Ragonesi di Viterbo, gestito dall’associazione pedagogia moderna (Apem), mette in atto lo smart learning, cioè l’insegnamento a distanza per tutte le classi della prestigiosa scuola della Tuscia.
Roma – Riceviamo e pubblichiamo – “Con un investimento di 3,5 milioni di euro per le misure di formazione prosegue l’impegno della Regione nel contrastare l’emergenza epidemiologica. Parte il progetto ‘Classe virtuale’ per consentire la continuità didattica durante il periodo di chiusura degli istituti a tutte le studentesse e agli studenti del Lazio. In linea con le iniziative promosse [...]
Civita Castellana - Pubblichiamo la lettera agli studenti del dirigente scolastico Massimo Bonelli dell'istituto Colasanti di Civita Castellana e del Liceo Ruffini.
Tarquinia – Riceviamo e pubblichiamo – A causa della prevenzione per il Covid – 19 le scuole sono chiuse, ma all’istituto Vincenzo Cardarelli di Tarquinia le lezioni non si fermano e la formazione continuerà, almeno fino alla riapertura della scuola, a distanza. Da giovedì la dirigente Laura Piroli e i docenti stanno lavorando senza sosta mattina [...]
Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Scuola secondaria di primo grado Pio Fedi di Grotte Santo Stefano, consegnati i lavori alla ditta che entro 90 giorni dovrà portare a termine una serie di interventi all’edificio. A darne comunicazione sono gli assessori Laura Allegrini (lavori pubblici ed edilizia scolastica) ed Elpidio Micci (pubblica istruzione e lavori pubblici per [...]
Viterbo - "Ma il personale Ata è immune dal Covid 19?". A chiederselo è Silvia Somigli, segretario organizzativo regionale Uil scuola Lazio, in seguito al provvedimento del governo che, tra le misure per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, ha sospeso le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia fino al 15 marzo.Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY