--
    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - È già scontro ancora prima di cominciare - Si torna indietro alla discussione sul documento

Emendamenti al bilancio, caos in consiglio comunale

Condividi la notizia:

Viterbo - Consiglio comunale - Evangelista e Arena

Viterbo – Consiglio comunale – Evangelista e Arena

Viterbo - Consiglio comunale - Fabrizio Purchiaroni

Viterbo – Consiglio comunale – Fabrizio Purchiaroni

Viterbo - Consiglio comunale - Erbetti (M5s) con la bottiglia plastic free

Viterbo – Consiglio comunale – Erbetti (M5s) con la bottiglia plastic free

Viterbo – (g.f.) – Viene prima il Dup o il bilancio? Gli emendamenti o il bilancio? Bei dilemmi e occasione per discutere.

La serie di sedute in consiglio comunale dedicate al documento economico non sono nemmeno cominciate ed è già scontro. Perché il presidente Stefano Evangelista esordisce aprendo la discussione sugli emendamenti. Sono circa 7200. C’è una certa fretta.

Solo che ad Alvaro Ricci (Pd) viene un dubbio. : “Il bilancio è stato presentato?”. Vuole conoscere cosa riporta il verbale delle precedenti sedute.

C’era un accordo, pure nella capigruppo, fanno sapere dalla maggioranza, di unificare il dibattito su dup e bilancio. Una follia, secondo Ricci.

“Lei – dice Ricci a Evangelista – oggi non ha fatto un esordio meraviglioso. Sono i consiglieri che decidono”. Lo aiuta la capogruppo Dem Luisa Ciambella: “Non discutiamo gli emendamenti senza avere affrontato prima il bilancio”. Buio pesto.

“Abbiamo consentito – ricorda Ciambella – che si presentassero insieme i due documenti, ma abbiamo discusso solo il dup”.

Il sindaco Arena prova a lanciare una proposta, breve dibattito sul bilancio e poi gli emendamenti. Come nella migliore delle tradizioni, invece, si sospende la seduta per capire il da farsi.

La soluzione è un bel passo indietro. Emendamenti sul documento unico di programmazione, quindi discussione sul bilancio e poi gli emendamenti. Altro che Pasqua, con 7200 emendamenti che pendono sul consiglio comunale si arriverà tranquillamente a Ferragosto.

Se non fosse che la prefettura ha dato come termine ultimo il 22 aprile. Un bel problema.

Meglio berci su. Rigorosamente acqua. Massimo Erbetti (M5s) si porta avanti con la battaglia contro la plastica e si porta una bottiglietta con la scritta: “message is the bottle”. Il messaggio è la bottiglia. Ovvero, il non uso della plastica usa e getta.

Ma a proposito da gettare, sarebbe la seduta da buttare. I lavori s’inceppano nella discussione di un emendamento presentato da Fabrizio Purchiaroni. Chiede di spostare un immobile dal piano delle valorizzazioni a quello delle alienazioni. Era presente in tutte due gli elenchi. Qui s’inceppa tutto. 

Si propone di correggere un errore, eppure il parere contabile è negativo.

Eppure andava corretto in precedenza, già segnalato. Eppure non è stato modificato. Eppure, c’è il no dagli uffici, perché se passasse toglierebbe risorse da altre iniziative programmate dalla maggioranza. Eppure, è compito del consiglio apportare questo tipo di modifiche.

Eppure, dopo  tre ore, un emendamento è stato presentato e bocciato e un altro discusso. Buona fortuna.


Articoli: Barelli (Viva Viterbo): “Un fondo anti crisi per chi ha perso il lavoro” – Scatta la maratona per il bilancio –  Lo sviluppo del turismo passa dai cessi e dalle panchine – Imposta di soggiorno, 380mila euro buttati nei cessi e nelle panchine – Il comune vende il Genio per interrare la ferrovia a piazza Crispi – Centrodestra generoso, mezzo milione per la ex “Corte d’Assisi” – Frontini (Viterbo 2020) : “Tasse, il centrodestra le aumenta e noi le abbattiamo” – Minchella (Pd): “Per lo sport la giunta Arena non ha messo un euro in bilancio” – Attacco al bilancio, pronti settemila emendamenti


Condividi la notizia:
11 aprile, 2019

    • Altri articoli

    • Articoli recenti

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR