Bolsena – (p.p.) – “Concluderemo tutta la cantieristica e continueremo a programmare la crescita della città”. Il sindaco di Bolsena, Paolo Dottarelli, illustra il progetto per la città, un lavoro che “è partito 25 anni fa e che sta portando risultati su tutti i campi”.
Paolo Dottarelli
Come è andato il 2023?
“Bolsena – dice Dottarelli – basa l’economia sul turismo e quindi aver lasciato alle spalle il Covid, ci ha permesso di ritornare ai numeri pre-pandemia con una stagione soddisfacente che ha visto l’arrivo di tanti stranieri, ma anche di italiani. Questo è il risultato di una serie di investimenti partiti anni fa e fatti in campo infrastrutturale e per la cura del paese, ma anche per quello che offriamo a livello ricettivo, alberghiero, camperistico e agrituristico. Si abbina a ciò anche a una valorizzazione dell’ambiente che per noi è prioritaria: avere un lago ben tutelato grazie agli investimenti di Talete su Cobalb così come tutto ciò che lo circonda, è la carta vincente per offrire ai turisti quello che si aspettano. Oltre al turismo lacuale e religioso, quello che abbiamo fatto è stato promuovere il nostro territorio con canali moderni, affidandoci a società specializzate che portano il nome di Bolsena in tutto il mondo”.
Si può dire davvero dire a livello internazionale…
“Esatto, quest’anno abbiamo ottenuto il riconoscimento di Forbes che ci ha inserito tra i dieci borghi più belli d’Europa e, al di là, di tutto, credo sia la sintesi di un lavoro di 25 anni di attività all’interno dell’amministrazione, che è partito appunto nel 1999, e passa attraverso la valorizzazione di ogni angolo della nostra città. Abbiamo creato contenitori culturali importanti, primo tra tutti BolsenArte che, d’inverno, garantisce spettacoli di qualità al teatro San Francesco e d’estate in tutte le nostre piazze”.
E le opportunità derivanti dal Pnrr?
“Abbiamo tanti cantieri aperti e altri in partenza. Un grande lavoro di programmazione che ha dato e darà risposte nei mesi prossimi: mi riferisco alla salvaguardia dell’idrogeologico, alle scuole, al completamento degli impianti sportivi, alcune pavimentazioni del centro storico e all’ex ospedale, dove, in accordo con la Asl, il Pnrr consentirà di avere un polo sanitario di tutto rispetto nella nostra città. Significa che ci siamo mossi per dare risposte non solo a livello turistico, ma globale di tutto il territorio.
Abbiamo confermato la percentuale di differenziata all’85% e, farlo in una città dove le presenze dell’ospitalità sono molto alte, è un motivo di orgoglio che ci fa capire che i cittadini e i turisti rispondono. Fare turismo vuol dire, infatti, mettere delle regole che devono poi essere rispettate da tutti. Tra l’altro, proprio per la differenziata abbiamo ricevuto un premio della Regione Lazio. Si sta lavorando nella giusta direzione, stiamo attendendo, inoltre, risposte importanti sia sulla ciclabile che sul potenziamento della Francigena su cui abbiamo in piedi progettazioni importanti che, credo, saranno oggetto di appalto nei prossimi anni.
Questi 7/8 milioni di appalti che abbiamo in corso, rilanceranno la città e la metteranno in sicurezza per certi aspetti. Bolsena continuerà a ospitare tanti turisti come ormai è consuetudine nel nostro territorio. D’altronde siamo gli unici ad avere posti letto nel Viterbese con numeri che le possono permettere di investire nel turismo con un ritorno economico di tutto rispetto”.
Un augurio per il 2024 e le priorità che porterete avanti?
“Il prossimo anno – conclude Dottarelli – andremo a elezioni e lo faremo con una continuità di progetto importante e gli obiettivi sono quelli di concludere tutta la cantieristica in fase di appalto e in corso. Continueremo a programmare la crescita della città con la stessa determinazione e puntualità che abbiamo avuto in questi anni. Dalla cura del verde a tutto il resto dei dettagli, credo che Bolsena possa permettersi di dire la sua a livello nazionale per poter ospitare tanti turisti che vengono qui a vedere le bellezze naturalistiche e la storia della nostra città”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY