Viterbo - All'indomani della maxirissa con spranghe e un tentativo di investimento, la sindaca Chiara Frontini: "Tre sono già stati arrestati e altri denunciati, grazie agli uomini in divisa"
Viterbo – “Da gennaio nessun episodio di insicurezza al Sacrario, quello di ieri poteva succedere ovunque…”. All’indomani dalla maxirissa a pochi passi dalla chiesa degli Almadiani, arriva l’intervento della sindaca Chiara Frontini. Un intervento con cui la prima cittadina ci tiene a tranquillizzare gli animi dei residenti e dei cittadini, preoccupati da quanto accaduto.

Viterbo – Maxirissa al Sacrario
“La sicurezza dei cittadini e il contrasto al degrado e alla microcriminalità sono al centro delle preoccupazioni di chi amministra il territorio pur privo di funzioni e responsabilità operative – spiega -. In questi mesi sono stata sempre in contatto con il prefetto ed il questore, le massime autorità preposte a garanzia della sicurezza dei cittadini”.
Un impegno, quello dell’amministrazione e delle istituzioni, che non si ferma. “Molto è stato fatto, ancora altro c’è da fare – prosegue la sindaca -. Da gennaio non si sono più registrati episodi di insicurezza nella zona del Sacrario e anche l’evento di ieri, i cui protagonisti sono tutti di nazionalità italiana e già tre sono stati arrestati, avrebbe potuto avvenire ovunque perché animato da futili motivi. Le telecamere presenti in zona hanno ripreso il tutto e altri soggetti sono stati denunciati”.

Chiara Frontini
Sul fronte del lavoro svolto nell’ultimo periodo, la sindaca è pronta a fornire dati ufficiali. “Ecco i dati ufficiali del lavoro fatto nel 2023. I reati complessivi sono diminuiti del 2,46%, quelli contro la persona sono diminuiti del 28,57%. Al contempo – sottolinea -, sono aumentati i controlli: misure di prevenzione della Questura: +46,15%, proposte di sorveglianza speciale della polizia di stato: +27,7%, emissione di 13 provvedimenti di Daspo e 31 Daspo Willy, rispetto ai 4 e 3 rispettivamente nel 2022. Come Comitato di pubblica sicurezza abbiamo: ripristinato la squadra del controllo interforze sulle residenze, concentrando particolare attenzione nelle zone definite sensibili, realizzato tre operazioni c.d “ad alto impatto”, ripristinato le pattuglie appiedate in centro storico, implementato il “controllo di vicinato” a viale Trento, via Orologio Vecchio, zona del Sacrario/San Faustino”.

Viterbo – Maxirissa al Sacrario
Poi da parte della sindaca un ringraziamento ai carabinieri e agli agenti della polizia, intervenuti ieri. “Il pronto intervento contro risse e fenomeni di violenza da parte delle forze dell’ordine, anche ieri, ha represso tempestivamente ed evitato scenari peggiori – conclude -. Grazie sempre ai nostri uomini in divisa!”.
27 aprile, 2024Maxirissa al Sacrario ... Gli articoli
- Maxirissa al Sacrario, un anno al conducente dell'auto lanciata tra la folla
- Maxirissa al Sacrario, chiesti 16 mesi per il conducente dell'auto lanciata tra la folla
- Maxirissa al Sacrario, 47enne rimesso in libertà dopo sette mesi ai domiciliari
- Maxirissa al Sacrario, due imputati su tre patteggiano 8 mesi: a processo l'investitore
- Maxirissa al Sacrario, ai domiciliari uno dei tre contendenti che ha patteggiato 8 mesi
- Padre imputato di rissa e lesioni: "I miei tre figli aggrediti dalla baby gang del Sacrario"
- Maxirissa al Sacrario, nel vivo il processo al conducente della macchina piombata tra la folla
- Emanuele Aronne: "Chi voleva il parcheggio interrato al Sacrario ha fatto i conti senza l'oste"
- "Maxirissa al Sacrario, serve una riflessione approfondita sui modelli educativi che vengono trasmessi ai giovani"
- Umberto Di Fusco: "Maxirissa al Sacrario, dobbiamo prevenire il degrado che ha come conseguenza la violenza"
- Maxirissa al Sacrario, l'investitore: "Movente uno schiaffo a mia figlia, ma non volevo uccidere nessuno"
- Maxirissa al Sacrario, confermati tre arresti domiciliari ma rafforzati dal braccialetto
- "La scelta di Frontini di affossare il parcheggio interrato al Sacrario può solo peggiorare la situazione della zona"
- Chiara Frontini: "Maxirissa al Sacrario, ogni volta che succede qualcosa in centro si dà subito un'eco particolare..."
- Tentato omicidio, rissa aggravata e lesioni: dopo gli scontri al Sacrario gli arrestati davanti al gip
- "Rissa al Sacrario, serve un programma contro il degrado urbano che non può essere ancora rinviato"
- "La maxirissa al Sacrario è il risultato del degrado e di una situazione al collasso"
- Maxirissa e tentato omicidio al Sacrario, domani gli arrestati davanti al gip
- Mazzate, botte e una macchina che schiaccia un uomo contro un palo... il video degli scontri al Sacrario
- Maxirissa al Sacrario, tre arresti - Uno deve rispondere anche di tentato omicidio
- Tentano di investirsi, poi si prendono a sprangate - Il grido d'allarme dei cittadini dopo il far west al Sacrario: "Non ci passiamo più per paura..."
- Umberto Fusco: "Maxirissa, il prefetto valuti l'intervento dell'esercito per ristabilire sicurezza"
- Attimi di terrore al Sacrario: maxirissa con spranghe, urla e cittadini e turisti in fuga