Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Tribunale - Durissimo contro esame durante l'udienza - Il 59enne accusato di aver drogato, abusato e filmato tre donne

Pressing sulle vittime del netturbino-attore Manuali, la difesa: “Lei aveva sonniferi nella credenza”

di Silvana Cortignani
Condividi la notizia:

Ubaldo Manuali

Ubaldo Manuali


Viterbo – Pressing sulle vittime del netturbino-attore Manuali, la difesa: “Lei aveva sonniferi nella credenza”.

È la vicenda del netturbino accusato di violenza sessuale multipla su tre donne drogate, abusate e filmate. All’udienza del 13 febbraio, nel corso della quale sono state ascoltate due delle presunte vittime, alla presenza dell’imputato Ubaldo Manuali, i difensori Fabio De Luca e Tiziana Ronchetti hanno tentato di far cadere in contraddizione le parti offese nel corso del controesame. 

In particolare i legali dell’operatore ecologico 59enne di Riano hanno tentato di minare l’attendibilità di Stefania Loizzi, la 49enne romana che con la sua denuncia, a gennaio 2023, ha fatto scattare le indagini. Saputo della comparsata di Manuali in una fiction proprio la sera dell’udienza, la donna ha commentato: “Fa l’attore? Sono scioccata. Ma non si vergogna? Dopo tutto quello che ha fatto a noi donne?”.  

Relativamente invece alla presunta frase “sono handicappata” pronunciata dall’avvocata di Manuali e riportata da alcuni media, la legale, rispondendo alla presidente del collegio che la invitava per l’ennesima volta a non replicare le stesse domande, se ne è uscita con un “mi scusi, sono ritardata”. 


Viterbo - Il netturbino, Ubaldo Manuali, accusato di stupri, compare in una fiction Rai

Viterbo – Il netturbino, Ubaldo Manuali, accusato di stupri, compare in una fiction Rai


“Si è fatta intervistare più volte in televisione, possiamo produrre le registrazioni”. Hanno attaccato i difensori di Manuali, che invece avrebbe condiviso i video degli abusi con i suoi amici. Ma soprattutto hanno messo in dubbio che alla donna, parte civile come le altre, siano state somministrate a sua insaputa benzodiazepine per farla cadere addormentata dopo un brindisi.

“Di chi erano i sonniferi nella credenza?”. In particolare, avendo detto di non avere mai fatto uso di calmanti o sonniferi, è stato contestato alla parte offesa il ritrovamento di molteplici confezioni di farmaci del genere nella credenza del salone: “Non erano per me – ha risposto la 49enne – ma per alleviare le sofferenze di mia madre malata di cancro quando stava a casa mia”.

Fragilità contro la vittima. Alla 49enne è stato contestato anche il periodo difficile che stava vivendo, di cui secondo l’accusa Manuali avrebbe approfittato per insinuarsi nella sua vita.”Lei aveva perso da poco sua madre, era sotto sfratto, aveva subito un mese prima un intervento alla spalla ed era rimasta senza lavoro”, le hanno fatto notare i difensori, puntando sulla fragilità della donna e domandandole più volte particolari come quelli legati alla zip dei pantaloni che l’imputato avrebbe avuto aperti la sera che si sarebbe masturbato al ristorante e all’alba del 15 gennaio 2023 quando la vittima se lo sarebbe trovata nel suo letto.

Dubbi su tempistica e violenza. “In base al referto dell’ospedale, sono state trovate tracce di benzodiazepine, ma non di violenza sessuale”, le è stato anche detto, alludendo alle mancate tracce di rapporti orali o rapporti completi di varia natura, nonostante la presenza dei filmati rinvenuti sul cellulare del 59enne. Nonché i dubbi relativi alla tempistica: “Lei è andata in ospedale alle 15, dopo essere andata dalla sua parrucchiera e dal dottore”. Nonostante avesse giù spiegato come  eperché durante l’interrogatorio del pm Michele Adragna.

Due volte in ospedale. Di fronte all’aggressività del contro esame, il legale di parte civile ha ricordato come due giorni dopo la parte offesa abbia integrato la denuncia, allegando un secondo referto dei sanitari, per ecchimosi all’interno delle gambe, comparse dopo la prima visita, quando si era recata al pronto soccorso perché si sentiva male ed era in stato confusionale. “Fu il mio dottore a chiedere la visita ginecologica quando gli ho detto che mi sentivo male”, ha spiegato più volte in aula la parte offesa. “Ancora oggi la mia assistita sta seguendo un percorso psicologico ed è seguita da un centro antiviolenza”, ha concluso il suo legale. 

Silvana Cortignani


Presunzione di innocenza

Nel sistema penale italiano vige la presunzione di innocenza fino alla sentenza definitiva. Presunzione di innocenza che si basa sull’articolo 27 della costituzione italiana secondo il quale una persona “non è considerata colpevole sino alla condanna definitiva”.


Condividi la notizia:
20 febbraio, 2024

Netturbino stupratore ... Gli articoli

  1. Drogava le vittime e le violentava, altri sette anni al "sosia" di Keanu Reeves...
  2. Condanna bis a 9 anni e 10 mesi, Manualì agganciava le vittime sui social e le violentava
  3. Vittime drogate e violentate, confermati 9 anni e dieci mesi al netturbino stupratore
  4. Vittime drogate e violentate, netturbino ricorre contro condanna a 9 anni e 10 mesi
  5. Drogava le vittime e le violentava, Ubaldo Manuali condannato a 9 anni e 10 mesi
  6. Donne drogate e violentate, l'accusa chiede 10 anni e mezzo per Ubaldo Manuali
  7. Accusato da tre donne di violenza sessuale, Manuali insiste: "Consenzienti e bugiarde"
  8. Ubaldo Manuali nega di essere un maniaco seriale: "Non sono un mostro"
  9. Confermato dal test del Dna, lo sperma "raccolto" dalla polizia scientifica è di Ubaldo Manuali
  10. Il medico di Ubaldo Manuali: "Non è impotente" - L'amico di palestra: "È un sempliciotto"
  11. Ubaldo Manuali, la tossicologa: "Dosi massicce di benzodiazepine nel corpo di una delle vittime"
  12. Uno degli amici di Ubaldo Manuali: "Si compiaceva delle sue donne..."
  13. "Tra le vittime di Ubaldo Manuali una ex fidanzata, drogata perché non voleva essere ripresa"
  14. Segreti a luci rosse nel telefonino di Manuali, spuntano altre vittime e un altro procedimento a Roma
  15. Saputo dalla polizia di essere stata violentata e filmata da Manuali, testimonia a porte chiuse
  16. Il netturbino, Ubaldo Manuali, accusato di diversi stupri, compare nella fiction Rai su Goffredo Mameli
  17. Sotto shock le vittime di Ubaldo Manuali, filmate a loro insaputa: "Nessun ricordo dopo il brindisi"
  18. Vittime parti civili contro il netturbino stupratore, acquisiti i video condivisi con gli amici
  19. Vittime narcotizzate, stuprate e filmate: pubblico processo per il netturbino sosia di Keanu Reeves
  20. Tutte e tre le vittime narcotizzate e stuprate, si aggrava la posizione del netturbino incastrato da video e Dna
  21. Spunta video porno, il netturbino agli amici: "È di tanti anni fa"
  22. Netturbino accusato di stupro, ai domiciliari perché picchiato in carcere a Regina Coeli
  23. Netturbino che usava le donne come "bambole", a Capranica precedente analogo di un radiologo condannato a 7 anni
  24. Netturbino stupratore, esce allo scoperto una delle vittime: "Drogata e violentata nel mio letto"
  25. La figlia del netturbino stupratore difende il padre: "È sempre stato pieno di donne, ci sono donne malate"
  26. Ai domiciliari il netturbino accusato di stupro - "Hai bevuto troppo, colpa tua", avrebbe detto a una delle vittime
  27. Netturbino stupratore, la donna di Capranica ha saputo dalla polizia d'essere stata violentata
  28. Drogava e poi violentava le sue vittime filmandole, arrestato netturbino

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/