Viterbo – (p.p.) – Raffaele Ascenzi, Luigi Zucchi e Angelo Russo.
Sono questi alcuni dei nomi che hanno presentato ieri la domanda per il bando della nuova macchina di santa Rosa che dovrà sfilare per le vie di Viterbo la sera del prossimo 3 settembre.
46 in tutto le lettere depositate agli uffici del Comune alla scadenza del bando pubblicato lo scorso 28 ottobre.
A consegnare la domanda, Raffaele Ascenzi, già ideatore di Ali di Luce che è stata trasportata dal 2003. Un altro progetto è arrivato da Michele Telari e Rodolfo Morbidelli in team con il designer Luca Occhialini e l’architetto Stefano Salvatori.
Si sono presentati anche gli architetti Marco Andreoli, Lucio Cappabianca e Giovanni Cesarini. Indiscrezioni parlano di Gianluca Di Prospero e Angelo Russo che già ideò Sinfonia d’archi e di Luigi Zucchi, figlio del creatore del Volo d’Angeli. Fa parte di uno dei team che si sono proposti anche il facchino Federico Ciorba, insieme agli architetti Filippo Narduzzi, Monica Marcoaldi e Lorenzo Mattioli.
Le domande saranno valutate da una commisione ad hoc che dovrà analizzarle per scegliere la migliore entro 30 giorni. Nella giuria ci sono Stefano Menghini ed Emilio Capoccioni per il Comune di Viterbo. Si fanno i nomi di Simona Rinaldi o Elisabetta De Minicis in rappresentanza dell’università della Tuscia. Ancora da conoscere quelli dei rappresentanti dell’ordine degli architetti e dell’ordine degli ingegneri.
Restano fuori dalla commissione i facchini di santa Rosa. Proprio sul bando si è consumata un’accesa lite che ha portato a chiudere ogni rapporto del Sodalizio con il comune. La goccia che ha fatto traboccare il vaso sono state le dichiarazioni di alcuni consiglieri comunali in commissione.
Non si è fatta attendere la replica del sodalizio che, con una nota, ha definitivamente diviso le strade.
Escludere uno dei simboli della città, coloro che la macchina la trasportano, la vivono e la sentono sulla pelle, non solo la sera del 3 settembre, ma tutto l’anno, non è stata una scelta condivisa da molti.
I tempi comunque sono stretti. Si deve procedere spediti con l’individuazione del primo classificato che dovrà presentare un progetto esecutivo entro un mese per poi far uscire il bando a carattere europeo e individuare, a fine aprile, il costruttore.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY