Tribunale - Ragazzino umiliato in classe - Rischia il processo l'insegnante di scuola media sospesa dal servizio nel 2016
| |
 Viterbo – Tribunale |
 Giovanni Labate, difensore della docente |
 Il pm Paola Conti, titolare dell’inchiesta |
 L’avvocato Enrico Valentini, assiste la famiglia |
Bagnoregio – (sil. co.) – Prof “bulla”, fissata l’udienza preliminare. La docente comparirà davanti al gup a ottobre, esattamente un anno dopo la chiusura delle indagini, coordinate dal sostituto procuratore Paola Conti.
E’ la professoressa della scuola media di Bagnoregio che, invece di incoraggiare un suo alunno affetto da discalculia e disgrafia, lo avrebbe umiliato dandogli dello stupido davanti ai compagni di classe. Adesso rischia di finire sotto processo per maltrattamenti.
Il sostituto procuratore Paola Conti ha formalizzato otto mesi fa le accuse all’insegnante, una 59enne, cui è stato notificato il temuto 415 bis, l’avviso di fine indagini che prelude alla richiesta di rinvio a giudizio.
Pronti a costituirsi parte civile i genitori della presunta vittima, un ragazzino di 14 anni iscritto alla terza media, che nel febbraio 2016, assistiti dall’avvocato Enrico Valentini, presentarono in procura l’esposto sfociato nella sospensione lampo dell’insegnante.
Il ragazzino in casa non aveva detto una parola di quello che succedeva a scuola. Il caso è stato sollevato dagli stessi compagni durante una lezione sul bullismo al catechismo e riferito alla famiglia. “Non senti che puzzi?”, gli avrebbe detto la professoressa d’italiano, facendone il pierino della classe. “Sei uno stupido, inutile che ti spiego le cose, tanto non capisci”, sarebbero state le battute all’ordine del giorno.
Poi avrebbe costretto i due compagni più robusti a sollevarlo di peso e buttarlo fuori della porta. Fatti gravissimi, cristallizzati durante l’incidente probatorio dal 14enne e da 6 compagni, che avrebbero in parte ridimensionato un solo episodio del processo, quando il 14enne sarebbe stato costretto su una sedia e sbeffeggiato senza che la prof intervenisse.
Per il difensore Giovanni Labate, l’incidente probatorio avrebbe dovuto riguardare anche il resto della classe. Ma per la psicologa Laura Ballarè, nominata dal tribunale, non ci sono dubbi che le testimonianze dei sette minorenni siano attendibili, genuine, senza interferenze da parte degli adulti.
15 giugno, 2017Ragazzino vessato e umiliato ... Gli articoli
- Nessuna umiliazione in classe, prof assolta con formula piena dopo dieci anni
- Prof bulla, per sentire i testi della difesa oltre due anni tra l'ultima udienza e la prossima
- Professoressa bulla, la presunta vittima tredicenne compie venti anni
- Prof bulla, dopo sei anni stop al processo per altri 9 mesi
- Prof bulla, dopo sei anni stop al processo per altri 9 mesi
- Prof "bulla" difesa da colleghi e bidelli: "In quella classe c'era un gruppo di scalmanati"
- "Prof bulla? In quella classe furono dati una selva di sei in condotta"
- Sui pc della professoressa: "Nessun sito a luci rosse"
- La prof accusata di bullizzare alunno alla preside: "E' un gran maleducato, smentirò tutto"
- Sbeffeggiato e umiliato davanti ai compagni dalla prof bulla, parlano i genitori della vittima
- Umilia alunno davanti alla classe, i genitori primi testimoni contro la prof
- Dà dello stupido a un alunno in classe, salta il processo alla professoressa
- Umilia alunno in classe, professoressa rinviata a giudizio
- Ragazzino umiliato in classe, sette genitori pronti a difendere la prof
- Maltrattamenti a scuola, chiusa l'indagine
- Prof sospesa, la psicologa: "Ragazzini attendibili"
- Maltrattamenti a scuola, la prof può tornare a insegnare
- Prof sospesa, indaga il ministero dell'Istruzione
- Prof sospesa da scuola, ragazzini per tre ore in tribunale
- Ragazzino umiliato a scuola, la vicenda su Rai 1
- I ragazzini davanti al giudice
- Un computer sotto la lente degli inquirenti
- Maltrattamenti a scuola, acquisiti file da un computer
- Prof sospesa da scuola, la preside per tre ore in procura
- "Se i genitori sanno qualcosa vadano in procura"
- La procura ascolterà il ragazzino e i compagni di classe
- "Il 6 in condotta non autorizza a vessare un ragazzino"
- "In ventott'anni di carriera mai una sanzione disciplinare"
- “Sei uno stupido… E' inutile che ti spiego...”
- "Nessun atto di bullismo o di prevaricazione"
- Ragazzino umiliato e sbeffeggiato in classe, sospesa la prof