Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cronaca - Le accuse vanno dalla banda armata con finalità di terrorismo al traffico internazionale di armi, omicidi e stragi

Mafia turca, arrestati altri quattro fedelissimi del boss Baris Boyun

Condividi la notizia:

Viterbo – Mafia turca, quattro arresti tra i sodali di Baris Boyun con accuse che vanno dalla banda armata con finalità di terrorismo al traffico internazionale di armi, omicidi e stragi. Il boss è detenuto al 41bis dopo l’arresto del 22 maggio 2024 a Bagnaia. 


Mafia turca - Il boss Baris Boyun nelle foto della stampa locale

Mafia turca – Il boss Baris Boyun nelle foto della stampa locale turca


Uno dei quattro turchi era già in carcere in seguito a un mandato di arresto internazionale. Su di lui pendono le accuse di banda armata con finalità di terrorismo e per associazione a delinquere aggravata anche dalla transnazionalità finalizzata alla commissione di una serie di reati tra cui detenzione e porto abusivo di armi anche clandestine, traffico internazionale di armi, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, omicidi, stragi, traffico di stupefacenti, riciclaggio, falsificazione di documenti. Questi ultimi reati vengono contestati anche agli altri tre, di cui due finiti in carcere.

L’ordinanza di custodia cautelare è stata eseguita a carico di quattro uomini, tutti turchi, nell’inchiesta della Dda di Milano coordinata dalla pm Bruna Albertini. Perquisite abitazioni e altri luoghi a disposizione degli indagati sul territorio nazionale, tra cui la Tuscia.

I quattro si spostavano continuamente tra diverse zone d’Italia e in altri paesi europei. Sono stati individuati grazie ad attività tecniche, al lavoro di pedinamento e controllo di 50 poliziotti del Servizio centrale operativo di Roma, della sezione investigativa Sco di Milano, della mobile di Como con il supporto dei colleghi di Viterbo e Pistoia e dei reparti prevenzione crimine Lazio e Toscana, e dell’Unità operative di primo intervento. Contributi alle indagini sono provenuti anche da scambi informativi con altri paesi.


Mafia turca - A Viterbo la cattura del boss Baris Boyun

Mafia turca – A Viterbo la cattura del boss Baris Boyun


L’attività investigativa è la prosecuzione di altre svolte dagli investigatori della Sisco di Milano, della squadra mobile di Como e del servizio centrale operativo di Roma che a maggio 2024 ha portato all’arresto di 19 cittadini turchi, alcuni dei quali stabilmente presenti e radicati in Italia, con a capo il boss della mafia turca Baris Boyun, imputato davanti alla corte di assise di Milano per banda armata con finalità di terrorismo per aver compiuto e organizzato numerosi attentati in Turchia e omicidi anche in altri paesi tra cui la Germania. Reati, scrive il procuratore Marcello Viola, “tutti finalizzati a destabilizzare gli assetti dello stato turco e a creare allarme sociale anche in Europa”.

Boyun avrebbe pianificato omicidi, uno a Berlino, e attentati, come uno fallito ad una fabbrica di alluminio alle porte di Istanbul, ma mai in Italia. Era uno degli uomini più ricercati da Ankara e la Turchia ne ha chiesto l’estradizione, ma i giudici, Cassazione compresa, hanno bocciato le istanze e resta detenuto in Italia. 


Maxioperazione contro la mafia turca - La polizia in azione a Bagnaia - Arrestato Baris Boyun

Maxioperazione contro la mafia turca – La polizia in azione a Bagnaia – Arrestato Baris Boyun


Tra gli omicidi commessi dalla banda turca, secondo Il Giorno, rientra a pieno titolo quello di Hayati Aroyo, 62 anni, l’uomo di origine turche, ammazzato il 23 luglio scorso con decine di coltellate e poi bruciato in un monolocale di via Fogagnolo 130, a Sesto San Giovanni. La vittima era cognato del boss della mafia turca Huseyin Sarai, ucciso a Crotone il 31 gennaio 2005 proprio mentre lui stesso era al volante dell’auto.

A distanza di due mesi da quel delitto la polizia coordinata dalla Procura di Monza, aveva arrestato tre persone accusati di aver messo la firma a quell’omicidio ma anche accusati di rapina aggravata, incendio e distruzione di cadavere. 

Aroyo sarebbe stato ammazzato perché, secondo la ricostruzione degli inquirenti, aveva un video con la donna che compiva atti sessuali con un altro uomo e potesse diffonderlo. Carte di credito e cellulare. Dopo il delitto, i tre avevano preso denaro, carte di credito, un tablet e il cellulare di Aroyo. Con le carte di credito della vittima avevano cercato di fare degli acquisti in esercizi commerciali vicini a casa loro e hanno giocato anche in una sala slot, dove erano stati incastrati dalle telecamere.


Mafia turca - Il boss Baris Boyun passa pizzini in carcere

Mafia turca – Il boss Baris Boyun passa pizzini in carcere


Presunzione di innocenza

Nel sistema penale italiano vige la presunzione di innocenza fino alla sentenza definitiva. Presunzione di innocenza che si basa sull’articolo 27 della costituzione italiana secondo il quale una persona “non è considerata colpevole sino alla condanna definitiva”.


Condividi la notizia:
17 dicembre, 2025

Mafia turca ... Gli articoli

  1. Mafia turca, chiedono l'abbreviato quattro fedelissimi del boss Baris Bouyn
  2. Mafia turca, chiedono l'abbreviato quattro fedelissimi del boss Baris Bouyn
  3. Appello della Dda contro 16 sodali del boss Boyun, si salva il viterbese Meschini
  4. "Viveva in una casa vacanza", domiciliari negati al latitante amico del boss
  5. Mafia turca, giudizio immediato per quattro fedelissimi del boss Boyun
  6. "Creare allarme sociale in Europa, tra gli obiettivi della banda del boss Boyun"
  7. Mafia turca, scoperti 40 minorenni "al soldo" del boss Boyun
  8. Mafia turca, arrestato il latitante amico del boss Boyun
  9. Mafia turca, perquisizioni nelle case e nei luoghi a disposizione dei quattro arrestati
  10. In contatto con i turchi arrestati a Santa Rosa, 28enne espulso dall'Italia per radicalismo islamico
  11. Ismail Atiz ospite del boss Baris Boyun a Viterbo prima della cattura nel b&b...
  12. Mafia turca, nel Viterbese tre dirigenti dell'organizzazione del boss Baris Boyun
  13. Guerra tra bande rivali della mafia turca, si indaga sulla lunga scia di morti
  14. Traffico di armi dalla Svizzera, condanna definitiva a un anno e 10 mesi per il boss Baris Boyun
  15. Turchi arrestati al b&b, avevano una pistola Tokarev di fabbricazione russa
  16. Arrestato e rilasciato in Germania, il latitante "amico" del boss Boyun fa rotta verso sud
  17. Allarme attentato a Santa Rosa, davanti al giudice i due turchi arrestati la sera del tre
  18. “Quei due mi hanno insospettito subito, ho seguito l’istinto e ho chiamato la polizia...”
  19. "Viterbo capitale della mafia turca"
  20. Turchi in carcere per detenzione di armi, forse progettavano l'evasione dell'ex boss latitante
  21. "Grazie alla questura, la Polizia ha salvato una città intera"
  22. Paura per un possibile attentato alla macchina di Santa Rosa, si cercano eventuali complici
  23. Sventato possibile attentato alla macchina di Santa Rosa, sequestrati mitra e pistole
  24. Boss latitante arrestato al b&b, colpo alla mafia turca
  25. "Arresto del latitante turco, un'operazione d'eccellenza della polizia di Viterbo"
  26. Arrestato latitante internazionale nascosto in un affittacamere
  27. "I sodali di Boyun assolti da banda armata finalizzata al terrorismo internazionale"
  28. Mafia turca, 4 anni all'autista 32enne viterbese del boss Baris Boyun
  29. Arrestato in jeep nella Tuscia con armi e droga, no all'estradizione in Turchia
  30. Faceva l'autista al boss Boyun, chiesti altri sedici mesi per il 32enne viterbese
  31. Mafia turca, una georgiana tra i presunti sodali del boss
  32. Mafia turca, chiesti 5 anni per il "sodale" viterbese del boss Baris Boyun
  33. "Il boss Baris Boyun è devoto al leader mafioso siciliano Bernardo Provenzano"
  34. Mafia turca e 'ndrangheta, il boss Baris Boyun: "C'è un gruppo italiano e ci sono amici"
  35. Nuove accuse contro il boss Boyun, ordinò dal carcere di uccidere il procuratore di Istanbul
  36. Mafia turca, arrestato il rapper che in un video elogiava il boss Baris Boyun
  37. Mafia turca, patteggia 4 anni e sette mesi per armi e droga 27enne arrestato a Vetralla
  38. Mafia turca, ancora 15 giorni alle difese dei tredici imputati per scegliere il rito
  39. Pizzini in carcere, arrestato cognato del boss di mafia turca
  40. Mafia turca, a processo nell'aula bunker i 13 sodali del boss Boyun
  41. Al via il processo al boss curdo Baris Boyun: 13 sodali, tra i quali un viterbese, chiedono lo sconto
  42. Mafia turca, patteggia e torna in libertà col divieto di espatrio uno dei sodali del boss Baris Boyun
  43. Il boss Baris Boyun, mogli e sodali davanti alla corte di assise di Milano, accolta la richiesta di immediato
  44. Mafia turca, processo lampo per 18 imputati tra cui il viterbese arrestato con il boss Baris Boyun
  45. Mafia e terrorismo, il boss turco Baris Boyun poteva contare su due mogli "devotissime"
  46. Non solo l'arresto di "lady mafia", nuovi guai in Italia per tre sodali del boss Baris Boyun
  47. Blitz contro la criminalità organizzata turca, in manette "lady mafia" moglie del boss Boyun arrestato a Viterbo
  48. Bouyn a Bagnaia tra proselitismo via social, traffico di migranti dai Balcani, droga e contrabbando
  49. Boss della mafia turca arrestato a Bagnaia, un anno fa il no all'estradizione: "È di etnia curda"
  50. Blitz antiterrorismo per catturare Baris Boyun, clandestini alloggiati per soldi da albergatori viterbesi
  51. Mitragliatori nascosti a Vetralla, uno dei sodali: "Se lo beccano con quelli non escono più per 60 anni dal carcere…"
  52. Armi, stragi, droga e la totale abnegazione dei suoi sodali: “Sacrifico la mia vita per fratello Baris...”
  53. Blitz antiterrorismo, fa scena muta il viterbese "interprete" del boss curdo Baris Boyun
  54. Mafia turca, salgono a venti gli arrestati in carcere
  55. Mafia turca, gli arrestati davanti al gip - Il boss Baris Boyun parlando dei suoi uomini: "Ne farò dei fedayn, dei kamikaze"
  56. Il boss Baris Boyun progettava un attentato e cercava armi, Meschini in missione Cappuccetto Rosso
  57. Maxioperazione contro la mafia turca, arrestato 31enne viterbese "autista" del boss Baris Boyun
  58. Blitz interforze nella Tuscia, finisce in carcere presunto boss della mafia turca

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/congratulazioni-per-questo-meraviglioso-traguardo-raggiunto/