Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Passa la linea dell'amministrazione Michelini - I giudici dicono sì alla riscossione immediata della fideiussione - Ciambella: "Premiata la nostra azione forte e tenace"

Esattorie, il comune incassa tre milioni

di Giuseppe Ferlicca
Condividi la notizia:

Luisa Ciambella

Luisa Ciambella

Viterbo – Esattorie, il comune vince il braccio di ferro con la compagnia assicurativa e porta nelle casse tre milioni di euro sui quattro e mezzo che la società molisana doveva a palazzo dei Priori per tributi riscossi ma non versati.

Arriva a conclusione con un risultato di tutto rilievo, una vicenda partita nel giugno 2013, quando l’amministrazione Michelini appena insediata, chiuse ogni rapporto con Esattorie, fino a quel momento incaricata di riscuotere tasse e tributi.

Di questi, quattro milioni e mezzo il comune non li aveva mai visti, nonostante fossero stati versati dai contribuenti.

C’era una polizza a garanzia, stipulata con una compagnia assicurativa, Atradius, per il debito d’Esattorie.

Un anno fa i giudici si erano espressi a favore del ricorso presentato dal comune, accogliendo il decreto esecutivo. Mancava l’immediata esecutività. Oggi arriva anche questa.

E non è cosa di poco conto. “I nostri avvocati – spiega la vice sindaca Luisa Ciambella – potranno pretendere subito le somme da Atradius.

Grazie all’azione forte e tenace condotta dall’amministrazione Michelini è stato possibile recuperare tre milioni di euro.

C’è stato chi ha messo in dubbio l’azione di difesa intrapresa dal comune.

A distanza di un anno o poco più la nostra attività è stata premiata e riconosciuto il lavoro che puntava a tutelare l’ente sotto ogni aspetto, penale, amministrativo, civile e contabile”.

Al decreto ingiuntivo del comune la compagnia assicurativa si era opposta, ritenendo di dover pagare solo una parte. Un milione e mezzo.

La polizza fideiussoria era stata ricontrattata, alzando l’importo, fra Esattorie e Atradius a marzo 2013, su pressione di palazzo dei Priori, guidato dall’allora sindaco Giulio Marini.

Tuttavia, la compagnia riteneva di dover corrispondere somme solo per la parte di debiti maturati da marzo 2013, considerando che si sapesse dei mancati accrediti precedenti.

A giugno però c’è stato il cambio fra Marini e Michelini e quest’ultimo rescinde il contratto con Esattorie non appena viene a sapere della situazione.

Il comune ha deciso d’opporsi alla richiesta dell’assicurazione d’attendere il giudizio finale nella vicenda Esattorie prima di versare il dovuto.

“E il magistrato – continua Ciambella – ha riscontrato la fondatezza della nostra tesi, accogliendo l’istanza sui tre milioni.

Da quanto mi hanno spiegato i nostri legali, l’ottenimento della somma dovrebbe essere veloce. La accrediteranno a breve, così mi dicono”.

Tre milioni che valgono doppio. Intanto, visto il periodo si tratta di una somma non di poco conto, ma soprattutto perché si tratta di somme versate da cittadini che hanno regolarmente pagato i tributi, ma i loro soldi non sono arrivati a chi li doveva ricevere.

Un fatto  che non poteva non far scattare la soddisfazione del sindaco Michelini.

Giuseppe Ferlicca


Condividi la notizia:
8 gennaio, 2015

Esattorie Spa ... Gli articoli

  1. Processo "Esattorie", ricorso in appello contro l'assoluzione per peculato dei vertici della società
  2. Esattorie, il comune deve restituire un milione e mezzo all'assicurazione
  3. Esattorie, assolti padre e figlia accusati di peculato
  4. Esattorie, il comune vuole tre milioni di risarcimento per tributi non versati
  5. "Era la società molisana a fornire al comune i dati sui tributi riscossi"
  6. “Esattorie, comune condannato a pagare un milione e mezzo”
  7. "Mancavano all'appello 4 milioni e 300mila euro di Tarsu"
  8. "Esattorie, bene la decisione della Corte dei conti, meno bene Arena..."
  9. Esattorie deve pagare un milione di euro al comune
  10. No al patteggiamento, il processo Esattorie spa va avanti per padre e figlia
  11. "Risarcimento parziale", Palazzo dei Priori dice no al patteggiamento
  12. Esattorie, il comune per ora non deve restituire tre milioni
  13. Esattorie vuole più di un milione di euro dal comune
  14. "Esattorie, presentata un'inibitoria"
  15. Processo Esattorie, la difesa torna a chiedere il patteggiamento
  16. “Esattorie, abbiamo deliberato di ricorrere”
  17. "Esattorie, saltano i tre milioni al comune"
  18. "Esattorie, non esiste alcun buco"
  19. "Dopo 4 anni, l'iter giudiziario ci sta dando ragione"
  20. Esattorie spa, a processo per peculato padre e figlia
  21. Pronta a restituire i soldi al comune per patteggiare
  22. Esattorie spa, salta l'udienza preliminare
  23. Esattorie spa, i Marcucci rischiano il processo
  24. Esattorie spa, Comune parte civile per mancato versamento tributi
  25. "Il comune ha recuperato i soldi, lo avevo detto..."
  26. Esattorie, un milione e 200mila euro al comune
  27. Esattorie nell'anno terribile della Corte dei conti
  28. Esattorie, quattro milioni e mezzo di dubbi
  29. Esattorie, ok al decreto ingiuntivo per recuperare 3 milioni
  30. Esattorie non la racconta giusta...
  31. Esattorie spa, vertici sotto inchiesta
  32. Guardia di finanza in comune
  33. Un buco di oltre quattro milioni tutto da verificare
  34. Esattorie, incarico all'avvocato Alessandro Diddi
  35. "Michelini non ha trovato nessun buco"
  36. Fusco: "Esattorie Spa, necessario fare massima chiarezza"
  37. Comune, buco da quattro milioni

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/sindaco-cercasi-ci-vorrebbe-diogene/