Bagnoregio - Trenta progetti e sei leve. In più una città dei bambini, l'illuminazione del ponte che porta a Civita, un festival dell'Idea e degli avatar per dare le informazioni turistiche. Sono soltanto alcuni degli aspetti caratterizzanti del dossier di candidatura a Capitale italiana della cultura presentato al governo dal comune. Sindaco, Luca Profili.- Bagnoregio candidata a diventare capitale italiana della cultura per il 2025
Bagnoregio - "La candidatura di Bagnoregio a Capitale italiana della cultura nasce dalla volontà di continuare ad investire su tutto il territorio". A parlare è il sindaco di Bagnoregio Luca Profili, città che in questi giorni ha ufficialmente presentato il dossier di candidatura a Capitale italiana della cultura 2025 assieme ad altre 14 città italiane. Tra le idee in campo anche un "Festival della pietra".Articoli: Il dossier: “Una città dei bambini, l’illuminazione del ponte di Civita e avatar per i turisti…” di Daniele Camilli - Bagnoregio candidata a diventare capitale italiana della cultura per il 2025
Bolsena - "Unire pubblico e privato in un'unica sinergia per promuovere il territorio della Tuscia". Quinta tappa del progetto "Le Terre della Tuscia" promosso dalla famiglia Cotarella, una delle più importanti aziende vinicole al mondo.
Viterbo - "Isoliamo gli estremi e rimettiamo Mario Draghi a palazzo Chigi". Mariastella Gelmini, ministro in carica del governo Draghi, affari regionali e autonomie, e candidata per il Terzo polo alle parlamentari del 25 settembre, ieri sera al Bistrot del teatro. A sostegno delle candidature del Viterbese.
Viterbo - "Con Giorgia Meloni non temo in Italia una deriva autoritaria e fascista. Temo invece l'isolamento in Europa". Invece "l'Ungheria è diventato un paese che mette a repentaglio i diritti fondamentali". Infine, "mai più in Forza Italia". La ministra agli affari regionali e alle autonomie locali del governo Draghi, ancora in carica, Mariastella Gelmini, ieri sera era al Bistrot del teatro a sostegno delle candidature del Terzo polo per camera e senato in vista delle elezioni politiche del 25 settembre. - Mariastella Gelmini: “Isoliamo gli estremi e rimettiamo Draghi a palazzo Chigi”
Viterbo - "Telemedicina, le case delle persone diventeranno luoghi di cura". Workshop della Asl di Viterbo questa mattina all'università degli studi della Tuscia, complesso di Santa Maria in Gradi. Ad introdurlo la direttrice dell'azienda viterbese, Daniela Donetti. Il titolo del workshop: "Aziende smart: l’approccio sistemico alle prestazioni in telemedicina nella nuova semantica e proattività".
Viterbo - "Duomo e loggia dei Papi in pericolo per il differenziale di temperatura. Una lotta contro le temperature per salvare duomo e loggiato di palazzo dei Papi a piazza San Lorenzo, Viterbo". Santino Tosini è il responsabile dei beni culturali della diocesi diretta dal vescovo Lino Fumagalli. Fuori, sulla facciata della cattedrale sono tornate le impalcature. A breve le vedremo di nuovo anche davanti al loggiato della struttura che nel XIII secolo ospitò il primo conclave della storia.
Viterbo - "Non sarò né premier né ministro. Continuerò a fare quello che ho sempre fatto. La leader di FdI è una è indiscutibile. Giorgia Meloni. È tutta Fratelli d’Italia la pensa così". L’imprenditore e cofondatore di FdI, Guido Crosetto, ieri pomeriggio in visita nella sede di Unindustria.
Viterbo - "Nuovo anno scolastico, vecchi problemi di trasporto...”. L’allarme di Luisa Ciambella: “Carenza di pullman, personale docente e collaboratori ata... Se non ci impegniamo in questa sfida perderemo l'opportunità di dare un futuro alle nuove generazioni".
Viterbo - Pax 22, una mostra d'arte contemporanea a palazzo Alessandri. A cura di Velia Littera l'esposizione sarà aperta tutti i giorni dal 16 settembre al 14 ottobre.
Viterbo - "Sindaca Frontini per Talete non c'è più tempo...". Massimo Erbetti (M5s): "Se lei non si decide ad intervenire, la società fallirà a breve e tutti i nostri sogni di acqua pubblica svaniranno come neve al sole".
Viterbo - "The Jackal", oggi e domani il casting per le comparse. L’appuntamento è in viale A.Diaz all'Istituto San Pietro. Dalle 9 alle 18.
Viterbo - Poste, nella Tuscia attivati oltre 195 mila buoni fruttiferi. 153 mila i libretti postali dei viterbesi.
Viterbo - Nuova settimana ma vecchi disagi per gli utenti della ferrovia Roma - Viterbo. Tante le corse saltate anche ieri lungo la linea che collega la città dei Papi alla Capitale tramite le fermate di Viale Trieste e Piazzale Flaminio.
Viterbo - Pipe di ogni colore e forma. Sigari cubani pregiatissimi e toscani di razza. Tabacchi alla vaniglia, alla prugna, dagli aromi magici. Marchi diventati mitici: Brebbia, Savinelli, Dunhill... Accendini che sono delle piccole opere d'arte. È Pallotta la più prestigiosa e raffinata tabaccheria della Tuscia.
Viterbo - "Anno scolastico 2022-2023, anche quest'anno le scuole della Tuscia sono state lasciate da sole". È il parere concorde di tutti e tre i segretari dei principali sindacati della scuola, Flc Cgil, Cisl scuola e Uil scuola. Oggi il primo giorno di scuola per molti istituti della Tuscia che hanno fatto la scelta di anticipare di tre giorni l'inizio delle lezioni. - Il presidente della provincia Alessandro Romoli: “Finalmente le scuole riaprono i battenti, un grande giorno per tutti…” - Rete studenti medi: “Come se non ci fosse un domani, vogliamo tutto”
Orvieto - "Dobbiamo trasformare la bellezza in lavoro". Dominga, Famiglia Cotarella, un tempo azienda Falesco. Origini nella Tuscia, l'azienda nasce a Montefiascone, fine anni '70, con i fratelli Renzo e Riccardo Cotarella, con l’obiettivo di recuperare gli antichi vitigni della zona. Oggi è una delle più importanti imprese vinicole al mondo. Venerdì il convegno: "Arte, cultura ed enogastronomia: territorio e nuove professioni".
Viterbo - "Cavalieri del Giglio e Giglio d'oro per difendere il patrimonio culturale della città dei Papi". Sono queste le due novità cui lavoreranno Santa Maria della Quercia e amministrazione comunale nelle prossime settimane. A dirlo, Irene Temperini, presidente della Pro loco, durante la presentazione del Patto d'amore di domenica prossima.- Don Massimiliano Balsi: "La città ha bisogno del Patto d’amore per continuare a camminare insieme…"
Viterbo - I pendolari della Roma - Viterbo sul piede di guerra. Sulla linea, già martoriata, i disagi in questi giorni aumentano ancora a causa del contrasto tra Cotral e sindacati. Questi ultimi intervengono in difesa dei dipendenti, dopo che l'azienda regionale ha ordinato un aumento di orario per la guida dei treni.
Viterbo - "Trasporto macchina di Santa Rosa, bisognerà rivedere alcune cose. Passare davanti a vie vuote è stato desolante". Cena dei facchini, ieri sera. Massimo Mecarini è il presidente del Sodalizio che organizza l'evento, in segno di solidarietà, dopo il trasporto di Gloria del 3 settembre.
Viterbo - "Un patto d'amore di cui la città ha bisogno per un nuovo cammino di fede, sociale, culturale ed ecclesiale. Un patto d'amore per camminare insieme. E camminare insieme ci porta a vincere". Don Massimiliano Balsi è il parroco del Santuario della Quercia che domenica prossima, 11 settembre, ospiterà il Patto d'amore con il ritorno della processione sospesa per due anni a causa del Covid.
Viterbo - "A pagare il prezzo sono soprattutto i clienti e a rimetterci è l'intera filiera". Cristina Arena è una delle tante commercianti del centro storico che di punto in bianco hanno impattato sull'aumento dei costi dell'energia. La soluzione? "Il reddito energetico di cittadinanza", propone a sua volta Antonio Di Stefano.
Viterbo - "Ordinanze come grida manzoniane - scrive il lettore -. Due per la precisione. Entrambe, appunto, comunali. La prima riguarda i monumenti del centro storico. Per città dei Papi, nel centro storico, soprattutto i sagrati delle chiese e le fontane. La seconda ordinanza è invece più specifica. Faceva infatti divieto di portare e mettere sedie private lungo il percorso del trasporto della macchina di Santa Rosa.
Viterbo - "Le misure di sicurezza ci sono e vanno rispettate. Se la legge mi prescrive delle cose, come amministratore è mio dovere rispettarle". "Comprendo però il ragionamento e l'esasperazione di Rossi". Alfonso Antoniozzi è vicesindaco e assessore alla cultura del comune. Il 3 settembre il trasporto di Gloria, la macchina di Santa Rosa. Prima però l'affondo all'Unione del capofacchino Sandro Rossi.Multimedia: Fotogallery: I facchini attraversano la città – I facchini attraversano il centro – Video: Sandro Rossi: “Piazze vuote, è inaccettabile”– Il giro delle sette chiese
Viterbo - Gloria davanti al santuario fino all'11 settembre. Resterà fino a domenica per essere ammirata - La sera sarà illuminata.Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY