Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Bimbo morto in schianto camper-camion - Le ultime parole del piccolo Davide Ciuffreda a un amichetto - Il papà: "Un insegnamento per tutti"

“Domani non sappiamo se ci saremo ancora…”

Condividi la notizia:

Davide Ciuffreda

Davide Ciuffreda

Antonella Incerti, Davide e Michele Antonio Ciuffreda

Antonella Incerti, Davide e Michele Antonio Ciuffreda

.

L'incidente sulla Superstrada

Superstrada – Schianto camion-camper

L'incidente sulla Superstrada

Superstrada – Schianto camion-camper

Viterbo – Le ultime parole di Davide Ciuffreda a un amico: “Amico mio tu devi conoscere Gesù nel tuo cuore, perché domani non sappiamo se ci saremo ancora”. Le ha ricordate Michele Antonio, il papà del bimbo di 10 anni morto nell’incidente del 3 gennaio sulla Superstrada, ringraziando quanti sono vicini a lui e a sua moglie Antonella Incerti. Le ultime parole di Davide, sottolinea il padre, sono “un insegnamento per tutti”.

“Ricorderemo sempre la bella città di Viterbo, che avevamo scelto di visitare. Ma anche per ciò che ci è successo – aveva detto Michele Antonio poco prima di lasciare Viterbo -. Ci ha consolato l’umanità, la disponibilità e la tenerezza che le persone ci hanno dimostrato. Ognuno ha fatto la sua parte con il cuore. Offrendo vicinanza, competenza e affetto per alleviare il dolore fisico e psicologico che ci è stato imposto. 

Ringrazio ogni persona che ha fatto tanto per noi. In particolare i pompieri, gli agenti della polizia stradale, l’equipe del pronto soccorso, della sala operatoria, della rianimazione e della chirurgia specialistica di Belcolle. Il personale ospedaliero ha dimostrato sempre affetto e amore, anche in condizioni di sovraffollamento dell’ospedale. In particolare ringrazio la famiglia del mio collega Corrado Garofalo, che mi ha ospitato a casa sua come un figlio. Ricambio a tutti l’affetto ricevuto.

La fede nel Signore Gesù che Davide, mio figlio, aveva nel cuore e voleva far conoscere a tutti, ci aiuterà sapendo che un giorno lo incontreremo in cielo. Durante l’ultimo giorno dell’anno Davide, a un suo amico, ha detto: ‘Amico mio tu devi conoscere Gesù nel tuo cuore, perché domani non sappiamo se ci saremo ancora’. Un insegnamento per tutti”.

Davide è morto nel tragico incidente del 3 gennaio sulla Superstrada, dopo che il camper sul quale viaggiava insieme a mamma Antonella Incerti e papà Michele Antonio, fermo ai bordi della strada per un’avaria, è stato travolto da un tir.

Davide era a Viterbo insieme ai genitori per le vacanze di Natale. Quella mattina viaggiava sul camper che doveva riportarlo a casa, e dove ha invece trovato la morte dopo lo scontro con un tir. Secondo la ricostruzione della stradale, il camper era in panne su un margine della Superstrada, in direzione Orte. Accostato, per quanto possibile: in quel tratto della Orte-Civitavecchia, al chilometro 60+100, non ci sono piazzole di sosta. Il camionista che se l’è trovato davanti non è riuscito a frenare. Anche lui è finito in ospedale, oltre alla mamma di Davide e al bambino, morto dopo i primi soccorsi.

La procura di Viterbo, pm Eliana Dolce, ha aperto un fascicolo per omicidio stradale. E i difensori del camionista, un 62enne di Bagnoregio, hanno chiesto l’incidente probatorio per cristallizzare la versione dell’uomo.

La notizia del terribile incidente ha scosso Viterbo, Albinea, dove Davide abitava, e Scandiano, il paese a dodici minuti da casa dove il piccolo andava ad allenarsi. Una famiglia conosciuta: il papà è tecnico radiologo all’ospedale di Reggio Emilia, la mamma infermiera, la nonna Ilde ha scritto libri sulla cucina reggiana.

Davide aveva mille passioni. Amava correre, nuotare, sciare e studiare. A Davide piaceva gareggiare, e andava a correre col papà anche fuori dall’allenamento. Ma sulla pista d’atletica parlava spesso della sua scuola a Canali, frazione di Reggio. Raccontava le lezioni di scienze come se le avesse imparate a memoria.

Dal 10 gennaio la famiglia Ciuffreda è a Reggio, dove verranno celebrati i funerali di Davide tra chi lo ha amato e conosciuto. Ma solo quando le condizioni della mamma miglioreranno, affinché anche lei possa partecipare all’addio al suo bambino nella chiesa evangelica di Reggio.


Condividi la notizia:
29 gennaio, 2018

Bimbo morto in scontro camper-camion ... Gli articoli

  1. Il dolore diventa fede nel libro dei genitori di Davide, morto a 10 anni in un incidente a Viterbo
  2. Morte del piccolo Davide Ciuffreda, l'autotrasportatore condannato a 3 anni e 8 mesi per omicidio stradale
  3. Bimbo morto in schianto camper-camion, no alla rinnovazione del processo all'autotrasportatore
  4. "Impossibile che la gomma del camion sia scoppiata prima dello schianto..."
  5. Schianto camion-camper, una donazione ai pompieri in memoria del piccolo Davide Ciuffreda
  6. Morte del piccolo Davide: "Camion piombato su camper senza frenare"
  7. "Bimbo morto in schianto camion-camper, sequestratro cronotachigrafo mezzo pesante"
  8. "Bimbo morto in schianto camion-camper, sequestratro cronotachigrafo mezzo pesante"
  9. Bimbo morto nel camper in superstrada, camionista a processo
  10. Bimbo morto nello scontro in superstrada, a processo il camionista
  11. Piantato il melograno per Davide Ciuffreda
  12. "Il suo sorriso e i suoi occhi azzurri mi mancano terribilmente"
  13. Un melograno per il piccolo Davide Ciuffreda
  14. "In paradiso c'è tanto da fare, e tu non starai mai fermo"
  15. Schianto camper-camion, il 10 febbraio l'addio al piccolo Davide
  16. Camper in panne sulla Superstrada, la polizia evita il peggio
  17. Schianto sulla Superstrada, chiesto l'incidente probatorio per il camionista
  18. "La vostra forza è stata una lezione di vita..."
  19. "L'umanità e la tenerezza di chi ci è stato vicino hanno alleviato il nostro dolore…"
  20. Il piccolo Davide torna a casa
  21. "Ho sognato mia figlia e mio nipote soffocare nel camper..."
  22. "Vogliamo ricordarlo mentre correva e rideva..."
  23. Davide tornerà a casa
  24. Il piccolo Davide tra pochi giorni avrebbe compiuto 11 anni
  25. Schianto camper-camion, morto il bimbo di 10 anni
  26. Scontro camper-camion, gravissimo bambino di 10 anni
  27. Scontro camper-camion, gravissimo bambino di 10 anni

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/