Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Tribunale - Così il consulente di parte dei genitori del bambino di 10 anni morto nello schianto sulla superstrada

Morte del piccolo Davide: “Camion piombato su camper senza frenare”

di Silvana Cortignani
Condividi la notizia:

Davide Ciuffreda

Davide Ciuffreda


Viterbo – Morte del piccolo Davide Ciuffreda, il camion non ha frenato prima dell’impatto e il caravan fermo sul ciglio della strada sarebbe stato visibile anche dalla curva 300 metri prima. 

E’ ripreso ieri il processo per omicidio stradale e lesioni stradali all’autotrasportatore 67enne di Bagnoregio che il 3 gennaio 2018 è piombato sul camper dei genitori fermo per un’avaria, al chilometro 60.100 della superstrada, a bordo del quale c’erano il bambino di 10 anni e la madre Antonella Incerti. Seduto al posto di guida il marito, rimasto illeso.

Una famiglia distrutta in pochi istanti, che stava facendo rientro ad Albinea, in provincia di Reggio Emilia, dopo avere trascorso a Viterbo le vacanze di Natale. Appena ripartita verso casa dal parcheggio camper dell’area termale delle Masse di San Sisto.

Lo stop, secondo quanto emerso ieri, per una spia accesa a causa di un possibile guasto al motore, anche se il mezzo era stato appena revisionato, prima del viaggio verso la Tuscia. 

La donna, rimasta per settimane all’ospedale di Belcolle dove fu ricoverata in rianimazione, si è costituita parte civile assieme al marito Michele Antonio Ciuffreda, padre del piccolo,

In aula per le parti civili l’ingegnere Bruno Tucci di Reggio Emilia, consulente dei genitori di Davide. Il prossimo 12 settembre, subito dopo la pausa estiva, toccherà al consulente della difesa e all’esperto nominato dal pubblico ministero, il professor Lucio Pinchera. 

L’imputato è difeso dagli avvocati Giacomo Mariano Tafuro e Ilario Taddeo. Ieri per le parti civili era presente l’avvocato Marco Foresta.


L'incidente sulla Superstrada

Superstrada – Schianto camion-camper


“Il camion non ha frenato prima dell’impatto e il caravan fermo sul ciglio della strada sarebbe stato visibile anche dalla curva 300 metri prima”, ha detto Tucci. In quel punto non c’è corsia d’emergenza e il conducente, che aveva appena messo le quattro frecce, non era ancora sceso quando il camion gli è piombato addosso da dietro. 

Le domande poste all’ingegnere si sono concentrate sul punto d’urto, all’altezza del cimitero di San Lazzaro, dopo il quale il caravan, sventrato, avrebbe fatto un balzo in avanti di 36 metri, fermandosi a circa 40 centimetri dal guardrail. “Il camper è stato completamente devastato, la parte lignea completamente disintegrata”, ha detto.

Si è parlato ancora della dinamica, col conducente che avrebbe frenato solo all’impatto, sfiorando senza toccarla la barriera new jersey e finendo la sua corsa a circa 70 metri, nonché del presunto cronotachigrafo truccato del mezzo pesante, del quale non vi è però certezza.

Secondo i primi rilievi il camion, che avrebbe frenato solo dopo il punto d’urto, avrebbe finito la sua corsa 60 metri più avanti. Il camper, invece, sarebbe stato trovato 16 metri dopo il punto d’urto. Metri che secondo le parti fanno la differenza, così come il punto esatto dell’impatto, avvenuto prima del chilometro 60.100 circa, dove il camper è stato ritrovato dai soccorritori.

Particolare attenzione, poi, alla gomma anteriore destra del camion che, secondo il dottor Tucci, è impossibile sia scoppiata prima dell’urto: “Si è rotta nell’impatto col camper, la cui gomma posteriore destra si è letteralmente disintegrata a causa della violenza dell’urto”.

Silvana Cortignani


L'incidente sulla Superstrada

Superstrada – Schianto camion-camper


 Multimedia: video – Schianto camper-camion, morto bimbo – Scontro camper-camion


Presunzione di innocenza

Nel sistema penale italiano vige la presunzione di innocenza fino alla sentenza definitiva. Presunzione di innocenza che si basa sull’articolo 27 della costituzione italiana secondo il quale una persona “non è considerata colpevole sino alla condanna definitiva”.


Condividi la notizia:
15 luglio, 2022

Bimbo morto in scontro camper-camion ... Gli articoli

  1. Il dolore diventa fede nel libro dei genitori di Davide, morto a 10 anni in un incidente a Viterbo
  2. Morte del piccolo Davide Ciuffreda, l'autotrasportatore condannato a 3 anni e 8 mesi per omicidio stradale
  3. Bimbo morto in schianto camper-camion, no alla rinnovazione del processo all'autotrasportatore
  4. "Impossibile che la gomma del camion sia scoppiata prima dello schianto..."
  5. Schianto camion-camper, una donazione ai pompieri in memoria del piccolo Davide Ciuffreda
  6. "Bimbo morto in schianto camion-camper, sequestratro cronotachigrafo mezzo pesante"
  7. "Bimbo morto in schianto camion-camper, sequestratro cronotachigrafo mezzo pesante"
  8. Bimbo morto nel camper in superstrada, camionista a processo
  9. Bimbo morto nello scontro in superstrada, a processo il camionista
  10. Piantato il melograno per Davide Ciuffreda
  11. "Il suo sorriso e i suoi occhi azzurri mi mancano terribilmente"
  12. Un melograno per il piccolo Davide Ciuffreda
  13. "In paradiso c'è tanto da fare, e tu non starai mai fermo"
  14. Schianto camper-camion, il 10 febbraio l'addio al piccolo Davide
  15. "Domani non sappiamo se ci saremo ancora..."
  16. Camper in panne sulla Superstrada, la polizia evita il peggio
  17. Schianto sulla Superstrada, chiesto l'incidente probatorio per il camionista
  18. "La vostra forza è stata una lezione di vita..."
  19. "L'umanità e la tenerezza di chi ci è stato vicino hanno alleviato il nostro dolore…"
  20. Il piccolo Davide torna a casa
  21. "Ho sognato mia figlia e mio nipote soffocare nel camper..."
  22. "Vogliamo ricordarlo mentre correva e rideva..."
  23. Davide tornerà a casa
  24. Il piccolo Davide tra pochi giorni avrebbe compiuto 11 anni
  25. Schianto camper-camion, morto il bimbo di 10 anni
  26. Scontro camper-camion, gravissimo bambino di 10 anni
  27. Scontro camper-camion, gravissimo bambino di 10 anni

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/sindaco-cercasi-ci-vorrebbe-diogene/