- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Per la torre di Chia va studiato un progetto culturale puntuale e sostenibile anche economicamente”

Condividi la notizia:

La torre di Pasolini in vendita su immobiliare.it

La torre di Pasolini in vendita su immobiliare.it

Tuscia film fest 2107 - Mauro Morucci

Tuscia film fest 2107 – Mauro Morucci

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Gentile direttore, che la torre di Chia (mi piace chiamarla così) rappresenti e possa rappresentare un punto di riferimento culturale per la nostra terra è pacifico.

È uno dei tanti tesori che abbiamo sotto casa e che non abbiamo saputo valorizzare a dovere (tutti noi, i cittadini di questo territorio, non solo chi, scelto da noi, ci rappresenta a livello istituzionale).

La cosa fondamentale, a mio parere, è studiare un progetto culturale puntuale e sostenibile anche dal punto di vista economico. Un progetto, per intenderci, che spieghi cosa accadrà dall’apertura mattutina alla chiusura serale, dal primo gennaio al 31 dicembre di ogni anno.

Dire facciamoci un museo o un centro culturale è molto semplice. Più difficile lavorare su un’idea di fondo declinandola, fin da subito, in un progetto operativo dettagliato che specifichi cosa s’intenda fare e, soprattutto, come farlo e con quali risorse (di ogni tipo).

Se non si procede così, temo (ma spero di sbagliarmi) si rischi di ottenere un unico risultato: il passaggio di un bene così importante e iconico da una proprietà privata a una pubblica.

Un cordiale saluto.

Mauro Morucci
Direttore organizzativo
Tuscia Film Fest
Italian Film Festival Berlin


Multimedia: La Torre di Pier Paolo Pasolini – Pier Paolo Pasolini nella casa studio di Chia – Video: La casa dove Pasolini visse i suoi ultimi anni

Articoli:  Salviamo il luogo dove Pier Paolo Pasolini avrebbe desiderato essere sepolto di Silvio Cappelli – Arci: “La torre di Pasolini venga acquistata dallo stato…” – Enrico Panunzi: “Zingaretti al lavoro per la tutela della torre di Pier Paolo Pasolini” – Il sindaco Menicacci: “Torre di Pasolini: prezzo troppo alto per il comune, ci aiuti il ministero” di Giuseppe Ferlicca – La regione Lazio deve salvare la Torre di Chia di Pier Paolo Pasolini, a tutti i costi di Silvia Somigli  – Zingaretti compri quella torre e ne faccia qualcosa di bello e di umano di Antonello Ricci  – La torre di Chia resti, oggi e per sempre, “la Torre di Pasolini” di Alfonso Antoniozzi – Giancarlo Torricelli: “Si acquisti la Torre di Chia per farne una delle sedi permanenti di studi pasoliniani”  – Rotelli e Mollicone (FdI): “Franceschini trasformi la Torre di Pasolini in museo” – Battistoni (FI): “La Torre di Pasolini sia acquistata dallo stato”  – La Torre di Pasolini venduta per 800mila euro come “casale in ottimo stato di 185 mq” di Carlo Galeotti


Condividi la notizia: