Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Acquapendente - Nel vivo il processo al maestro Lino, leader della comunità "Questa non è una democrazia"

Fenomeni settari, santone accusato di violenza sessuale su due discepole

di Silvana Cortignani
Condividi la notizia:

Pasquale Gaeta

Il “santone” di Acquapendente – Pasquale Gaeta


Acquapendente – Fenomeni settari al centro di un processo entrato nel vivo lo scorso 21 settembre a Viterbo con la drammatica testimonianza di Virginia Melissa Adamo, la madre di Monza che ha avuto il coraggio di denunciare Pasquale Gaeta alias maestro Lino. La figlia e un’altra “discepola” sarebbero state vittime di violenza sessuale. E non solo. 

Imputato di una serie di gravi reati previsti dal codice penale italiano l’uomo che avrebbe convinto la figlia, all’epoca studentessa universitaria a Bologna, ad allontanarsi dalla famiglia. Si tratta di Pasquale Gaeta, noto alle cronache nazionali come il santone di Acquapendente e ai discepoli come maestro Lino.

Acquapendente, provincia di Viterbo. Una cittadina di poco più di cinquemila abitanti, immersa nel verde, a due passi dal lago di Bolsena e dalla Toscana.

È nell’Alta Tuscia che il sessantenne, un uomo d’origine napoletana conosciuto dalla vittima a Bologna tramite dei laboratori teatrali cui si era iscritta, sedicente psicologo, nel 2017 avrebbe cominciato a radunare giovani con l’intento di fondare una comunità dal nome Qneud, acronimo di Questa non è una democrazia.

I primi incontri, propedeutici, sarebbero avvenuti in un casale di campagna a Roma. A fianco dell’imputato, difeso dall’avvocato Domenico Gorziglia, la moglie, non indagata. La coppia vivrebbe tuttora nell’appartamento della palazzina nell’immediata periferia di Acquapendente dove sarebbero avvenuti gli abusi.


Virginia Adamo con l'avvocato Vincenzo Dionisi e il criminologo Sergio Caruso

Viterbo – Virginia Adamo con l’avvocato Vincenzo Dionisi e il criminologo Sergio Caruso in tribunale


Gaeta, il cui rinvio a giudizio è stato chiesto dalla pm Paola Conti, è accusato di violenza sessuale su due adepte della comunità Qneud, maltrattamenti e esercizio abusivo della professione di psicologo.

Tre le parti civili: l’ordine degli psicologi del Lazio (avvocato Antonino Galletti), Virginia Melissa Adamo (avvocato Vincebzo Dionisi e consulente criminologo Sergio Caruso) e l’atra “discepola” che sarebbe caduta nelle grinfie del maestro, una musicista emiliana trentenne, assistita dall’avvocato Claudio Benenati del foro di Bologna.

L’ultima udienza del 2022 si è tenuta il 19 ottobre, quando è stata sentita una coppia di Acquapendente, marito e moglie, che per paura di venire accostati a Gaeta e al “giro delle sette sataniche” hanno chiesto al collegio presieduto dal giudice Elisabetta Massini di testimoniare a porte chiuse. 

Sempre il 19 ottobre avrebbe dovuto essere sentito uno dei testimoni chiave dell’accusa, il giovane di Acquapendente frequentato dalla figlia oggi 29enne di Melissa Virginia Asamo nell’estate 2018, motivo per cui sarebbe stata picchiata dal santone. Lo stesso giovane che con un messaggio avrebbe avvisato la madre che secondo lui la figlia era finita in un brutto giro.

Ad altri testimoni, già ascoltati in aula, la ragazza avrebbe detto di avere interrotto la relazione perché quel flirt era stato un errore e lei doveva proseguire nel suo percorso di elevazione e purificazione che prevedeva anche di fare sesso “verticale” con Gaeta.

Il giovane, già mancato alle precedenti udienze, sarebbe dovuto venire in tribunale scortato dai carabinieri di Acquapendente, giunti invece in aula solo con un certificato di malattia che ne giustificava l’assenza, consegnato loro quando sono andati a prelevarlo a casa. A meno che nel frattempo il difensore Domenico Gorziglia non accetti di acquisire il verbale delle dichiarazioni a suo tempo rilasciate, è stato già disposto un nuovo accompagnamento coattivo per l’udienza del prossimo 15 marzo.

Gaeta è stato rinviato a giudizio il 14 aprile 2021: sotto, riproponiamo l’intervista realizzata da Tusciaweb al termine dell’udienza.

Silvana Cortignani


 


Presunzione di innocenza

Nel sistema penale italiano vige la presunzione di innocenza fino alla sentenza definitiva. Presunzione di innocenza che si basa sull’articolo 27 della costituzione italiana secondo il quale una persona “non è considerata colpevole sino alla condanna definitiva”.


Condividi la notizia:
29 gennaio, 2023

Santone di Acquapendente ... Gli articoli

  1. Manipolazione psicologica, in commissione giustizia il criminologo Sergio Caruso
  2. Manipolazione psicologica, l'avvocato Vincenzo Dionisi davanti alla commissione giustizia del senato
  3. "Ti sei stancata di essere la mia puttana, questa è la verità", alle Iene la voce inquietante del maestro Lino
  4. Manipolazione psicologica, proposta di legge al senato
  5. Sette e psicosette, la nuova legge "antiplagio" illustrata alla senatrice Tilde Minasi
  6. Santone accusato di violenza su due adepte, chiuso per morte dell'imputato il processo al maestro Lino
  7. "Vittime psicosette, proposta di legge contro manipolazione al vaglio del senatore Rastrelli"
  8. "Morto il santone, avanti col reato di manipolazione piscologica per le vittime delle psicosette"
  9. Morte di Pasquale Gaeta, mamma Virginia Adamo: "Mia figlia e le altre vittime senza giustizia"
  10. È morto maestro Lino, accusato di violenza sessuale e maltrattamenti su due adepte
  11. L'ex fidanzato "gancio" tra le vittime e maestro Lino: "Mi disse di chiudere con loro"
  12. Nuove rivelazioni sul santone, dal "decalogo del maestro Lino" per gli adepti alle torte con "angeli&demoni" per i bimbi
  13. L'ombra della setta sulla strage di Palermo, proposta di legge contro manipolazione psicologica
  14. Virginia Adamo fa sentire la voce della figlia su Rete 4: "Maestro Lino mi ha strappato tutto questo amore"
  15. Discepola manipolata dal santone: "Fui catturata dalla sua personalità e dalle cose che diceva"
  16. Testimonianza shock di una vittima: "Maestro Lino mi ha dato una croce, un uovo e un imbuto per bere urina"
  17. Santone accusato di violenza su due "discepole", pronta a testimoniare la seguace scappata da maestro Lino
  18. Seguaci maltrattate e violentate, udienza straordinaria per ex fidanzato e seconda vittima
  19. "Il Messia, un profeta giunto nell'alta Tuscia su indicazione del suo angelo guida"
  20. Il "santone" fa paura, un teste non si presenta e due chiedono le porte chiuse
  21. Il "santone" fa paura, un teste non si presenta e due chiedono le porte chiuse
  22. "Vittima costretta al 'sesso verticale' col maestro Lino..."
  23. La vittima alla madre prima del santone: "Ciao mamò, ti mando un bacio più grande di me"
  24. "Col giuramento della vocante, le ha fatto tagliare i capelli corti e indossare il burqa"
  25. "Ho tirato fuori tutto il coraggio, narrando anche l'inerarrabile"
  26. "Mia figlia trasformata dal maestro Lino nella sua schiava del sesso"
  27. Santone di Acquapendente, primi testimoni dell'accusa
  28. Fa gli auguri su Facebook alla figlia che non riesce più a vedere...
  29. Processo al santone, a sorpresa c'è la "vittima" ma manca l'imputato
  30. "Primo processo su pericolosità fenomeni settari, 40 anni dopo abolizione plagio"
  31. Processo al "santone", scontro in aula tra mamma Virginia e maestro Lino
  32. La mamma che ha denunciato maestro Lino: "Ecco come ho perso mia figlia..."
  33. "Santone" accusato di aver plagiato e violentato la figlia, la madre: "Va castigato, è un criminale"
  34. A giudizio per violenza sessuale il "santone"
  35. "Io sono il messia, il mio angelo guida mi ha detto di venire qui"
  36. Santone accusato di plagiare le seguaci, davanti al giudice "maestro Lino"
  37. "Un regista teatrale e un videomaker portavano seguaci al santone"
  38. "Allarme sette, va reintrodotto il reato di plagio per tutelare le vittime"
  39. "Strade alternative sessuali-spirituali sono l'anticamera delle sette"
  40. "Non ho schiavizzato né abusato sessualmente di alcuna ragazza della comunità"
  41. Maestro Lino accusato di schiavizzare le seguaci e di aver abusato sessualmente di due ragazze
  42. "Pasquale Gaeta è un libero cittadino e non fa parte di alcuna setta”
  43. Santone denunciato dalla madre di una seguace, superconsulente un esperto di sette sataniche
  44. Giovane soggiogata da una setta, no alla revoca del divieto di avvicinamento chiesta dal santone
  45. "La moglie del maestro Lino continua a cercare mia figlia"
  46. "Tutta una sceneggiata, uno psicodramma, la rappresentazione di qualcosa che non c'è"
  47. La ragazza non accusa il maestro Lino
  48. Ragazza soggiogata dal santone, oggi l'interrogatorio protetto della vittima
  49. Santone accusato di schiavizzare sessualmente le sue vittime, okay all'incidente probatorio
  50. I carabinieri indagano sul "maestro" Lino
  51. “Masturbati e spiega alla mamma che sei la mia puttana...”

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/congratulazioni-per-questo-meraviglioso-traguardo-raggiunto/