Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Tarquinia - Andrea Zannoli è un vivaista di 33 anni che ieri mattina stava con i manifestanti che hanno bloccato il traffico lungo l’Aurelia: “Lottiamo per il made in Italy, la salute e la qualità dei prodotti”- FOTO E VIDEO

Agricoltori in protesta: “Sabato saremo tutti a Orte con i trattori…”

di Daniele Camilli
Condividi la notizia:

Andrea Zannoli

Andrea Zannoli


Tarquinia – “Protesta degli agricoltori, sabato saremo tutti a Orte con i trattori”. Andrea Zannoli, agricoltore e vivaista, ieri era a Tarquinia dove più di 100 trattori hanno bloccato il traffico lungo l’Aurelia. Su una sola corsia. 25 chilometri di corteo tra andata e ritorno, passando per Riva dei Tarquini. Con la gente lungo il percorso che applaudiva, riprendeva con i cellulari, faceva foto e teneva in braccio i figli. Indicandogli il passaggio dei trattori.


Tarquinia - I trattori bloccano l'Aurelia

Tarquinia – I trattori bloccano l’Aurelia


La protesta contro le politiche europee, i prezzi dei prodotti e quelli del gasolio, per il made in Italy e un’alimentazione sana e di qualità, si allarga a macchia d’olio, seguendo l’onda che mano mano, su tutto lo stivale e il continente, si sta infrangendo su Unione e governi. Francia, Belgio, Olanda, Germania, Italia. Il ’68 degli agricoltori, l’autunno caldo dei trattori. Spontaneo e a tratti imprevedibile. Un moltitudine in movimento, il popolo delle campagne con i suoi primi manifesti e senza organizzazioni di categoria a guidarlo. Dove la politica si accosta ancora con una certa timidezza.



Agricoltori tra il datore e il lavoratore, piccoli e medi proprietari. Alle porte delle città e lungo le principali vie di comunicazione. Con tanta voglia di dilagare in contesti urbani che a volte un trattore o il mondo rurale in generale non sanno nemmeno cosa sia e che adesso, trattori, polvere e quel rumore secco e a intermittenza che esce dai tubi di scappamento dei mezzi meccanici in movimento, se li ritrovano sotto casa.



In quasi due settimane di manifestazioni nella Tuscia i presidi sono diventati tre. Orte, Viterbo e Tarquinia. A ridosso dell’autostrada, della città e del litorale.

“L’obiettivo qui a Tarquinia – spiega Zannoli, 33 anni la sua età – è arrivare fino a sabato. Prima stavamo ad Orte dove ritorneremo sabato, tutti insieme”. Anche da Viterbo e, da quel che si dice, pure dall’Umbria. 

“Qui a Tarquinia ci vogliamo spostare dalla zona industriale – prosegue Zannoli – alla rotonda vicino all’Aurelia. Vogliamo anche distribuire dei pacchi con prodotti agricoli a chilometro zero e un volantino che spieghi alla gente le nostre ragioni”.


Protesta degli agricoltori a Tarquinia

Protesta degli agricoltori a Tarquinia


Ieri i trattori hanno creato un corteo enorme, forse il più grande da due settimane a questa parte. Tutti sotto il nome di Rispetto e Dignità, diventato ormai cifra comune. Sui mezzi, tanti giovani, uomini e donne. Accompagnati spesso da lenzuola e cartelli scritti a mano con la bomboletta spray e messi sul davanti. Dove si legge: “Il cibo nasce dalle mani di un agricoltore, non in laboratorio”, “Incolti sarete voi no la mia terra”, “Che futuro daremo ai nostri figli?”. Su uno dei trattori anche un manichino impagliato e disposto come se fosse crocifisso.

Quando sono partiti da via De Cesaris, ai lati delle strade tante le persone comuni. Andavano ad assistere a un evento che, a poco a poco, ha preso piede ovunque. Sotto gli occhi e sui mass media.


Tarquinia - I trattori marciano verso l'Aurelia

Tarquinia – I trattori marciano verso l’Aurelia


“Chiediamo visibilità – ha sottolineato Zannoli – e che il made in Italy sia più tutelato. Non possiamo trovare sul nostro mercato prodotti che non hanno lo stesso disciplinare che noi dobbiamo rispettare. Il made in Italy è un prodotto sano. E quando diciamo sano, stiamo parlando della salute del consumatore, ossia dei cittadini. Vogliamo poi un prodotto a residuo zero e oggi la possibilità per farlo c’è. Un prodotto controllato dalla semina e dalla pianta, che usa i pesticidi o altri trattamenti solo quando sono necessari”.


Tarquinia - I trattori bloccano l'Aurelia

Tarquinia – I trattori bloccano l’Aurelia


Ieri a Tarquinia c’erano anche gli agricoltori di Montalto, Canino, Tessennano, Pescia Romana e Tuscania.

“Non vogliamo creare disagi a nessuno – ha concluso infine Andrea Zannoli -. Vogliamo che i cittadini ci sostengano e siano dalla nostra parte. Perché se quello contro cui stiamo lottando non viene fermato, ce lo ritroveremo tutti sulla tavola. Pagandolo in termini di prezzi, qualità e salute”.

Daniele Camilli


Multimedia: Video: La protesta degli agricoltori, oltre 100 trattori bloccano l’Aurelia – La marcia dei trattori verso l’Aurelia– La protesta degli agricoltori si allarga, trattori verso l’Aurelia  – Foto: Trattori in marcia – Gli agricoltori raggiungono l’Aurelia e bloccano il traffico –Agricoltori in protesta a Tarquinia


Condividi la notizia:
2 febbraio, 2024

Protesta degli agricoltori ... Gli articoli

  1. Protesta degli agricoltori, una delegazione sarà all'Angelus del papa
  2. "300 trattori, 15 chilometri di corteo e 78 percorsi... gli agricoltori in protesta conquistano il Grande raccordo anulare"
  3. Trattori in marcia verso il raccordo anulare, al presidio della Nomentana anche il ministro Lollobrigida
  4. “500 trattori sfileranno sul raccordo anulare questa sera, 200 sono della Tuscia”
  5. Agricoltori in protesta: "Il presidio della Nomentana è permanente, resteremo finché il governo non verrà incontro alle nostre richieste"
  6. Protesta degli agricoltori: “Altri 100 trattori da tutta la Tuscia diretti al presidio della Nomentana”
  7. Verso la manifestazione di venerdì a Roma, gli agricoltori: "Sulla Nomentana già impossibile contarci"
  8. Agricoltori viterbesi arrivati a Roma, il presidio si sposta sulla Nomentana
  9. Oltre 100 trattori sulla Cassia in marcia verso Roma
  10. “Gli agricoltori in protesta della Tuscia marciano verso Roma con 100 trattori”
  11. Amadeus: "Protesta degli agricoltori a Sanremo, finora non è arrivata nessuna richiesta per salire sul palco dell'Ariston"
  12. Agricoltori in protesta, Antonio Monfeli: "Felice per l’invito e disponibile ad andare a Sanremo… ma aspetto una chiamata da Amadeus"
  13. Trattori in marcia dalla Toscana verso Roma attraversano la Tuscia
  14. Trattori pronti a partire per Roma e Monfeli diretto a Sanremo
  15. Agricoltori in protesta: “Mille trattori marceranno su Roma passando dalla Cassia per dar vita a un megapresidio a nord della capitale"
  16. "Regaliamo verdura fresca e di stagione agli automobilisti per far capire alle persone che la lotta degli agricoltori è la battaglia di tutti"
  17. "Chiediamo dei ristori per l'aumento del prezzo del diesel agricolo, di eliminare l'iva sulle accise e incentivare la ricerca per la transizione energetica"
  18. Protesta degli agricoltori, il governo sta lavorando all’eliminazione dell’Irpef agricola
  19. Il reparto mobile della polizia affronta e respinge gli agricoltori davanti al casello autostradale
  20. "Siamo qui a far sentire con forza la nostra voce perché non vogliamo fallire"
  21. "L'industria è sparita, la manifattura è morta, è rimasta solo l'agricoltura: difendiamola"
  22. Mille Coldiretti italiani a Bruxelles in protesta davanti all'Europarlamento
  23. Oltre 100 trattori e 25 chilometri di corteo, gli agricoltori bloccano il traffico sull’Aurelia
  24. Protesta degli agricoltori: “Bloccheremo il traffico sull’Aurelia con i trattori”
  25. "La protesta degli agricoltori è un appello per la nostra salute e i cittadini dovrebbero sostenere questi lavoratori"
  26. "Se un chilo di pasta costa dodici volte il prezzo del grano, significa che ci stanno prendendo per il culo..."
  27. La sindaca Frontini tra gli agricoltori in protesta: "Nostro dovere ascoltare e confrontarsi"
  28. "La lotta degli agricoltori è una battaglia di dignità, a loro il mio grazie per la tenacia"
  29. Gli agricoltori al presidio: “Siamo arrivati a 100 trattori e 250 persone”
  30. "A Orte non si bruciano bandiere"
  31. Si rinforza il presidio a Orte, arrivano anche i trattori da Viterbo
  32. Protesta degli agricoltori: "Se non avremo risposte, siamo tutti d'accordo per andare con i trattori a Roma"
  33. "La protesta degli agricoltori non diventi violenza, solidarietà a Coldiretti per le bandiere bruciate"
  34. Gli agricoltori bloccano il casello di Orte, interviene il reparto mobile della polizia
  35. Protesta dei trattori, gli agricoltori bruciano le bandiere di Coldiretti e puntano a raggiungere di nuovo il casello di Orte
  36. Protesta degli agricoltori, i trattori invadono piazzale Gramsci e arrivano sotto le mura della città dei papi
  37. Agricoltori: "Oggi i trattori bloccheranno il traffico a piazzale Gramsci"
  38. Blocco del casello di Orte, Lollobrigida: "Il governo Meloni è dalla parte degli agricoltori..."
  39. "Andremo avanti con la protesta finché lo stato non farà qualcosa, Bruxelles sta rovinando il nostro presente e futuro"
  40. "Siamo allo stremo, i prezzi dei prodotti sono stabiliti dalle multinazionali e i cinghiali mangiano tutti i raccolti"
  41. Gli agricoltori bloccano il casello di Orte: "Pronti a marciare su Roma"
  42. Agricoltori in protesta: "Rallenteremo il traffico con i trattori lungo la trasversale tra Viterbo e Orte arrivando fino al casello autostradale"
  43. "Siamo vicini agli agricoltori in protesta a Viterbo..."
  44. "Al fianco degli agricoltori in protesta, difendiamo la qualità del cibo dagli assalti di scelte poco comprensibili"
  45. Agricoltori in protesta: "Chiediamo alla politica di tutelare i prodotti italiani...”
  46. "Protesta degli agricoltori, i blocchi del traffico dureranno per tutta la prossima settimana"
  47. Gli agricoltori in protesta: "Chiediamo di partecipare ai tavoli dove si decide il nostro futuro"
  48. Gli agricoltori bloccano di nuovo il traffico sulla Cassia nord e a via Garbini
  49. "Molti agricoltori non credono più nelle istituzioni..."
  50. "Protesta degli agricoltori: andremo avanti ad oltranza con il blocco del traffico"
  51. Gli agricoltori bloccano il traffico anche alla rotonda del centro commerciale e a via Garbini: “La protesta andrà avanti tutta la settimana”
  52. Gli agricoltori bloccano la Cassia nord con i trattori
  53. “Agricoltori in protesta sulla Cassia nord… Basta, con questi costi non campiamo più”

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/