Viterbo - La conferma arriva direttamente dallo staff del presentatore contattato da Tusciaweb: “I manifestanti devono parlare con la direzione generale della Rai"
di Daniele Camilli
Viterbo – “Protesta dei trattori, finora non è arrivata nessuna richiesta ufficiale da parte degli agricoltori per salire sul palco del festival di Sanremo”. La conferma arriva direttamente dallo staff di Amadeus contattato da Tusciaweb.
Non solo, “gli agricoltori – ha specificato lo staff di Amadeus – devono innanzitutto parlare con la direzione generale della Rai. E non è Amadeus a doverli chiamare. Tuttavia, finora nessuno ha contattato la Rai e non c’è stata ancora né una richiesta ufficiale né una variazione della scaletta prevista per le serate del festival. Sicuramente arriverà. E nei prossimi giorni capiremo come fare. È comunque la Rai che deve inserire in scaletta gli agricoltori. Amadeus è una persona che ascolta sempre tutto e tutti, ma ci occupiamo di musica. È la direzione generale della Rai che decide”.

Festival di Sanremo – Fiorello e Amadeus
“Ad Amadeus – conclude lo staff del presentatore del festival di Sanremo – è stata rivolta una domanda e lui ha risposto. Da quel momento in poi le richieste per salire sul palco dell’Ariston sono state tantissime. Soltanto questa mattina in conferenza stampa ne sono arrivate 62”.
“Se vengono li faccio salire sul palco – ha dichiarato Amadeus l’altro giorno -. Trovo la protesta dei trattori assolutamente giusta, sacrosanta, per il diritto al lavoro e alla tutela del proprio posto di lavoro”.

La protesta dei trattori
“Ho saputo della disponibilità a farci salire sul palco di Sanremo dai giornali – ha risposto Antonio Monfeli, coordinatore del presidio di Orte -, ma nessuno ci ha ancora contatto. Aspettiamo che Amadeus ci contatti. Siamo disponibili e ben felici di portare le nostre ragioni e la nostra protesta su un palcoscenico così importante”.
Nel frattempo gli agricoltori si stanno preparando per andare a Roma dove tra questo fine settimana e il prossimo è prevista una grande manifestazione nazionale. Ieri mattina un centinaio di trattori sono partiti dalla Valdichiana in Toscana, passando anche dalla Tuscia: San Lorenzo Nuovo, Bolsena, Montefiascone, Viterbo, dove hanno preso la Trasversale e di lì di nuovo la Cassia.
Daniele Camilli
– Agricoltori in protesta, Antonio Monfeli: “Felice per l’invito e disponibile ad andare a Sanremo… ma aspetto una chiamata da Amadeus”
6 febbraio, 2024Protesta degli agricoltori ... Gli articoli
- Protesta degli agricoltori, una delegazione sarà all'Angelus del papa
- "300 trattori, 15 chilometri di corteo e 78 percorsi... gli agricoltori in protesta conquistano il Grande raccordo anulare"
- Trattori in marcia verso il raccordo anulare, al presidio della Nomentana anche il ministro Lollobrigida
- “500 trattori sfileranno sul raccordo anulare questa sera, 200 sono della Tuscia”
- Agricoltori in protesta: "Il presidio della Nomentana è permanente, resteremo finché il governo non verrà incontro alle nostre richieste"
- Protesta degli agricoltori: “Altri 100 trattori da tutta la Tuscia diretti al presidio della Nomentana”
- Verso la manifestazione di venerdì a Roma, gli agricoltori: "Sulla Nomentana già impossibile contarci"
- Agricoltori viterbesi arrivati a Roma, il presidio si sposta sulla Nomentana
- Oltre 100 trattori sulla Cassia in marcia verso Roma
- “Gli agricoltori in protesta della Tuscia marciano verso Roma con 100 trattori”
- Agricoltori in protesta, Antonio Monfeli: "Felice per l’invito e disponibile ad andare a Sanremo… ma aspetto una chiamata da Amadeus"
- Trattori in marcia dalla Toscana verso Roma attraversano la Tuscia
- Trattori pronti a partire per Roma e Monfeli diretto a Sanremo
- Agricoltori in protesta: “Mille trattori marceranno su Roma passando dalla Cassia per dar vita a un megapresidio a nord della capitale"
- "Regaliamo verdura fresca e di stagione agli automobilisti per far capire alle persone che la lotta degli agricoltori è la battaglia di tutti"
- "Chiediamo dei ristori per l'aumento del prezzo del diesel agricolo, di eliminare l'iva sulle accise e incentivare la ricerca per la transizione energetica"
- Protesta degli agricoltori, il governo sta lavorando all’eliminazione dell’Irpef agricola
- Il reparto mobile della polizia affronta e respinge gli agricoltori davanti al casello autostradale
- "Siamo qui a far sentire con forza la nostra voce perché non vogliamo fallire"
- "L'industria è sparita, la manifattura è morta, è rimasta solo l'agricoltura: difendiamola"
- Mille Coldiretti italiani a Bruxelles in protesta davanti all'Europarlamento
- Agricoltori in protesta: "Sabato saremo tutti a Orte con i trattori..."
- Oltre 100 trattori e 25 chilometri di corteo, gli agricoltori bloccano il traffico sull’Aurelia
- Protesta degli agricoltori: “Bloccheremo il traffico sull’Aurelia con i trattori”
- "La protesta degli agricoltori è un appello per la nostra salute e i cittadini dovrebbero sostenere questi lavoratori"
- "Se un chilo di pasta costa dodici volte il prezzo del grano, significa che ci stanno prendendo per il culo..."
- La sindaca Frontini tra gli agricoltori in protesta: "Nostro dovere ascoltare e confrontarsi"
- "La lotta degli agricoltori è una battaglia di dignità, a loro il mio grazie per la tenacia"
- Gli agricoltori al presidio: “Siamo arrivati a 100 trattori e 250 persone”
- "A Orte non si bruciano bandiere"
- Si rinforza il presidio a Orte, arrivano anche i trattori da Viterbo
- Protesta degli agricoltori: "Se non avremo risposte, siamo tutti d'accordo per andare con i trattori a Roma"
- "La protesta degli agricoltori non diventi violenza, solidarietà a Coldiretti per le bandiere bruciate"
- Gli agricoltori bloccano il casello di Orte, interviene il reparto mobile della polizia
- Protesta dei trattori, gli agricoltori bruciano le bandiere di Coldiretti e puntano a raggiungere di nuovo il casello di Orte
- Protesta degli agricoltori, i trattori invadono piazzale Gramsci e arrivano sotto le mura della città dei papi
- Agricoltori: "Oggi i trattori bloccheranno il traffico a piazzale Gramsci"
- Blocco del casello di Orte, Lollobrigida: "Il governo Meloni è dalla parte degli agricoltori..."
- "Andremo avanti con la protesta finché lo stato non farà qualcosa, Bruxelles sta rovinando il nostro presente e futuro"
- "Siamo allo stremo, i prezzi dei prodotti sono stabiliti dalle multinazionali e i cinghiali mangiano tutti i raccolti"
- Gli agricoltori bloccano il casello di Orte: "Pronti a marciare su Roma"
- Agricoltori in protesta: "Rallenteremo il traffico con i trattori lungo la trasversale tra Viterbo e Orte arrivando fino al casello autostradale"
- "Siamo vicini agli agricoltori in protesta a Viterbo..."
- "Al fianco degli agricoltori in protesta, difendiamo la qualità del cibo dagli assalti di scelte poco comprensibili"
- Agricoltori in protesta: "Chiediamo alla politica di tutelare i prodotti italiani...”
- "Protesta degli agricoltori, i blocchi del traffico dureranno per tutta la prossima settimana"
- Gli agricoltori in protesta: "Chiediamo di partecipare ai tavoli dove si decide il nostro futuro"
- Gli agricoltori bloccano di nuovo il traffico sulla Cassia nord e a via Garbini
- "Molti agricoltori non credono più nelle istituzioni..."
- "Protesta degli agricoltori: andremo avanti ad oltranza con il blocco del traffico"
- Gli agricoltori bloccano il traffico anche alla rotonda del centro commerciale e a via Garbini: “La protesta andrà avanti tutta la settimana”
- Gli agricoltori bloccano la Cassia nord con i trattori
- “Agricoltori in protesta sulla Cassia nord… Basta, con questi costi non campiamo più”