Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Tribunale - Inflitti complessivamente 32 anni di reclusione ai quattro arrestati per tentato omicidio e lesioni agravate

Guerra tra bande di pusher, condannato a 9 anni di carcere l’ultimo imputato

di Silvana Cortignani
Condividi la notizia:

Civita Castellana – Agguato di via Ferretti, è finita con quattro condanne per complessivi 32 anni di carcere. Ieri è stato condannato a 9 anni di reclusione per tentato omicidio e lesioni aggravate il 25enne marocchino che secondo l’accusa era alla guida della Fiesta grigia che assieme a una Punto ha bloccato la Panda su cui si trovavano i due tunisini di 23 e 28 anni, costretti a scendere dalla vettura e aggrediti a colpi di machete.


Civita Castellana - I carabinieri

Civita Castellana – I carabinieri


Civita Castellana – Agguato di via Ferretti, è finita con quattro condanne per complessivi 32 anni di carcere. Ieri è stato condannato ieri a 9 anni di reclusione per tentato omicidio e lesioni aggravate il 25enne marocchino che secondo l’accusa era alla guida della Fiesta grigia che assieme a una Punto ha bloccato la Panda su cui si trovavano i due tunisini di 23 e 28 anni, costretti a scendere dalla vettura e aggrediti a colpi di machete.

È la quarta e ultima condanna per il sanguinoso episodio del 16 marzo 2025. al culmine della guerra tra bande di pusher nordafricani per il controllo dello spaccio a Civita Castellana. Un “raid per uccidere e annientare la concorrenza”, ha sottolineato il pubblico ministero.

L’imputato è stato incastrato dalle telecamere della videosorveglianza del Comune e dal Gps collocato sulla vettura dai carabinieri, che stavano già indagando su una serie di cruente aggressioni reciproche tra le due bande rivali, a partire dal mese di gennaio 2025, dopo che il capo dei tunisini, fratello della vittima 28enne, aveva comunicato all’omologo marocchino di volere il monopolio del mercato della droga. 

Per il 25enne, unico ad essere giudicato con il rito ordinario,  il pm Michele Adragna aveva chiesto una condanna a 12 anni di carcere, ridotti a 9 anni dal collegio presieduto dal giudice Jacopo Rocchi a 9 anni, dopo avere sentito il difensore Luigi Mancini, anche in sostituzione del collega Giuseppe Fabrizio Maiellaro, secondo il quale non c0è prova che l’imputato alla guida della vettura e in ogni caso che facesse parte della presunta spedizione.

“Prova ne sia – ha sottolineato il legale –  il video di 49 secondi girato da un privato in cui, dopo l’aggressione, si vedono persone fuggire nella direzione opposta a quella dove appare semplicemente parcheggiata la Fiesta di cui non è noto il conducente”. 


Civita Castellana - Accoltellamento in via Ferretti - I carabinieri sul posto

Civita Castellana – Accoltellamento in via Ferretti – I carabinieri sul posto


Il pm, durante la discussione, ha parlato di “raid per uccidere e annientare la concorrenza”, nell’ambito della “faida tra spacciatori nordafricani” a Civita Castellana. Al 28enne tunisino che ha rischiato di morire e che si è costituito parte civile con l’avvocato Walter Pella è stata riconosciuta una provvisionale di 10mila euro, che va ad aggiungersi ai complessivi 30mila euro cui sono stati condannati gli altri tre, più  il diritto a un risarcimento da quantificare in sede civile

Come è noto sono stati già condannati, con lo sconto di un terzo della pena dell’abbreviato: a sette anni e mezzo un 29enne, a sette anni e nove mesi il 32enne che era alla guida della Punto, sempre a sette anni e nove mesi il connazionale di 38 anni. Quest’ultimo fu arrestato l’11 marzo 2025  a Torino, mentre gli altri tre furono arrestati dai carabinieri a Civita Castellana il 31 marzo. Il 25 Enne condannato ieri, in particolare, fu arrestato mentre tentava di nascondersi tra le coperte del letto, durante il blitz dei carabinieri a casa di uno dei complici. 

Silvana Cortignani


Articolo: Tentato omicidio di via Ferretti, alla guida della Fiesta un autista “fantasma”… – La quindicenne violentata al parcheggio era stata “agganciata” al bar mentre era coi genitori . Violenza su quindicenne ubriaca, quarantenne alla sbarra – Quarantenne violenta studentessa minorenne ubriaca, no al patteggiamento


Presunzione di innocenza

Nel sistema penale italiano vige la presunzione di innocenza fino alla sentenza definitiva. Presunzione di innocenza che si basa sull’articolo 27 della costituzione italiana secondo il quale una persona “non è considerata colpevole sino alla condanna definitiva”.


Condividi la notizia:
7 luglio, 2026

Coltellate a Civita Castellana ... Gli articoli

  1. Tentato omicidio di via Ferretti, alla guida della Fiesta un autista "fantasma"...
  2. Tentato omicidio di via Ferretti, altre due condanne a 7 anni e 9 mesi di carcere
  3. Tentato omicidio di via Ferretti: "Vittime e connazionali arroccati in piazza Duomo"
  4. Blitz antiterrorismo, libero il 51enne accusato di detenzione di armi clandestine
  5. Lanciarazzi e ordigni esplosivi, l'ombra del terrorismo sulla guerra tra bande di pusher
  6. Blitz antiterrorismo, due arresti e sequestro di lanciarazzi e ordigni esplosivi
  7. Ridotto in fin di vita a colpi di machete, si spoglia in aula e mostra le ferite
  8. Agguato a colpi di machete, abbreviato davanti al gip per due dei quattro imputati
  9. Guerra tra bande di pusher finita nel sangue, rinviato processo per tentato omicidio
  10. "Agguato per uccidere" a colpi di machete, sette anni e mezzo a 29enne
  11. Tentato omicidio in via Ferretti, 29enne condannato a 6 mesi per resistenza 
  12. Tentato omicidio a colpi di machete, prime tre sentenze dopo un anno
  13. Tentato omicidio a colpi di machete, tre imputati verso l'abbreviato e uno a processo
  14. Guerra tra bande di spacciatori, pusher patteggia 2 anni e 8 mesi
  15. Tentato omicidio: troppo pochi 5 anni di reclusione, no al patteggiamento
  16. Tentato omicidio di via Ferretti, quattro imputati verso lo sconto di pena
  17. Doppio accoltellamento, quattro a processo per tentato omicidio e lesioni aggravate
  18. Guerra tra bande, 28enne a processo per resistenza
  19. Dopo una serata di vandalismi, a poche ore di distanza, la rapina al supermercato...
  20. Coltellate in centro, rinviato il processo a uno dei quattro arrestati per tentato omicidio
  21. Aggredisce carabinieri ferendone uno, arrestato 22enne
  22. Duplice accoltellamento in centro, a processo uno dei quattro arrestati per tentato omicidio
  23. Torna a spacciare a Civita Castellana dopo l'espulsione: arrestato con 100 grammi di cocaina
  24. Nasconde cocaina in un muro e aggredisce i carabinieri, arrestato
  25. Civita Castellana, giovane accoltellato fuori da un bar
  26. Duplice accoltellamento, il riesame si riserva sui domiciliari ai primi tre arrestati
  27. Duplice accoltellamento a Civita Castellana, arrestato a Torino il quarto uomo
  28. Duplice accoltellamento, no del gip alla scarcerazione
  29. Duplice accoltellamento, scena muta davanti al gip dei tre arrestati per tentato omicidio
  30. "Lotta alla violenza e legalità sono principi per cui dobbiamo combattere..."
  31. Civita Castellana dice basta alla violenza
  32. Duplice accoltellamento di via Ferretti, davanti al gip i tre arrestati per tentato omicidio
  33. Regolamento di conti sfociato nel sangue, 27enne ancora in prognosi riservata in condizioni critiche
  34. Tentato omicidio per un regolamento di conti tra bande, uno degli arrestati trovato nascosto sotto coperte e vestiti
  35. Domenica di sangue a Civita Castellana, tre arresti e una denuncia
  36. "Gratitudine alle forze dell'ordine in azione per garantire la sicurezza pubblica sul territorio"
  37. "Grazie ai colleghi che ogni giorno con professionalità e impegno contrastano reati e prestano soccorso..."
  38. Accoltellamento a Civita Castellana, si indaga per tentato omicidio
  39. Giornata di sangue a Civita Castellana, in pericolo di vita il ferito più grave
  40. Due accoltellati a Civita Castellana, uno è grave
  41. Blitz dei carabinieri, il sindaco Giampieri: "Risposta ferma e immediata alla criminalità, grazie al lavoro insostituibile dell'arma"
  42. "Rigoroso intervento dei carabinieri, una risposta decisa alle preoccupazioni della comunità"
  43. Blitz nel centro storico: sequestrati un machete e una pistola calibro 22, tre arrestati
  44. Spaccio e la violenza, blitz dei carabinieri nel centro storico
  45. "Mantengano gli impegni presi piuttosto che preoccuparsi di cosa scrive l'opposizione sui social"
  46. "Sostegno all'amministrazione Giampieri che sta cercando una soluzione alle problematiche di sicurezza"
  47. “I servizi di controllo del territorio a Civita Castellana saranno intensificati”
  48. Rissa e paura in centro, un uomo ferito con un machete
  49. Scia di sangue in via del Tiratore

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-morta-irene-cara-vinse-loscar-per-fame-e-flashdance/