Viterbo – Santa Rosa, superata la prova del piano di evacuazione.
Superata la prova di funzionamento del nuovo sistema di allerta ed evacuazione predisposto per il trasporto della macchina di Santa Rosa del 3 settembre.
Durante il test sono stati rispettati i tempi previsti per il preallarme, l’allarme e la comunicazione dell’ordine di evacuazione.
Il piano di sicurezza era stato rafforzato a partire dal primo comitato dello scorso maggio, anche alla luce dell’allarme attentato scattato durante il trasporto del 2025, quando due cittadini turchi armati furono arrestati in un bed and breakfast sulla salita di Santa Rosa. L’ipotesi terroristica fu successivamente esclusa.
Attrice principale del dispositivo sarà AR Security, che metterà in campo 160 operatori e coordinerà le altre forze impegnate sul percorso.
Il piano operativo di evacuazione è stato redatto dal security manager Pierpaolo Pasqua, che ha anche coordinato le prove.
Il nuovo sistema punta soprattutto sulle comunicazioni, sul coordinamento e sull’impiego della tecnologia. Il percorso è stato diviso in sei settori, ciascuno affidato a un responsabile della sicurezza.
In caso di emergenza non sarà evacuato automaticamente l’intero circuito. Verrà isolato soltanto il settore interessato, la macchina sarà fermata alla sosta precedente e il pubblico sarà indirizzato verso le vie di fuga previste.
Se, per esempio, l’emergenza dovesse verificarsi in via Cavour mentre la macchina si trova a piazza Fontana Grande, gli operatori bloccherebbero gli accessi alla strada e impedirebbero agli spettatori di dirigersi verso il punto critico. Le persone presenti nella piazza verrebbero fatte defluire attraverso via Saffi e via Annio.
Gli operatori di AR Security saranno dotati di radio con geolocalizzazione, in modo da consentire alla centrale di conoscere in tempo reale la loro posizione e trasmettere rapidamente le disposizioni.
La centrale operativa sarà allestita nei locali comunali di via Ascenzi e sarà collegata con la sala operativa della questura. Da qui saranno coordinate le diverse componenti impegnate lungo il percorso e gestite le eventuali situazioni di emergenza.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY