Viterbo - Terzo impeccabile trasporto della Macchina di Santa Rosa - Doppia girata, due sollevate e fermi aggiuntivi per una notte di pura emozione
di Giuseppe Ferlicca
Viterbo – Dies Natalis compie il suo terzo straordinario trasporto. Straordinario come la girata in più a piazza del Comune o i due sollevate e fermi aggiuntivi. A piazza Fontana Grande, in ricordo dal primo trasporto nel 1946, dopo uno stop di cinque anni dovuto alla guerra. Al sagrato, in memoria dello scampato pericolo, nel 1986, quando Armonia Celeste ha rischiato di cadere. Un trasporto dedicato alla pace. Ce n’è straordinariamente bisogno.

Viterbo – Santa Rosa – Dies Natalis a piazza del Comune
Un trasporto straordinario, come la straordinaria forza dei facchini dimostrata, se ce ne fosse stato bisogno, quest’anno in particolare di fronte a Santa Rosa. Quando hanno di nuovo alzato Dies Natalis. Raccogliendo le forze, un ultimo atto d’amore verso Rosina e verso la città. Al termine di un lungo cammino, iniziato a piazza San Sisto. Dove da ore in tanti attendevano l’arrivo dei loro beniamini.
Dopo la benedizione del vescovo Piazza, il costruttore Fiorillo come da tradizione, ha consegnato alla sindaca Frontini la macchina, che a sua volta l’ha passata al Sodalizio.

Viterbo – Santa Rosa – Facchini a San Sisto
Il momento importante, solenne, subito dopo. Quando prende la parola il capofacchino Luigi Aspromonte, scende il silenzio a San Sisto. Uno a uno, i facchini vanno sotto, al loro posto. In attesa di quel comando. Che arriva: “Sollevate e fermi. Santa Rosa avanti”. E Dies Natalis parte, trionfale verso piazza Fontana Grande. Con incedere sicuro e spedito.

A coprire il tratto, impiega meno tempo dello scorso anno. C’è il desiderio di quel sollevate e fermi in più, annunciato. La piazza lo sa e si scatena. Definito dal presidente del Sodalizio Massimo Mecarini, ad arte. Il volto dei facchini è solcato dal sudore. Hanno retto sulle spalle non solo il peso della Macchina, pure quello della storia. Di una storia che tutti vorrebbero cancellata per sempre. Anche per questo, per il secondo anno consecutivo il trasporto è dedicato alla pace, come richiesto dal vescovo Piazza.

Viterbo – Dies Natalis a piazza del Teatro
A Fontana Grande in cinque hanno lievi malori, tre dal pubblico sono accompagnati in ambulanza.
Una giusta pausa e poi, di nuovo Aspromonte a chiamare i suoi, a raccomandarsi: “Dobbiamo affrontare il prossimo tratto con molta concentrazione”. Da Fontana Grande a piazza del Comune è lunga. Prima d’arrivare, Aspromonte chiede a chi sta portando Dies Natalis: “Ce la sentiamo?” I facchini rispondono sì. Stavolta la sorpresa è totale, non annunciata. Una doppia fenomenale doppia girata. Tanto da far esclamare Aspromonte: “”Siete fantastici, siete i numeri uno, i più forti”. Lo sono davvero. Viterbo è con loro.

Viterbo – Santa Rosa – A piazza del comune Italo Leali
Girate alla memoria di Pio Marcoccia, don Ivo Bruni, Mario Sanna, Vito Ferrante, Claudio Cavalloro, Pietro Bevilacqua, Luciano Ilari, Vincenzo Rossi, Cosimo Ilio Buffelli, Ermanno Segatori, Tonino Pieracci, Enrico Miralli, Claudio Valeri, Mario Ciucci, a Pietro Rossi, e Luigi Petroselli.
Dopo piazza del Comune, con la doppia girata: “I facchini – scherza il costruttore Mirko Fiorillo – a questa Macchina danno del tu”. Una sicurezza che si vede, passo dopo passo.

A piazza del Comune si scherza, il clima è sereno, ma è tempo di prepararsi per un breve tratto, ma insidioso. Fino a piazza delle Erbe. “Cominciamo ad andare piano – il richiamo di Aspromonte – c’è da soffrire un po’”. E da controllare le distanze ai lati, al millimetro. Spazi ristrettissimi e occhio al terrazzo che sporge. Guida perfetta. Anche piazza delle Erbe dà il suo caloroso benvenuto. Molti gli striscioni. Posizionati da chi ha atteso ore, giorni, per un posto “in prima fila”.
Fino al Suffragio c’è da soffrire ancora di più. La fatica si fa sentire, ma i facchini stringono i denti. La forza d’animo travalica anche i limiti fisici. Tutto perfetto, ancora una volta. Solo un fuoriprogramma. Dal pubblico qualcuno davanti alla Macchina si è avvicinato troppo. Posizionandosi dove non avrebbe dovuto stare. Aspromonte lo rimette al suo posto.

Viterbo – Santa Rosa – Piazza delle Erbe
Il trasporto prosegue. Si va verso piazza del Teatro. Entrano le spallette aggiuntive a dare un po’ di sollievo. Arrivati sulla piazza, Dies Natalis è posizionata. A breve non ci sarà più spazio per il dolore o la stanchezza. Ci sarà solo un obiettivo. Riportare a casa Rosina.

Viterbo – Santa Rosa – Dies Natalis al Sagrato
Di corsa, in 170, verso il sagrato. Dies Natalis in poco arriva, è in posizione, ma non è finita. C’è l’ultimo sollevate e fermi. “Come promesso – dice Aspromonte ai facchini – dobbiamo ringraziare la nostra Rosina che ha evitato una tragedia 40 anni fa. Per ringraziarla alziamola al cielo come avete fatto a Fontana Grande”.
Dies Natalis sale, spinta dalla forza dei facchini e dall’amore di un popolo. Straordinario amore.
Giuseppe Ferlicca
Articoli: Il comune accoglie Dies Natalis in completo silenzio, poi è festa con i sapori della Tuscia – Il raduno all’Unione: Sollevate e fermi straordinari, la commozione di chi non sarà sotto Dies Natalis stasera e gli elicotteri su via Marconi – Il ritiro al boschetto – Aspromonte: “La storia, c’è chi la legge e chi la scrive e voi avete deciso di scriverla” – Il giro delle sette chiese: Un solo passo, un solo cuore: Viterbo abbraccia i facchini di Santa Rosa – Un doppio sollevate e fermi al sagrato, i facchini alzano al cielo Santa Rosa
4 settembre, 2026Santa Rosa 2026 ... Gli articoli
- Il comune accoglie Dies Natalis in completo silenzio, poi è festa con i sapori della Tuscia
- Un doppio sollevate e fermi al sagrato, i facchini alzano al cielo Santa Rosa
- “La storia, c’è chi la legge e chi la scrive e voi avete deciso di scriverla”
- Un solo passo, un solo cuore: Viterbo abbraccia i facchini di Santa Rosa
- L'associazione Ex facchini di Santa Rosa ricorda Giuseppe Zucchi, Virgilio Papini e Angelo Paccosi
- Sollevate e fermi straordinari, la commozione di chi non sarà sotto Dies Natalis stasera e gli elicotteri su via Marconi
- “Da ieri mattina per aspettare la macchina di Santa Rosa”
- "Macchina portata da 40 uomini che non si vedono e sembra che cammini da se"
- Santa Rosa "protettrice dei malati" negli ospedali di Como e Altamura
- È il giorno del “Sollevate e fermi! Santa Rosa avanti!”
- Alex Britti infiamma pratogiardino Lucio Battisti: "Quella sera al Bagnaccio che ispirò Mi piaci..."
- Il cuore di santa Rosa arriva a piazza del Comune ed esplode l'emozione e un grande applauso
- Trasporto macchina di Santa Rosa, informazioni utili per il 3 settembre 2026
- Un mare di fedeli accoglie il corteo storico e il cuore di santa Rosa
- Dies Natalis, la diretta su Tusciaweb e Tv2000
- Santa Rosa - Corteo storico, la diretta 2026
- La mini-minimacchina dei bambini illumina le vie del borgo di Bagnaia
- Macchina di Santa Rosa - Dies Natalis, la diretta del trasporto 2026
- Consegnata la mazza argentea al corteo storico, iniziano ufficialmente i festeggiamenti di Santa Rosa
- La macchina di Santa Rosa, Dies Natalis pesa 50,71 quintali
- Santa Rosa, in città sfila il corteo storico del 50esimo anniversario
- Minimacchina del centro storico - La diretta del trasporto di Eterna
- Santa Rosa tra tradizione e innovazione, la novità 2026 è la Pagnottella gusto Cuore di Viterbo
- Festività per Santa Rosa, come cambia il porta a porta dei rifiuti
- Santa Rosa, i vigili del fuoco ispezionano i tombini in centro
- Stasera Eterna porterà gioia amore e inclusione nelle strade di Viterbo
- Santa Rosa è dolce: oltre al pane arrivano torrone, torta, boccioli e biscotti
- Santa Rosa è dolce: oltre al pane arrivano torrone, torta, boccioli e biscotti
- Corteo storico di Santa Rosa, la sfilata del 50esimo anniversario
- I Paccosi entrano nell'associazione Ex facchini
- Cinque nuovi ciuffi, i facchini pronti per il 3 settembre
- Tutti i facchini di Santa Rosa, la formazione per il trasporto
- Trasporto della macchina, due “sollevate e fermi” per ricordare il 1946 e Armonia Celeste
- L’ultimo abbraccio dei piccoli cavalieri di Rosa ad Armonia Celeste
- Alberto Rocchetti: “Sono innamorato di Viterbo, mi emoziono più qui che a San Siro”
- 3 settembre: attese 30mila persone, dalle 6 scattano i divieti di sosta e dalle 8 rimozione sedie lungo il percorso
- 3 settembre: attese 30mila persone, dalle 6 scattano i divieti di sosta e dalle 8 rimozione sedie lungo il percorso
- 3 settembre: attese 30mila persone, dalle 6 scattano i divieti di sosta e dalle 8 rimozione sedie lungo il percorso
- In 185 per portare Eterna fino al santuario di Santa Rosa
- "Spalle, forza e sudore", a Viterbo un viaggio nelle voci dei Portatori di Fede di Santa Rosa
- Sicurezza, piano di evacuazione e niente sedie lungo il percorso: definiti gli ultimi dettagli per il trasporto della macchina di Santa Rosa
- Le rinomate pastiglie Leone celebrano la macchina di Santa Rosa e i facchini
- Pierpaolo Pasqua: "Per la macchina di Santa Rosa un piano di evacuazione unico in Italia, applicarlo bene può salvare vite"
- "Girata a piazza del Comune anche per Luigi Petroselli, commossi per la decisione del Sodalizio"
- "Girata a piazza del Comune anche per Luigi Petroselli, commossi per la decisione del Sodalizio"
- “Sollevate e Freschi, una carezza per chi attende la macchina sotto il sole”
- Santa Rosa, trasporto dedicato alla pace e nel segno della sicurezza
- Valentina Bisti: “Mi sono innamorata del trasporto della macchina di Santa Rosa, ci vediamo il 3 settembre”
- No ai balconi affollati, via tavoli e sedie e transenne ai negozi dalle 19
- Bonifica del percorso della macchina di Santa Rosa, divieto di sosta con rimozione in centro
- Viterbo abbraccia i facchini di Santa Rosa, Mecarini: “Alla prima serata mai così tanta gente”
- Santa Rosa, superata la prova del piano di evacuazione
- Dalla Tuscia al Messico, primo congresso internazionale su Santa Rosa
- La chiesa dedicata a Santa Rosa da Viterbo con l'acqua minerale nell'acquasantiera
- "Cene dei facchini, il ricavato alla Viterbo colombiana colpita dal terremoto e al laboratorio del dottor Marenzoni"
- Biglietti riservati ai residenti, Elisabetta in fila dalle 23,38 di domenica: "L'ho fatto per mia figlia..."
- Street workout Dies Natalis, il 28 agosto camminata nel centro storico
- Le giostre tornano a Valle Faul, attrazioni anche a ridosso delle mura
- Venerdì 21 il ritiro dei biglietti prenotati per le pedane
- Arriva il “Passaporto del minifacchino”, un ricordo da timbrare ogni anno
- "È una grande responsabilità guidare il trasporto della minimacchina, ma ben ripagata"
- Angelo Loddo: "Per l’ultimo anno di Armonia celeste già 100 bambini iscritti"
- "La macchina di Santa Rosa arriva alla Camera, il trasporto è patrimonio dell'umanità"
- Dies Natalis accende la notte di Viterbo
- Passeggiate narrate lungo il percorso della macchina di Santa Rosa, sabato 18 luglio il secondo appuntamento
- Domani sera il posizionamento della statua di santa Rosa, domenica 19 luglio l’accensione
- Macchina, manca solo santa Rosa...
- Undici nuovi facchini entrano nel Sodalizio
- Il presidente del Sodalizio Massimo Mecarini: “Il vostro motto deve essere non mollare mai”
- Luigi Aspromonte: “Gira la voce che c’è la mafia nel Sodalizio, non è così e non lo sarà mai”
- L’abbraccio dei facchini a Pierpaolo Laureti: sorrisi, lacrime e lo sguardo rivolto al 3 settembre
- Aspromonte: “Pierpaolo Laureti è ‘il facchino’, ha rinunciato perché sapeva di non poter essere al 100%..."