Viterbo - Sistemazione e sigillatura delle pavimentazioni speciali di via San Lorenzo, proseguono rapidamente i lavori iniziati lo scorso 24 marzo. A comunicarlo è l’assessore ai lavori pubblici, al centro storico e alla viabilità Laura Allegrini che nei giorni scorsi aveva dato notizia dell’intervento.
Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – La ricerca sui rapporti che intercorrono tra la Divina Commedia e la città di Viterbo e del suo territorio si arricchisce di un nuovo valido contributo, il breve documentario “Viterbo città dantesca” realizzato da alcuni studenti del liceo classico “Mariano Buratti”.Viterbo – Liceo Mariano BurattiIl titolo di questo video divulgativo, della [...]
Viterbo - "Ho comprato la torre della Malta per amore di Dante e della città. E mi piacerebbe che diventasse il punto di partenza di un circuito cittadino che ricordi il poeta di Firenze". Nero su bianco, e su un contratto. La firma, quella di un ragazzo di 19 anni. Edoardo Cannone. Il giorno del secondo Dantedì, il 25 marzo 2021. Multimedia: Fotogallery: La torre della Malta - Video: "Ho comprato la torre per amore della città"
Viterbo - Cinque piccole discariche che, messe insieme, ne fanno di fatto una vera. Stazione dei treni di Porta Romana. L'ingresso in città da Roma. Poco dopo la Cassia e prima delle mura. Non in evidenza, ma nascoste tra i binari all'imbocco del tunnel verso Porta Fiorentina e la specie di caseggiato sulla destra. Vecchi edifici all'interno dell'area delle ferrovie. Un tempo abitati e una volta rimessa per gli attrezzi e altre cose utili a treni e stazioni.Multimedia: Fotogallery: Le stazioni di Porta Romana e Porta Fiorentina - Video: Le discariche della stazione
Viterbo - Forte preoccupazione nei centri di revisione, che vedono profilarsi ulteriori difficoltà a causa dell’ennesimo slittamento delle scadenze per le revisioni degli autoveicoli. Così la nota della Cna.
Capranica - Tamponamento a catena sulla Cassia sud, 5 persone ferite. La strada è stata chiusa al traffico per permettere la rimozione delle macchine. Sul posto vigili del fuoco, carabinieri e 118.Fotocronaca: Incidente lungo la Cassia
Viterbo - "Rimaniamo davvero esterrefatti dalla scelta del sindaco Arena di inaugurare in grande stile un centro commerciale nel capoluogo della Tuscia, Viterbo, in pieno lockdown e zona rossa, alla presenza anche del neo sottosegretario Battistoni, con tanto di foto e taglio del nastro in assembramento". Così la senatrice M5S Alessandra Maiorino.
Viterbo - Sembra di essere sbarcati sulla luna. Invece sono le strade della città. Tutte o quasi. Centro storico, le vie attorno alle mura e quelle dei quartieri periferici. Piene di buche, crepe, avvallamenti, sampietrini e lastricati che saltano oppure che vengono tappati come bocche o cementifici ai lati.Multimedia: Fotogallery: Le strade della città - Video: Strade, mura e periferie - Strade, centro storico
Civitavecchia - "Il sindaco Ernesto Tedesco ha scritto una lettera al ministero delle infrastrutture chiedendo la disponibilità a valutare con il comune e le autorità competenti la pianificazione dello spazio marittimo antistante Civitavecchia. L'obiettivo è la costruzione di un parco eolico al largo del porto". A dare la notizia è il segretario regionale della Uil di Viterbo, Giancarlo Turchetti.Articoli: Turbogas, nasce il Fronte del “No” alle centrali - "Tre centrali a turbogas tra Montalto di Castro e Civitavecchia"
Viterbo - Emergenza Covid, anche l'edilizia viterbese subisce il contraccolpo. Sei per cento di investimenti in meno nelle costruzioni, e nel 2020, rispetto al 2019. Il dato è della Feneal Uil, il sindacato degli operai edili. "I dati che abbiamo - spiega infatti il suo segretario generale Francesco Palese - dimostrano ancora la difficoltà del mondo del lavoro edile e che, se non recuperati metteranno ancora di più in crisi i consumi e la produzione".
Cultura - A.F. aveva quattro figli, era vedovo ed era povero. A.F. era nato in qualche paese della provincia di Viterbo nel 1828 e nel 1890 venne ricoverato nel manicomio di Santa Maria della Pietà a Roma per "monomania suicida e idromania". Diagnosi, demenza. A.F. uscì dal manicomio pochi mesi dopo. Da morto. Per "un'enterocolite ulcerosa". La sua è soltanto una delle 1964 storie di viterbesi rinchiusi nei manicomi italiani tra la fine dell'ottocento e i primi 40 anni del secolo scorso.- Documenti e dati
Viterbo - "Ritengo che la mia partecipazione non sia stata opportuna. L'evento stesso doveva probabilmente essere rimandato. Vivo questo momento con grande dispiacere e non avrei mai voluto che si arrivasse a credermi lontano dai miei cittadini e dai tanti imprenditori del centro che stanno vivendo un momento così difficile". Il sindaco Giovanni Arena non chiede scusa, ma fa marcia indietro rispetto alla sua partecipazione, giovedì scorso, all'inaugurazione di Globo all'interno del polo commerciale lungo la Cassia nord. Multimedia: Fotogallery: L’apertura di Globo – Video: Il videomessaggio del sindaco Arena - Il polo commercialeArticoli: Telli (Prc): “Che idea di città ha in mente la giunta? Sindaco si dimetta!” - Il Pd: “Ci saremmo aspettati almeno delle scuse” - Frontini: “Un conto è contestare democraticamente delle regole, un altro è violarle come avete fatto voi…” - Il sindaco Arena: “Strano che chi oggi ci critica, solo ieri voleva abolire la zona rossa…” - L’opposizione: “Viterbo è rossa ma non per tutti…” - “La Lega non è intervenuta all’inaugurazione del Globo” - “Pannelli turistici e un bus navetta per portare le persone dal polo commerciale al centro storico” - Il prefetto Bruno: “Il polo commerciale è un punto di riferimento per la città e il territorio”
Viterbo - "Ci stanno facendo vivere una vita di merda". Firmato, su Instagram, Martina Maccari, moglie del difensore viterbese della Juventus, Leonardo Bonucci, risultata positiva al Covid. Come lei stessa ha confermato nel videomessaggio ripreso dal CorriereTv.
Viterbo - "Pannelli turistici e un bus navetta all'ingresso del polo commerciale per portare le persone nel centro storico. A breve presenteremo ". L'idea è del sindaco Giovanni Arena. Ieri mattina l'inaugurazione di Globo, calzature, abbigliamento e casa, che di fatto apre al pubblico la nuova area commerciale a nord della città.Multimedia: Fotogallery: L’apertura di Globo – La nuova area commerciale a nord della città – Video: Il polo commercialeArticoli: Il prefetto Bruno: "Il polo commerciale è un punto di riferimento per la città e il territorio" – Parcheggi, verde e meno traffico, la nuova area commerciale a nord della città
Viterbo - "Il polo commerciale è un punto di riferimento per la città e per il suo sviluppo economico. Un incentivo per il territorio". Le parole sono del prefetto Giovanni Bruno che questa mattina, dopo l'inaugurazione, ha fatto un giro per Globo, la struttura aperta oggi all'interno del polo commerciale a nord della città.Multimedia: Fotogallery: L'apertura di Globo - La nuova area commerciale a nord della città - Video: Il polo commerciale- Parcheggi, verde e meno traffico, la nuova area commerciale a nord della città
Viterbo - "Abbiamo notizie di diversi casi di Covid sui posti di lavoro. Soprattutto in campagna. Una situazione che rischia di diventare allarmante". A manifestare preoccupazione è il segretario generale della Uila, Antonio Biagioli, il sindacato dei braccianti agricoli. Zona rossa giusta o meno, il Covid starebbe mano mano colpendo gli snodi dei settori economici rimasti ancora in piedi da un anno a questa parte.
Viterbo - Le ombre lunghe degli amministratori si stagliano e allungano sulla facciata dell'Unione. 160 anni fa l'Unità d'Italia. 17 marzo 1861. "I valori che l'hanno accompagnata - ha detto il sindaco Giovanni Arena - non li dobbiamo dimenticare mai. E non dobbiamo mai dimenticare il sacrificio di tante persone che con forza e coraggio hanno voluto un paese unito e capace di grandi cose e scelte importanti".Multimedia: Fotogallery: Il tricolore sull'Unione - Video: La celebrazione dei 160 anni dell'Unità d'Italia- Maxitricolore sul teatro Unione per i 160 anni dell’unità d’Italia
Viterbo - Viterbo zona rossa. E' ormai passato più di un anno dalla prima chiusura totale dovuta all'emergenza Covid, chi non ricorda le lenzuola alle finestre, i canti dai balconi, le strade vuote, tutte le serrande abbassate?Articoli: Erbetti (M5s): "Di Covid si muore ancora, dire che non è così non si fa il bene degli italiani"- FdI: “Erbetti si confronti con l’evidenza, abbiamo numeri da zona bianca”
Viterbo - Palazzo dei Priori, pure lui gettato alle ortiche. Come quasi tutto il centro storico. Mal comune, mezzo gaudio? Fatto sta che anche nel cortile dove s'affaccia l'amministrazione comunale l'ortica regna sovrana. La pianta che pizzica.Fotogallery: L'ortica di palazzo dei Priori- Suffragio, via Bussi e Sant’Egidio… un centro storico buttato alle ortiche
Viterbo - "La gente nel fine settimana c'è stata ed è stata tanta. Una presenza dovuta, da una parte, all'annuncio della zona rossa per il Lazio e la Tuscia, dall'altra, dalla Pasqua e dalla necessità di fare acquisti in vista della festa prima di non poter più uscire di casa". Un fine settimana che ha visto le persone prendere d'assalto supermercati e grande distribuzione. A testimoniarlo anche i tre segretari sindacali di categoria di Cgil, Donatella Ayala della Filcams, Cisl, Aldo Pascucci della Fisascat, e Uil, Elvira Fatiganti della Tucs.Multimedia: Fotogallery: Zona rossa e Gdo - Video: La fila nel fine settimana
Viterbo - "E' fondamentale riconquistare la libertà personale. Bisogna ritornare a vivere. Il prima possibile. E a ristabilire contatti umani". Lo dice forte e chiaro. Antonio Di Stefano. Lui, è uno dei titolari dell'Ad Grafica. Venticinque anni di attività alle spalle. Primo giorno del nuovo lockdown. In via Mazzini. Un lockdown che molti considerano ingiusto.Multimedia: Fotogallery: Il primo giorno del nuovo lockdown - Video: "Un lockdown ingiusto"- Buongiorno tristezza…
Montalto di Castro - "La democrazia si esercita facendola valere". Il messaggio dell'assemblea on line di ieri sera. Per "dire no alle scorie radioattive nella Tuscia". Organizzata dall'associazione Orizzonte. La proposta invece, accolta un po' da tutti, è di Greenpeace Italia.
Viterbo - Buongiorno tristezza. Primo giorno del nuovo lockdown. A un anno di distanza dal primo. Una scelta, quella della zona rossa per il Lazio, contrastata un po’ da tutti quelli che da oggi la subiscono. Una scelta considerata, dai più, ingiusta. Fotogallery: Il primo giorno del nuovo lockdown
Civitavecchia - "La centrale a carbone di Torrevaldaliga nord è la prima in Italia per emissioni di gas serra, al 14° posto tra le aziende con maggiori emissioni climalternanti in Europa e tra le 30 aziende che emettono più gas serra al mondo". Sta scritto nel dossier di Legambiente, "La decarbonizzazione in Italia non passa per il gas". La stessa cosa che pensano associazioni, sindacati e organizzazioni di categoria che hanno messo in piedi da un paio di mesi un fronte del No contro l'ipotesi del lungo il litorale romano.Articoli: Turbogas, nasce il Fronte del “No” alle centrali - "Tre centrali a turbogas tra Montalto di Castro e Civitavecchia"
Viterbo - "Lotteremo fino alla fine per mantenere il servizio in Francigena. L'amministrazione comunale sta giocando sulla pelle di cittadini e lavoratori". Servizio scuolabus, sindacati trasporti sul piede di guerra. No, netto e secco, all'affidamento del servizio tramite gara di Uil trasporti, Ugl trasporti e Faisal Cisal. "Chiediamo - aggiungono i sindacati - un incontro urgente con il sindaco Giovanni Arena e con l'amministratore unico dell'azienda Francesco Serpa per discutere l'argomento".- Scuolabus, prossima fermata l’affidamento del servizio tramite garaCopyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY