Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Media - Dagli articoli di Daniele Camilli al lavoro della Uila di Antonio Biagioli fino all'Asfa, l'Associazione sportiva football africani

Le inchieste sui braccianti di Tusciaweb finiscono sulle pagine nazionali di Repubblica

Condividi la notizia:

Viterbo – Le inchieste giornalistiche sui braccianti di Tusciaweb finiscono sulle pagine nazionali di Repubblica. 

Il pezzo è di Andrea Ossino, il titolo: Caporalato, class action contro i padroni a Viterbo: i braccianti si ribellano.

“Il giornalista Daniele Camilli, di Tusciaweb – scrive Ossino – racconta storie come queste da anni. Conosce le campagne e i caporali conoscono lui. Per questo è stato minacciato: ‘Hai rotto, perché stai a scrive un sacco de st…Devi sparire!’, era il tono di chi ha interrotto il cronista mentre faceva il suo lavoro”.


L'articolo di Repubblica dedicato ai braccianti della Tuscia

L’articolo di Repubblica dedicato ai braccianti della Tuscia


“Hanno trascorso anni con la schiena curva sul terreno delle campagne di Viterbo – prosegue il giornalista di Repubblica -. Poi hanno alzato il dorso e anche la testa. Hanno parlato con i carabinieri e hanno bussato alla porta dei sindacati raccontando le loro storie, capendo quali erano i loro diritti. Questa è la storia di una comunità di braccianti che ha acquisito una coscienza sociale. È la storia di 140 lavoratori che hanno costretto i datori a garantire loro migliori condizioni di lavoro. Ed è raccontata negli atti che compongono il procedimento che il prossimo 26 giugno verrà discusso in udienza preliminare che vede come protagonista Danilo Camilli, dell’omonima azienda. I pm di Viterbo e i carabinieri che hanno indagato sul caso parlano di ‘condizioni di sfruttamento'”.

Il tutto in un contesto generale dove la questione bracciantile è questione sociale. Dalla condizione lavorativa a quella abitativa.


 

Viterbo - Braccianti agricoli

Viterbo – Braccianti agricoli – Foto di repertorio


“In campagna ci si divide in squadre – spiega Ossino – senegalesi da una parte e pakistani dall’altra. Così si parla la stessa lingua. Ma soprattutto si lavora. Certe volte fino a quando non si muore. Come lo scorso 19 luglio, quando durante una giornata da bollino rosso Naceur Messauodi è caduto sul terreno rovente delle 4 del pomeriggio con un’anguria ancora in mano. Veniva da Sfax, in Tunisia, e a 57 anni faticava per far campare moglie e figlie in patria. Forse anche lui ha letto il cartello che una volta è stato appeso fuori da un bar: ‘No stranieri, no animali domestici’. E forse pure lui, quando cercava dove dormire ha incontrato qualcuno che non affitta casa agli stranieri, come ha denunciato Antonio Biagioli, del sindacato Uila, che da anni lotta per migliorare le condizioni dei lavoratori e che dopo aver spiegato a uno dei 140 braccianti i suoi diritti, il giorno dopo si è ritrovato in ufficio decine e decine di lavoratori sfruttati da cui è partita una sorta di class action per chiedere all’indagato un risarcimento”.

“In una routine composta di solo lavoro – conclude infine l’articolo di Repubblica – i braccianti hanno ritrovato anche una dimensione umana. E c’è una squadra di calcio, l’Asfa, associazione sportiva football africani, composta da chi un tempo veniva diviso in base alla nazionalità per lavorare nei campi. Adesso, con il pallone tra i piedi, in campo si scende insieme”.


Condividi la notizia:
25 giugno, 2024

Braccianti ... Gli articoli

  1. 14 mila musulmani in tutta la Tuscia, 5 mila nella città dei papi e oltre 2 mila ieri a Santa Barbara
  2. "A Viterbo il primo sportello psicologico rivolto a braccianti agricoli e migranti"
  3. "Un'associazione dedicata al sindaco Luigi Petroselli, contro lo sfruttamento dei braccianti"
  4. "Sportello antiviolenza per le operaie agricole, quattro donne prese in carico in meno di tre mesi"
  5. A Viterbo la prima squadra di calcio della comunità musulmana nella storia della Tuscia
  6. "Gli operai agricoli della Asfa-Uila dominano la Virtus Marta"
  7. “A Viterbo il primo sportello in Italia contro la violenza sulle braccianti agricole”
  8. "Abbiamo dato un calcio allo sfruttamento dei braccianti..."
  9. "Una partita di calcio contro lo sfruttamento dei braccianti e per il diritto alla vita"
  10. Castel d’Asso, strada Freddano resta chiusa...
  11. Castel d'Asso, domani sopralluogo del comune per vedere se si può riaprire subito strada Freddano
  12. "Chiusura strada Freddano, la sindaca ripari subito la frana e riapra la viabilità"
  13. "A Viterbo la prima squadra di calcio dei braccianti agricoli della Tuscia"
  14. Strada Freddano tagliata in due, a rischio lavoro e occupazione nelle aziende di Castel d'Asso
  15. Associazione sportiva football africani: "Lo stadio Rocchi datelo a noi..."
  16. Città dei Papi, arriva la moschea...
  17. "I braccianti della Tuscia donano 2 mila euro alla comunità islamica per la costruzione di una moschea"
  18. "Hossain Md Salman era venuto in Italia con il decreto flussi per lavorare, ma poi non lo hanno più assunto"
  19. "Chiamare clandestini i richiedenti asilo è discriminatorio e offensivo"
  20. Trasporto pubblico, Castel d'Asso dimenticato dalla Francigena
  21. "Basta morire di lavoro, l’8 agosto manifestazione in piazza della Repubblica"
  22. "Emerge il lavoro nero nelle campagne della Tuscia"
  23. "Braccianti, non ci basta quanto fatto e non fermeremo l'azione al fianco dei lavoratori"
  24. Braccianti, la prefettura convoca il tavolo contro lo sfruttamento e il lavoro nero in agricoltura
  25. Le "vite capovolte" dei braccianti nella Tuscia, anni di battaglie, denunce e sfruttamento...
  26. "Non abbiamo mai riscontrato episodi gravi tali da dover denunciare"
  27. "Nell'azienda agricola Camilli il rispetto delle persone, della legge e dell'etica del lavoro sono da sempre al primo posto"
  28. "Sfruttamento del lavoro, la magistratura senta Danilo Camilli su quanto dichiarato a Tusciaweb..."
  29. "O fai come ti dico o puoi andare via oggi stesso"
  30. Danilo Camilli: "Se sono la pecora nera dell'agricoltura, allora è il momento di girare dappertutto... e ne vedrete delle belle"
  31. Braccianti sfruttati, 540mila euro la somma che doveva essere corrisposta agli operai
  32. Braccianti agricoli sfruttati e sottopagati, indagato l'imprenditore Danilo Camilli
  33. "Braccianti agricoli sfruttati e maltrattati, il prefetto convochi un tavolo istituzionale..."
  34. "La vita e il sostentamento delle persone è stato continuamente messo a rischio"
  35. Braccianti agricoli sfruttati e maltrattati, imprenditore nei guai
  36. "'No stranieri, no animali', a Viterbo non si affitta casa agli immigrati…"
  37. "Il diritto di voto alle comunali va dato anche a chi ha il permesso di soggiorno"
  38. "A Viterbo ci sono case che non si vogliono affittare ai lavoratori stranieri..."
  39. "Nel Lazio un lavoratore straniero prende 500 euro in meno rispetto a un italiano"
  40. "Un tampone costa più del doppio di un biglietto aereo da Roma a Londra... andata e ritorno"
  41. 700 famiglie assistite e 25 tonnellate di generi alimentari distribuiti, la povertà in città
  42. "Il 20% dei braccianti della Tuscia lavora più di 12 ore al giorno con una paga di 35 euro..."
  43. "Sono un contingentatore e non faccio salire le persone senza appuntamento..."
  44. "Covid, all'inizio tutti si sono scatenati con gli acquisti... invece da novembre il mondo si è fermato"
  45. "Tutela per le vittime di violenza, lotta al caporalato, Ramadan e paternità..."
  46. Castel d'Asso splendida e dall'alto, così come non l'avete mai vista...
  47. "Non abbiamo mai accettato il caporalato e non accetteremo mai cose di questo genere"
  48. "Abbiamo assistito un bracciante indiano denutrito che non prendeva il salario da 3 anni..."
  49. "Tre euro l'ora per 12 ore di lavoro, così vengono sfruttati i braccianti della Tuscia..."
  50. "Mi chiamo Boniface Okolia e non ho né un lavoro, né cibo, né medicine"
  51. "Regolarizzazioni lavoratori stranieri, il rischio è la compravendita dei contratti"
  52. "Abbiamo riaperto la moschea quando tutto era perfetto..."
  53. "Fino a 13 ore di lavoro per 35 euro di paga al giorno, la vita del bracciante durante la Fase 1"
  54. "Ha fatto sempre del bene, senza chiedere niente a nessuno"
  55. "Una preghiera comune per ricordare le vittime del Covid e costruire un mondo di giustizia"
  56. "Difficile stare in casa senza mangiare..."
  57. "Camilli ti devi fare i cazzi tuoi, devi sparire, stai a rompe il cazzo in continuazione..."
  58. "L'Islam è amore per la vita"
  59. Precario il 94% dei lavoratori agricoli della Tuscia
  60. Un'ora di bicicletta per undici di lavoro, la vita dei braccianti stranieri
  61. I sikh conquistano la città con sciabole e petali di rosa

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/le-strane-pose-di-milo/